Alla scoperta dei massaggi energizzanti per il corpo

Il massaggio è sempre un momento di benessere da dedicare a sé stessi. Oltre ai massaggi rilassanti, però, ci sono anche dei massaggi energizzanti che hanno l'obiettivo di ricaricarci di energie. Scopriamo quali sono!

I massaggi sono nella maggior parte dei casi un momento di totale relax per il corpo e per la mente, ma ci sono anche massaggi energizzanti e tonificanti che non solo ci regalano benessere, ma ci ricaricano anche di energia, rendendoci pronti ad affrontare con grinta tutti i nostri impegni.

Come si svolge un massaggio energizzante?

Un massaggio energizzante ha sempre lo scopo di farci sentire più energici e più “vivi” alla fine del trattamento, migliorando anche la nostra sensazione di equilibrio tra corpo e mente. In generale i movimenti tendono ad essere lenti e profondi. Impastamenti, sfregamenti e sfioramenti che agiscono su muscoli e sistema linfatico prendono spunto dall’antica tradizione del massaggio orientale; possono poi essere abbinati ad altri tipi di trattamento, come ad esempio idromassaggio e fanghi. Possono esserci diverse tipologie di massaggio energizzante, ognuno con le sue particolarità e il suo rituale, ma in genere un massaggio energizzante può comporsi di questi step:

  • alcuni esercizi di di respirazione profonda per indurre uno stato di rilassamento e prepararsi al meglio a ricevere il massaggio;
  • una stimolazione della circolazione sia sanguigna che linfatica tramite dei movimenti che creano una leggera pressione;
  • un massaggio lento e profondo con manovre che si spostano dal ventre alle gambe fino alla schiena: questi movimenti servono a riequilibrare la circolazione e i processi digestivi, a distendere la muscolatura e a sciogliere le eventuali contratture.

Idromassaggio galvanoterapico

Questo trattamento si effettua in una apposita vasca in cui si viene massaggiati da getti di acqua emessi ad una pressione stabilita, seguendo i principi dell’idromassaggio. Questo permette di stimolare la circolazione sanguigna e il metabolismo dei tessuti, che vengono riattivati facendoci sentire più attivi e in forma. Non solo: questo trattamento permette di accelerare la guarigione di edemi e lombaggini, di recuperare la mobilità dopo fratture, di aumentare la forza muscolare e persino di contrastare la cellulite! Potete abbinarlo alla cromoterapia per uscire dalla vasca ritemprati e pieni di energie.


Leggi anche:

6 massaggi ANTI STRESS da provare per alleviare le tensioni


Massaggio shiatsu

Il massaggio shiatsu può essere classificato tra i massaggi energizzanti e rinvigorenti per il corpo. È un tipo di massaggio di origine giapponese che aiuta a ritrovare energia e benessere psicofisico tramite la manipolazione e la pressione su determinati punti del corpo in cui si pensa che scorra l’energia vitale della persona. Per essere fatto a regola d’arte presuppone quindi una profonda conoscenza da parte dell’operatore non solo della tecnica, ma anche dei punti su cui intervenire per migliorare l’equilibrio e il benessere di chi vi sottopone. Se ben fatto, il massaggio shiatsu dona nuova energia e una sensazione di benessere che si sente per giorni dopo il trattamento.

Alla scoperta dei massaggi energizzanti per il corpo

Massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico affonda le sue radici nelle tradizioni indiane. Ha lo scopo di riequilibrare il corpo e la mente, ottenendo un effetto energizzante, rinvigorente e tonificante. L’uso di oli appositi amplifica l’effetto di questo trattamento, che consiste in una serie di pressioni e di scivolamenti su diverse parti del corpo, viso compreso.


Leggi anche:

BAMBOO MASSAGE | I benefici per stress e cellulite


Massaggio Thailandese

Il massaggio Thailandese, chiamato anche massaggio Thai, è una vera e propria arte che mette in campo diversi movimenti per donare energia e benessere al corpo. La pratica si compone di diverse tecniche di stretching degli arti e delle articolazioni, di allungamenti del corpo che riequilibrano la postura e di pressioni che donano un senso di vitalità che perdura a lungo e migliorano la flessibilità e la mobilità del corpo.

Alla scoperta dei massaggi energizzanti per il corpo

Massaggio Tantra

L’obiettivo di questo massaggio energizzante per il corpo è quello di espandere i sensi e la coscienza sia di chi lo pratica sia di chi lo riceve. Coinvolge tutto il corpo ed è noto anche per riportare entusiasmo e passione nel rapporto tra uomo e donna.

Conoscete altri massaggi energizzanti per il corpo che ci volete consigliare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti