Come scegliere il phon per capelli ricci?

Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon phon per capelli ricci, che asciughi i capelli senza rovinarli? Vediamo insieme cosa sapere e quali sono alcuni dei modelli migliori!

Chi ha i capelli ricci lo sa benissimo: una bella chioma selvaggia non passa mai inosservata, ma che fatica mantenerla al massimo del suo splendore! Bisogna infatti trovare, caso per caso, la beauty routine e i prodotti più adatti al proprio tipo di riccio, individuare gli accessori che possono fare al caso nostro e poi… cercare di non vanificare tutto con un’asciugatura poco accorta.

Come asciugare i capelli ricci è un argomento molto dibattuto e non a caso: da quest’ultima fase dipende gran parte del risultato che si otterrà, dal momento che questa tipologia di capello è molto sensibile al calore e in un attimo può diventare secca e crespa. Come fare? Innanzitutto scegliendo gli strumenti giusti! Vediamo quali caratteristiche dovrebbe avere un phon per capelli ricci!

Phon capelli ricci: l’importanza del diffusore

Il diffusore non può mancare quando si parla dell’asciugatura dei capelli ricci. È forse il primo requisito da controllare quando scegliamo un asciugacapelli per capelli ricci, dal momento che in alcuni casi viene venduto a parte, soprattutto per quanto riguarda i brand professionali. Questo accessorio permette di dare volume e definizione ai capelli durante l’asciugatura, ma ce ne sono diverse tipologie.

Diffusore a dentini

È la tipologia più classica, che si presenta come un disco più o meno concavo corredato da una serie di dentini sporgenti. Proprio dalla loro lunghezza dipende l’uniformità della distribuzione dell’aria calda, che renderà i ricci più definiti.

Come scegliere il phon per capelli ricci - Diffusore Hairizone Hair

Diffusore volumizzante

In questo caso si tratta di un diffusore convesso e senza dentini. Il getto di aria calda risulta così molto diffuso e permette di ottenere un’asciugatura delicata e una chioma voluminosa.

Come scegliere il phon per capelli ricci - Parlux diffusore volumizzante

Diffusore ciclonico

È ancora poco conosciuto, ma risulta molto adatto per creare boccoli larghi e onde sui capelli lunghi. Consiste in un tubo di plastica abbastanza corto con le estremità aperte, che si aggancia perpendicolarmente al corpo del phon. Basterà mettere una ciocca di capelli nel tubo per ottenere il risultato desiderato.

 

Come scegliere il phon per capelli ricci - Macom diffusore ciclonico

MACOM 215 Wind Spin - Diffusore Universale con Tecnologia Ciclonica, Silicone, Colori assortiti
  • Diffusore Universale
  • Adatto a quasi tutti gli asciugacapelli
  • Non può essere utilizzato per più di 30 secondi

La potenza dell’asciugacapelli

Soprattutto se la vostra chioma è molto folta e voluminosa, dovrete tenere in considerazione questo parametro. La potenza del phon si esprime in Watt: più questo numero sarà alto e maggiore sarà la quantità di aria che può scaldare ed emettere. Inutile dire che questo ridurrà i tempi di asciugatura dei capelli, pur facendo attenzione a non stressarli con un calore eccessivo. In generale, un motore dai 2.000 Watt in su può essere considerato potente, ma se avete i capelli corti o non molto voluminosi anche un phon da 1.400 W potrebbe essere sufficiente. Ci sono poi tre diverse tipologie di tecnologia del motore che possiamo considerare:

  • motori DC, i più economici, che garantiscono “solo” fino a 1.200 ore di utilizzo;
  • motori EC, molto recenti, che garantiscono una vita media di 10.000 ore di utilizzo;
  • motori AC, di tipo professionale. Sono in assoluto quelli più potenti e performanti.

Questa informazione, nella maggior parte dei casi, può essere trovata tra le specifiche tecniche dell’asciugacapelli che state valutando.

Come scegliere il phon per capelli ricci


Leggi anche:

Tutti gli accessori per CAPELLI RICCI da avere!


Phon per capelli ricci: il getto d’aria fredda

Il calore eccessivo non fa bene ai capelli, soprattutto a quello ricci. Il calore del phon, infatti, può aprire le scaglie presenti sul fusto dei capelli. Il risultato saranno capelli secchi, crespi, opachi e facili ad aggrovigliarsi, insomma, proprio l’opposto di ciò che vorremmo ottenere! Oltre a tenere il phon alla giusta distanza dai capelli, in modo da non stressarli eccessivamente, quando scegliamo il nostro phon capelli ricci dovremmo ricordarci di controllare se è presente la funzione getto d’aria fredda. Un colpo d’aria fredda sui capelli durante l’asciugatura, infatti, ripristinerà lo stato originario delle cuticole dei capelli e, in più, aiuta a fissare il volume ottenuto sulle radici.

Come scegliere il phon per capelli ricci

Materiali e tecnologie all’avanguardia

Quando scegliamo il nostro phon con diffusore per capelli ricci, facciamo una bella panoramica di ciò che di meglio offre il mercato. Nuovi materiali e nuove tecnologie all’avanguardia sono ormai quasi all’ordine del giorno e promettono risultati professionali (o quasi) anche a casa. Per i capelli ricci, così delicati e facili a seccarsi, sono particolarmente adatti i phon con tecnologia agli ioni. Come funzionano? In pratica, gli ioni emessi dal phon scompongono le gocce d’acqua presenti sui capelli in particelle più piccole e quindi più veloci da asciugare, garantendo allo stesso tempo una maggiore idratazione.
Per quanto riguarda i materiali, attualmente tra i migliori per i capelli ricci ci sono la ceramica e la tormalina, con i quali di solito si riveste la griglia da cui viene erogato il getto d’aria calda per ridurne gli effetti dannosi. In particolar modo, la ceramica aiuta a distribuire il calore in maniera costante ed omogenea, mentre la tormalina ha la capacità di emettere ioni negativi che rendono i capelli più lucenti. A voi la scelta!

I migliori phon per capelli ricci

Vediamo ora una breve panoramica dei phon sui quali potreste orientarvi per asciugare i vostri capelli ricci senza timore di rovinarli.

Parlux Alyon

Molti lo ritengono il miglior phon per capelli ricci. È uno strumento professionale e lo dimostrano non solo la sua potenza di 2.250 W che garantisce un’asciugatura rapida, ma anche il suo design ergonomico, il tasto per il getto di aria fredda e la tecnologia agli ioni negativi, che renderà i capelli più luminosi e splendenti. Attenzione, però: nella confezione sono presenti due concentratori ma non il diffusore, che andrà acquistato a parte oppure c’è la possibilità di acquistare il pack completo con asciugacapelli Alyon e diffusore Magic Sense in uno speciale pacchetto coonveniente.

 

Come scegliere il phon per capelli ricci - Parlux Alyon

Parlux Alyon - Asciugacapelli, Nero
  • Progettato per offrire al professionista il massimo livello di prestazioni, leggerezza, durata e...
  • Il nuovo asciugacapelli professionale Parlux Alyon, e un concentrato di tecnologia e innovazione,...
  • Tecnologia Air ionizer tech per permettere un'asciugatura rapida e benefica al capello grazie alla...

Leggi anche:

Phon Parlux Alyon e il nuovo diffusore MagicSense per capelli ricci


Bellissima My Pro Diffon Ceramic Argan Oil

Questo diffusore per capelli ricci vi regalerà una chioma morbida e luminosa. Questo particolare strumento integra diffusore e asciugacapelli pensando proprio alle esigenze di chi ha i capelli ricci: le sue 12 dita lunghe, unite alla particolare griglia forata, permette di distribuire l’aria calda in maniera uniforme e di asciugare i capelli mantenendo la naturale elasticità dei ricci. Non solo: la ceramica produce un calore che protegge e i capelli e li difende dall’effetto crespo, mentre l’olio di argan di cui la ceramica è infusa li rende morbidi e lucidi.

Come scegliere il phon per capelli ricci - diffusore Imetec Bellissima

Offerta
Imetec Bellissima My Pro Diffon Ceramic DF1 3000, Diffusore ad Aria Calda per Capelli Ricci, Tecnologia Ceramica, 700 W, 2 Combinazioni Aria/Temperatura, Asciugatura Delicata Senza Effetto Crespo
  • Tecnologia ceramica: il calore buono della ceramica protegge e idrata i capelli mentre li asciuga,...
  • Curls Booster System: l'azione combinata della particolare griglia forata distribuisce uniformemente...
  • Dry Care System: ottimale combinazione del flusso d'aria e della temperatura per un'asciugatura...

Imetec Salon Expert P4 2500 ION

Questo phon capelli ricci ha un motore professionale AC che raggiunge la potenza di 2.000 W e uno ionizzatore che idrata e rivitalizza i capelli. Avrete poi a vostra disposizione 8 combinazioni di aria e temperatura tra cui scegliere quella più adatta ai vostri capelli. Il diffusore professionale a dita è già incluso nella confezione di quello che si rivela un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere il phon per capelli ricci - Imetec Salon Expert P4 2500 ION

Offerta
Imetec Salon Expert P4 2500 ION Asciugacapelli Professionale, Potenza 2000 W, Tecnologia a Ioni, Rivestimento in Ceramica e Tormalina, 8 Combinazioni Aria/Temperatura, Beccuccio Stretto
  • Motore professionale AC: assicura lunga vita all'asciugacapelli e un'asciugatura molto veloce grazie...
  • Potenza 2000 W
  • Ionizzatore per idratare e revitalizzare i capelli, riducendone l'effetto crespo

Remington Pro-Air AC5999

L’asciugacapelli Remington Pro-Air AC5999 è uno dei più venduti. Merito delle sue caratteristiche professionali: una potenza di 2.300 W, la tecnologia a ioni che contrasta l’elettricità statica dei capelli e il getto d’aria fredda che permette di richiudere le cuticole e di fissare la piega. Nella sua confezione sono compresi due concentratori e un diffusore: non avrete bisogno di acquistare altro.

Come scegliere il phon per capelli ricci - Remington Pro-Air AC5999

 

Offerta
Remington AC5999 Pro-Air AC Asciugacapelli Professionale, flusso d’aria: 130 km/h, 2300W, Nero
  • Asciugacapelli potente da 2300 W
  • Potente flusso d’aria: 130 km/h
  • Generatore di ioni: 90% di ioni in più per capelli più luminosi e liberi dall’effetto crespo

Philips HP8232/00 ThermoProtect Ionic

Si tratta di un phon per capelli ricci economico ma di buona qualità. Ha infatti una potenza di 2.200 W e una tecnologia agli ioni, caratteristiche che gli permettono di asciugare i capelli rapidamente mantenendoli idratati e luminosi. È dotato del pulsante per il getto di aria fredda e nella sua confezione sono compresi un beccuccio stretto e un diffusore per capelli ricci.Come scegliere il phon per capelli ricci - Philips ThermoProtect Ionic

Offerta
Philips HP8232/00 ThermoProtect Ionic Asciugacapelli, 2200 W, Bianco
  • Tecnologia ThermoProtect: fornisce una temperatura di asciugatura ottimale e protezione dal...
  • Ionic Care: trattamento agli ioni per capelli luminosi senza effetto crespo
  • Asciugacapelli professionale da 2200 W; velocità e temperatura regolabili per un controllo e stile...

Avete già scelto il phon per capelli ricci che fa per voi? Ne conoscete altri modelli? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄