OSSIDO DI ZINCO | Benefici per la pelle e migliori prodotti
L'ossido di zinco è molto conosciuto per le sue virtù lenitive, ma le sue proprietà non sono tutte qui: scopriamo insieme tutti i benefici dell'ossido di zinco per la pelle e i prodotti migliori!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Le neo mamme conoscono bene le virtù lenitive dell’ossido di zinco, dal momento che è l’ingrediente principale dei prodotti che si usano per il cambio del pannolino, ma i suoi utilizzi non si limitano a questo! Scopriamo insieme quali sono i benefici per la pelle dell’ossido di zinco e alcuni dei prodotti migliori!
Cos’è l’ossido di zinco?
L’ossido di zinco è un composto chimico che si ottiene dallo zinco e che si presenta come una polvere bianca molto fine. L’European Cosmetic Ingredient Database (Cosing) lo definisce come colorante cosmetico, agente di protezione della pelle, un assorbitore e filtro di raggi UV; è inoltre noto per le sue proprietà lenitive, antibatteriche e opacizzanti. Nell’Inci di molti prodotti è indicato come Zinc Oxide e i cosmetici in cui è contenuto sono davvero tanti! Si usa infatti in:
- creme e pomate, anche per neonati e bambini;
- lozioni per la cura del viso;
- cosmetici e spray cutanei;
- prodotti per la cura delle unghie;
- prodotti solari.
Le proprietà dell’ossido di zinco
Questa sostanza è nota soprattutto per le sue capacità di lenire le irritazioni della pelle, ma ha numerose altre proprietà. L’ossido di zinco può infatti aiutare a rimarginare le ferite, a guarire le irritazioni della pelle e a prevenire arrossamenti e sfoghi cutanei causati sia dal contatto con agenti irritanti sia dall’eccessiva e non corretta esposizione al sole: l’esempio classico è quello dell’azione lenitiva svolta sulla pelle dei neonati al momento del cambio del pannolino. Svolge inoltre un’azione antisettica, astringente e antinfiammatoria.
Leggi anche
SCOTTATURE | I rimedi migliori contro i danni del sole
Ossido di zinco, a cosa serve?
Grazie alle sue numerose proprietà ci sono davvero tante situazioni in cui si può utilizzare l’ossido di zinco. Volete qualche esempio specifico?
- la sue capacità di rigenerare la pelle lo rende adatto in caso di piccole ferite, dermatite o eritema solare;
- è efficace contro acne, brufoli, psoriasi e altri problemi della pelle grazie alle sue proprietà astringenti, antisettiche e antinfiammatorie;
- si può usare post rasatura o dopo la depilazione per lenire la cute;
- viene usato nelle creme solari per proteggere la pelle dai raggi UV formando uno schermo protettivo;
- il suo potere lenitivo e rinfrescante lo rende adatto per lenire bruciore e prurito;
- l’ossido di zinco viene usato anche per prevenire le piaghe da decubito delle pensione anziane o con scarsa mobilità;
- nei prodotti di makeup è usato come pigmento bianco, soprattutto in fondotinta, blush, rossetti e ombretti in polvere;
- messo sulle labbra in estate o in montagna aiuta a prevenire l’herpes da stress solare.
Leggi anche
CREME SOLARI | Sono meglio i filtri chimici o quelli fisici? Ecco cosa sapere
Come si usa?
Per quanto riguarda i disturbi della pelle è consigliato usare l’ossido di zinco sotto forma di creme o di pomate, che in genere contengono tra il 10 e il 15% di ossido di zinco unito ad altre sostanze specifiche in base al problema da trattare. Questa è sicuramente la forma più comune per usare l’ossido di zinco: basterà spalmare il prodotto direttamente sulla parte interessata, facendo solo attenzione alle tracce bianche che potrebbe lasciare sugli abiti.
Ci sono poi unguenti all’ossido di zinco, che possono essere usati direttamente su ferite e scottature. In questo caso si possono applicare direttamente sulla cute per avere un sollievo immediato, alleviare il rossore e prevenire la formazione di vesciche.
Si può poi utilizzare l’ossido di zinco in polvere, una forma che si usa soprattutto per i bendaggi. Si applicano quindi apposite garze impregnate di polvere su ulcere, tagli e ferite, ma prima di procedere sarebbe meglio consultare il proprio medico.
Ci sono controindicazioni?
L’ossido di zinco è in genere una sostanza ben tollerata e priva di controindicazioni, tanto da essere adatta anche alle pelli più sensibili, comprese quelle di anziani e bambini. Nonostante questo alcune persone potrebbero manifestare una ipersensibilità a questa sostanza: in questo caso la cosa migliore è sospendere l’applicazione e farsi consigliare un rimedio alternativo da una persona esperta e qualificata.
Crema ossido di zinco, alcune proposte
Abbiamo visto che gli usi e le proprietà dell’ossido di zinco sono davvero tanti. Vediamo insieme alcune delle creme e delle lozioni che possiamo trovare in commercio.
Suntribe Crema Solare Corpo & Viso SPF 30
Questa protezione solare ha un filtro UV minerale con ossido di zinco senza nanoparticelle. Si può usare sia per una passeggiata al parco che per una giornata al mare o in montagna: la pelle sarà difesa grazie ad una protezione ad ampio spettro efficace contro i raggi UVA e UVB. La formula è arricchita con olio di cocco, burro di cacao e burro di karitè, che la rendono idratante e piacevolmente profumata.
- | Formula aggiornata da aprile 2023: Consistenza e tonalità migliorate. | CREMA SOLARE NATURALE AL...
- TINTA | Leggermente colorata per far sì che questa crema solare minerale si armonizzi con la...
- ALTAMENTE EFFICACE | Protezione ad ampio spettro scientificamente validata contro i raggi UVA e UVB...
Miraflores Original Crema Ossido di Zinco
La crema ossido di zinco di Miraflores Original è particolarmente ricca di questa sostanza, cosa che la rende adatta per le pelli irritate o che si arrossano facilmente. Si può applicare direttamente dove serve, facendola assorbire dalla pelle con un delicato massaggio.
- [ A COSA SERVE ] La crema all'ossido di zinco è particolarmente indicata per il trattamento di...
- [ BENEFICI ] Azione delicata ed idratante senza ungere, migliora le condizioni della pelle fragile...
- [ UTILIZZI ] Il suo impiego è ideale per i cambi pannolini del neonato, lenire le irritazioni...
Marco Viti 597 Pasta di Hoffmann
La formula di questa crema è composta al 50% da ossido di zinco; la dicitura pasta di Hofmann si riferisce appunto ad un prodotto che contiene il 50% di ossido di zinco unito a olio di oliva, anche se a seconda delle varia marche che lo producono possono essere inserite piccolissime percentuali di altre sostanze, ad esempio conservanti e stabilizzanti. La sua azione è protettiva e disarrossante anche grazie alla presenza di altre sostanze emollienti e protettive, tra cui primeggia l’olio di oliva. Si può usare in caso di screpolature, arrossamenti e dermatiti da contatto.
- Ossido di zinco al 50% e olio di oliva
- Protettiva
- Disarossante
Vea Pasta di Zinco Protettiva
Vea Pasta di Zinco Protettiva è indicata in caso di arrossabili, irritazioni, screpolature e macerazione della pelle, cioè una degradazione della pelle dovuta allo sfregamento o al contatto prolungato con sudore o urina. Si tratta di una pasta protettiva ricca di olio vea (vitamina e acetato): questo mix ha un effetto idratante, emolliente, lenitivo, antiossidante, astringente e di rinforzo della barriera cutanea.
- Pasta prottettiva base, ricca in olio vea, rinforza la funzione barriera della cute, idratante,...
- Senza profumo, conservanti, coloranti
- Formato 40 ml
Skincare Serenity Crema Ossido di Zinco
Fin dalla prima applicazione la crema ossido di zinco di Skincare Serenity svolge un’efficace azione protettiva e lenitiva su arrossamenti e irritazioni. La sua formula crea una sottile barriera sulla pelle, che la difende dalle aggressioni esterne. È arricchita con burro di karitè, per un effetto idratante ed emolliente.
- serenity crema zinco
Euphidra AmidoMio Pasta di Hoffmann
Questa pasta è a base di ossido di zinco e olio di oliva. Lenisce gli arrossamenti e le irritazioni, previene la macerazione della pelle ed è adatta anche alle pelli più sensibili. Si può usare anche per il cambio del pannolino dei bimbi, dal momento che protegge la pelle dallo sfregamento e dal contatto con il pannolino.
- Protegge la pelle soggetta a irritazioni a causa di sfregamenti e del ristagno di urina e feci
- Lenisce arrossamenti e irritazioni
- Formato 300 gr
Fissan Pasta Protezione Delicata con Ossido di Zinco
Questa pasta all’ossido di zinco è arricchita con estratti di camomilla per un’azione lenitiva ancora più decisa. Si può usare per il cambio del pannolino, per coccolare la pelle delicatissima dei neonati, ma anche per lenire arrossamenti e irritazioni in generale.
- Formula morbida
- Protezione quotidiana efficace
- Supporta i naturali sistemi di difesa della pelle
Make it Lab Ossido di Zinco
Questo prodotto in polvere ha una consistenza soffice e un colore bianco. È un antibatterico naturale, blocca lo sviluppo dei batteri sulla pelle, protegge la cute dai raggi UV e ha un effetto lenitivo. Si può mescolare con altri ingredienti, come olio di calendula, olio di cocco, burro di karitè o cera d’api per realizzare una pasta all’ossido di zinco totalmente naturale.
- Polvere soffice, bianca o leggermente bianco-giallastra, priva di agglomerati.Antibatterico...
- Protegge la pelle dai raggi UV ed è utilizzato in pasta come lenitivo per la pelle dei neonati (=...
- Confezionato in barattolo con tappo a strappo laterale.
Avete già scelto la crema ossido di zinco che fa per voi? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄