COME PROTEGGERE LA PELLE IN INVERNO? | Ecco tutti gli STEP da seguire
L'inverno è ormai arrivato: come proteggere la nostra pelle dal freddo in modo che sia sempre bella e sana? Ecco qualche consiglio di bellezza a prova di gelo!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
L’inverno può essere la stagione preferita per molte di noi, ma è innegabile che proprio durante i mesi freddi la nostra pelle abbia bisogno di maggiori attenzioni per mantenersi bella e sana, soprattutto se si trascorre molto tempo all’aria aperta. Sciarpa, cappellino e guanti sono quasi d’obbligo: ci permettono non solo di stare al caldo, ma anche di proteggere la nostra pelle dalle aggressioni esterne. Ma è abbastanza? Vediamo insieme quali sono i gesti di bellezza per proteggere la pelle dal freddo!
Quali sono gli effetti del freddo sulla pelle?
In pieno inverno bisogna fare i conti con giornate gelide, nelle quali le temperature si abbassano fino a sfiorare lo zero e in cui bisogna spesso affrontare vento, pioggia e neve. Come influisce questo sulla nostra pelle, soprattutto quella del viso e delle mani che risulta più esposta? La cute, in questa situazione, tende ad arrossarsi e a screpolarsi o addirittura a lesionarsi; chi soffre già di pelle secca vedrà aggravarsi molto questo problema. È meglio quindi correre ai ripari con qualche attenzione extra per la nostra pelle, che in questo modo risentirà molto meno dei rigori dell’inverno.
Idratare la pelle dall’interno
Per proteggere la pelle dal freddo non bisogna dimenticare di mantenerla ben idratata anche dall’interno: la nostra pelle infatti, è più soggetta a subire i danni provocati dalle aggressioni esterne. Come fare? Semplice: bere! Spesso in inverno, complice il freddo, si tende a bere molto meno: se avete questo problema potete provare con dei promemoria sul cellulare o con qualche comoda applicazione studiata appositamente, che vi ricordi a intervalli prestabiliti di bere un po’ di acqua. Se vi facilita le cose, potete consumare anche tè e tisane calde, meglio se non zuccherate, che spesso in inverno risultano più gradite rispetto all’acqua. La vostra pelle vi ringrazierà!
Attenzione al livello di umidità dell’ambiente
Spesso tendiamo a scaldare molto gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, senza però troppo curarci di mantenere il giusto livello di umidità nell’aria. Se l’aria è troppo secca, infatti, la nostra pelle potrebbe assumere un aspetto disidratato nel giro di poco tempo. Un umidificatore elettrico sarebbe la scelta migliore per non avere aria troppo secca negli ambienti in cui trascorriamo la nostra giornata, ma anche delle bacinelle poste sui termosifoni sono una valida soluzione; potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare l’aria e avere un effetto rilassante o energizzante, a seconda delle situazioni.
Leggi anche
I migliori oli essenziali rilassanti per un bagno di benessere
Nessun prodotto trovato.
Come proteggere la pelle dal freddo: l’importanza di nutrirla
Oltre che idratata, la pelle in inverno deve anche essere nutrita, sia dall’interno come abbiamo visto prima, sia dall’esterno. Un gesto che dovremmo abituarci a compiere tutte le volte che usciamo di casa al mattino e che rientriamo la sera è quello di stendere un velo di crema nutriente e idratante sul viso, prediligendo cosmetici naturali. Potete anche utilizzare del burro di karitè, da stendere su viso e labbra anche più volte al giorno.
Leggi anche
CREMA VISO PER L’INVERNO | Come scegliere quella giusta?
Proteggere la pelle: una barriera contro il freddo
Da una parte è necessario idratare e nutrire la pelle in inverno, dall’altro bisogna impedire agli agenti esterni di aggredire la nostra pelle, soprattutto nelle zone più esposte e in quelle più delicate, come le labbra e il contorno occhi. È quindi necessario creare un effetto barriera, ma scegliendo bene il prodotto da usare: in genere questi cosmetici tendono ad essere molto ricchi, quindi se avete la pelle grassa o impura dovrete fare qualche prova per trovare quello che fa per voi.
Leggi anche
Alla scoperta dell’ACIDO POLIGLUTAMMICO | Cos’è e a cosa serve?
Non dimenticate la protezione solare!
Nemmeno in inverno dovreste abbassare la guardia nei confronti dei raggi UV, dannosi per la nostra pelle e in grado di farla invecchiare precocemente. Questo gesto è necessario soprattutto nelle belle giornate di sole, quando avete intenzione di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta o se vi volete regalare una bella giornata in montagna. Scegliete la crema solare che fa per voi e applicatela ad intervalli regolari nel corso della giornata, se starete molto all’aperto.
Qualche coccola extra per proteggere la pelle del viso dal freddo
Una routine di bellezza regolare e suddivisa in diversi step che lasci la pelle pulita e idratata è necessaria sempre, ma più che mai in inverno, quando sarebbe bene regalarci anche qualche coccola in più. Per proteggere la pelle dal freddo in inverno è ad esempio consigliato uno scrub viso e labbra periodico, che lasci la pelle liscia, luminosa e rigenerata e mantenendo i pori liberi. Abbiate solo cura di non scegliere un trattamento troppo aggressivo.
E cosa ne dite di una bella maschera viso idratante per la notte? Potete acquistarla oppure prepararla con le vostre mani su misura per le vostre esigenze: lasciatela agire tutta la notte e al mattino, quando sciacquerete il viso, lo troverete più idratato e luminoso, pronto ad affrontare un’altra fredda giornata invernale.
Leggi anche
20 Prodotti MUST HAVE per la skincare in INVERNO❄️
Non dimenticate le labbra!
Una delle parti del nostro viso che risentono di più delle gelide temperature invernali sono le nostre labbra, che con il freddo tendono a seccarsi e a screpolarsi. È un problema non solo estetico, ma anche molto fastidioso! Scegliete un buon balsamo labbra, il più possibile naturale e con un forte contenuto di ingredienti idratanti, e applicatelo tutte le volte che ne sentirete il bisogno: avrete labbra sempre perfette!
- MASCHERA PER LABBRA: lenisce e condiziona intensamente le labbra durante il sonno
- INGREDIENTI NUTRIENTI E RESISTENTI: origine naturale al 100%, con ceramidi e oli nutrienti di jojoba...
- TRATTAMENTO NOTTURNO PER LE LABBRA: applicare sulle labbra pulite ogni volta che è necessario o...
Leggi anche
I migliori PATCH PER LABBRA morbide e sane
Come proteggere la pelle delle mani in inverno
Proprio come le labbra, anche la pelle delle mani soffre molto il freddo e lo dimostra seccandosi, screpolandosi e riempiendosi di dolosi taglietti. Giocate d’anticipo applicando regolarmente una crema per le mani idratante e molto ricca, con tanti ingredienti nutrienti e naturali. Anche in questo caso potete usare del semplice burro di karitè da massaggiare delicatamente anche sulle mani.
Per proteggere la pelle del corpo dal freddo meglio evitare bagni troppo caldi
Se siete solite concedervi bagni e docce bollenti per dimenticare le tensioni della giornata, dovreste rivedere questa abitudine: lavarsi con acqua troppo calda, infatti, contribuisce a stressare la pelle e a dissolvere la barriera idrolipidica che la protegge, rendendola così più vulnerabile alle aggressioni esterne. La temperatura corretta per il bagno o la doccia non dovrebbe superare i 37 gradi.
No a detergenti troppo aggressivi
Anche la scelta dei detergenti deve essere attenta: meglio puntare su un prodotto delicato, che non aggredisca la pelle contribuendo ad irritarla. Cercate di stare alla larga anche dai prodotti troppo profumati: la loro fragranza può essere irresistibile, ma spesso contraddistingue prodotti che, proprio a causa delle componenti aromatiche aggiunte, possono seccare la pelle, irritarla o addirittura causare allergie. Meglio allora selezionare profumi e bagnoschiuma naturali , in modo da essere certe di tutti gli ingredienti che contengono.
Leggi anche
I migliori bagnoschiuma per una pausa di benessere
Idratare la pelle dopo la detersione per difenderla dal freddo
Per molte è sicuramente un gesto quasi automatico, ma la prima cosa da fare dopo essersi lavate è quello di coccolare la pelle con una crema per il corpo, che in inverno potrà essere anche abbastanza ricca. Potete puntare anche su un olio naturale, da massaggiare sulla pelle ancora umida fino al completo assorbimento, lasciando la pelle liscia e idratata. Cosa ne dite di provare l’olio di jojoba dalle mille proprietà o il delicatissimo olio di mandorle dolci?
- OLIO DI MANDORLE DOLCI: Olio vegetale, 100% di origine naturale, ottenuto da spremitura a freddo,...
- CARATTERISTICHE: Nutriente ed elasticizzante. Le sue proprietà elasticizzanti aiutano a prevenire...
- COSA CONTIENE: 100% ingredienti di origine naturale; senza parabeni, petrolati, peg, coloranti,...
Avete già scelto la vostra routine di bellezza invernale? Come vi prendete cura della vostra pelle in questo periodo dell’anno? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄