Peli sul viso? Ecco come eliminarli✔️

Molte di noi percepiscono i peli sul viso come un problema. Una volta accertato che non ci siano cause legate ad un problema di salute, come eliminare i peli superflui sul viso? Scopriamolo insieme!

Avere peli sul viso, anche per noi donne, è assolutamente normale, ma ci sono situazioni in cui questa peluria è molto evidente e tende a metterci in imbarazzo. Cosa fare in questi casi? Vediamo insieme come eliminare i peli sul viso e qualche errore da evitare!

Peli sul viso, cause e fattori di rischio

Se i peli sul viso ma anche in altre parti del corpo sono molti, sarebbe bene indagare sulle cause più profonde. Queste possono andare dall’ipertricosi all’ovaio policistico: sarà il vostro medico, una volta esaminata la situazione, ad indirizzarvi dallo specialista più indicato per il vostro caso, che vi permetterà di risolvere il problema dall’interno o almeno di tenerlo sotto controllo.
Ci sono poi cause genetiche e anche cause ormonali passeggere, come ad esempio i mutamenti imposti da una gravidanza, dalla pubertà o dall’avvicinarsi della menopausa.

Come eliminare i peli superflui sul viso: i peli sul mento

Chi di noi non odia i peli sul mento e cerca di correre ai ripari il prima possibile quando ne individua uno? Il primo pensiero è quello di ricorrere alla pinzetta, un rimedio rapido ed economico, ma non duraturo: il pelo, infatti, tenderà a ricrescere sempre nello stesso posto. Se i peli sul mento non sono molti si può pensare ad una soluzione definitiva, come ad esempio un trattamento con l’ago elettrico, che dà una piccola scarica elettrica direttamente nel bulbo pilifero, disattivandolo. Un’altra soluzione definitiva è il laser, che agisce allo stesso modo ma con un fascio di luce anziché con l’elettricità.

FABCARE Pinzetta per tirare le sopracciglia (obliqua) incl. custodia - punta migliorata - pinzette per sopracciglia professionali con rivestimento antiscivolo - pinzette per depilazione
  • NUOVE PUNTE MIGLIORATE - La conformazione delle punte delle pinzette è molto lunga rendendo molto...
  • FACILE DA USARE - Grazie al comodo punto di pressione della pinzetta per sopracciglia, i peli del...
  • QUALITÀ PREMIUM - Le pinzette per sopracciglia sono di alta qualità. L'acciaio inossidabile, i...

Come eliminare i peli superflui sulle guance?

Sulle guance di noi donne è facile trovare una sottile e delicata peluria chiara, simile a quella che ricopre la buccia delle pesche. A molte questo effetto vellutato piace e non ci pensano minimamente a nascondere o eliminare questa peluria, altre invece proprio non la sopportano. Cosa fare in questi casi? Uno dei metodi ritenuti migliori è il dermaplaning, usato e amato anche dalle celeb. Si tratta di passare un rasoio piatto sulla pelle, in modo da eliminare in un solo colpo peluria, impurità e cellule morte, ottenendo così una pelle liscia e luminosa. Tra i metodi più duraturi o addirittura definitivi, anche in questo caso troviamo laser e luce pulsata, ovviamente dopo aver escluso cause ormonali.


Leggi anche:

DERMAPLANING | Cos’è e come si esegue il trattamento che illumina il viso


Offerta
Schick Silk Touch-Up Multipurpose Exfoliating Dermaplaning Tool, Eyebrow Razor, and Facial Razor with Precision Cover, 3 Count
  • I ritocchi sono facili e veloci con questo versatile strumento di bellezza che modella le...
  • Le lame di alta qualità sono progettate appositamente con micro protezioni per proteggere la pelle
  • Include un attacco extra per modellare le sopracciglia precise

E i baffetti?

Più o meno tutte le donne hanno i tanto odiati baffetti. In alcuni casi sono molto evidenti (o almeno, così sembra alla diretta interessata), altre volte si notano a malapena. Il problema spesso si accentua in inverno, quando la nostra pelle meno abbronzata mette maggiormente in risalto questa ombra scura sopra al labbro superiore. Come nascondere i peli sul viso, e in particolare i baffetti? Un modo potrebbe essere la decolorazione, ma facendo attenzione ai prodotti che si usano, che in alcuni casi potrebbero risultare troppo aggressivi per questa zona delicata. Ci sono anche tanti rimedi naturali per schiarire i baffetti: di sicuro non faranno miracoli, ma ci aiuteranno a rendere meno evidente questo inestetismo. Si può anche procedere con una ceretta delicata: in commercio ci sono diverse soluzioni, sia a caldo che a freddo, ma si può provare anche la delicata sugar wax, da effettuare tranquillamente anche a casa. Il laser rimane una strada percorribile e definitiva anche per i eliminare i baffetti.

Peli sul viso Ecco come eliminarli2


Leggi anche:

BAFFETTI DONNE | Tutto quello che c’è da sapere


Peli superflui sul viso: i baby hair

Anche in questo caso, c’è chi li ama e addirittura li mette in risalto, dando un tocco sbarazzino al proprio look, e chi invece li odia e vorrebbe eliminarli o quantomeno nasconderli perché a loro parere danno al viso un aspetto un po’ trascurato e, se sono molto invadenti, tendono a modificarne visivamente la forma, restringendo la fronte. In questo caso, però, meglio evitare l’uso del rasoio o di effettuare il dermaplaning: meglio puntare sulla ceretta oppure su un metodo definitivo come il laser.

Come eliminare i peli superflui sul viso? I metodi principali

Come abbiamo visto, i metodi che possiamo usare per liberarci dai peli superflui sul viso sono molti. Proviamo a ricapitolarli brevemente per avere una panoramica completa:

  • le pinzette, indubbiamente il metodo più rapido ed economico per la rimozione dei peli sul viso. Sono indicate soprattutto quando i peli sono pochi, morbidi e sottili, ma ci vorrà comunque un po’ di pazienza per estirparli uno ad uno;
  • la ceretta, sia a caldo che a freddo. Sul mercato ci sono buoni prodotti per uso casalingo, ma vista la delicatezza della zona, in alcuni casi sarebbe meglio rivolgersi ad un centro estetico. Questo metodo garantisce un risultato abbastanza duraturo – fino a quattro settimane circa – e seduta dopo seduta rallenta la ricrescita del pelo;
  • sugar wax o ceretta araba, una tecnica antica ma che è stata recentemente riscoperta dalle beauty addicted. Si tratta di una ceretta eseguita con una miscela di zucchero, acqua e limone, che dà un risultato duraturo come quello della classica ceretta, ma più delicato;
  • epilatore elettrico studiato appositamente per il viso: si tratta di strumenti precisi che consentono di togliere i peli superflui anche molto corti da zone specifiche del viso. Il principio è lo stesso della pinzetta perché il pelo viene catturato e strappato, ma ancora più rapido.
Offerta
Braun Face Spa, Depilatore Donna Epilatore Viso, Accessori Inclusi, Specchio e Pochette, Ottime per la Pulizia del Viso, Idea Regalo, 830 Bianco
  • L'epilatore elettrico donna per il viso con spazzola di pulizia unico al mondo
  • Depilatore donna per il viso: testina sottile per un'epilazione precisa, con 10 micro fessure per...
  • Spazzola di pulizia del viso: grazie alle micro oscillazioni, deterge delicatamente i pori della...

Tra i metodi definitivi possiamo invece ricordare:

  • laser, che elimina i peli grazie ad un fascio di luce che scalda la radice del pelo e lo fa cadere;
  • luce pulsata, che permette di ottenere più o meno gli stessi effetti del laser. Ci sono buoni dispositivi anche per uso domestico, ma bisogna sceglierli e utilizzarli con un po’ di accortezza;
  • elettrolisi, indicata quando non è possibile ricorrere al laser. Funziona inserendo un ago sottile sottopelle e dando una piccola scossa elettrica al bulbo pilifero, che in questo modo viene disattivato. Si tratta di un metodo abbastanza costoso e che può rivelarsi un po’ fastidioso.

Avete già scelto il metodo per eliminare i peli superflui del viso che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti