Quali sono i trattamenti estetici da evitare in estate?

Arriva l’estate, la stagione in cui si è portati a scoprirsi un po’ di più e a mostrare maggiormente il proprio corpo. È anche la stagione in cui tendiamo ad essere più critiche verso noi stesse e verso i nostri presunti difetti, che poi in realtà possono essere considerate delle semplici caratteristiche che ci rendono uniche, anche se forse non ci piacciono molto. Se però proprio vogliamo minimizzarle o eliminarle del tutto nulla ci vieta di farlo, ma… attenzione alle tempistiche! Sapevate che ci sono alcuni trattamenti estetici da evitare in estate? Vediamo insieme quali sono e quando possono essere programmati per trascorrere la stagione calda in totale serenità!

Luce pulsata

Le sedute di luce pulsata servono a dire addio definitivamente (o quasi) a cerette e creme depilatorie. In vista dell’estate potrebbe venirci in mente di risolvere alla radice questo problema, ma è meglio chiedere il consiglio di una persona esperta e fare attenzione alle tempistiche. Questa tecnologia, infatti, si avvale di un particolare fascio di luce che colpisce in maniera selettiva i peli, in particolare quelli più ricchi di melanina. Risulta così particolarmente efficace sui peli più scuri, anche se ciò non significa che non possa essere efficace anche su peli di colore più chiaro. Rientra però tra i trattamenti estetici da evitare in estate perché l’uso della luce pulsata espone maggiormente la pelle al rischio di essere danneggiata dai raggi solari, senza contare il rischio che l’esposizione al sole dia origine a macchie scure e iperpigmentazione.


Leggi anche:

Luce pulsata: come funziona, a cosa serve, quanto costa


Depilazione laser

Anche la depilazione laser potrebbe rendere più semplice una vacanza al mare: non sarebbe bello non avere il pensiero di eliminare periodicamente i peli superflui e avere sempre una pelle liscia e senza peli? Anche in questo caso, però, meglio evitare il periodo estivo per sottoporsi a questo tipo di trattamento estetico. Come quasi tutti i trattamenti che vedono l’uso di laser e di fasci luminosi, infatti, anche la depilazione laser espone al rischio, nel periodo successivo, di macchiare la pelle e di scottarsi più facilmente se ci si espone al sole. Meglio quindi rimandare questo trattamento all’autunno inoltrato, quando i raggi solari non sono più così forti e comunque abbiamo già riposto il bikini in attesa delle prossime vacanze. Se invece decidete di procedere comunque nel periodo estivo, state attente a non esporre le parti trattate ai raggi solari per almeno una settimana.

trattamenti estetici da evitare in estate

Cerette e depilazione con crema o rasoio

Via libera a cerette e depilazioni con crema o rasoio, quindi? Non sono certo vietate in estate, questo è sicuro, ma se volete essere davvero prudenti ed evitare ogni rischio, programmate queste piccole operazioni almeno un paio di giorni prima di esporsi al sole, in modo che la pelle possa riprendersi da questo stress e guarire da eventuali piccole lesioni.

Peeling chimici

I peeling chimici importanti rientrano tra i trattamenti estetici da evitare in estate, dal momento che lasciano la pelle fragilizzata e iper sensibile, con uno strato cheratinico molto assottigliato e quindi insufficiente a proteggerla dalle aggressioni esterne. Se siete comunque decise a procedere, trattate la vostra pelle con ogni precauzione, applicando una protezione solare che eviti danni e scottature.

Offerta
ISDIN Fotoprotector Fusion Water SPF 50 50ml | Fotoprotettore viso per uso quotidiano | Texture ultraleggera
  • Protezione solare ultraleggera per uso quotidiano che offre una protezione alta contro la radiazione...
  • Protezione alta SPF 50 clinicamente testata in laboratorio e in condizioni reali di elevata...
  • Idrata in profondità grazie alla sua formula con acido ialuronico

Trattamenti estetici da evitare in estate

Creme e acidi da applicare a casa sono sconsigliati?

Nel periodo estivo sarebbe meglio evitare ogni trattamento a base di acido retinoico e di acido glicolico, che possono dare problemi di fotosensibilità e provocare rossore, irritazione e l’insorgenza di macchie cutanee. Sarebbe meglio riservarli al periodo invernale, scegliendo altri trattamenti leviganti e illuminanti ma che non abbiano un effetto fotosensibilizzante, come ad esempio l’acido mandelico.


Leggi anche:

PEELING CHIMICO E PEELING ULTRASONICO | Quali sono le caratteristiche e le differenze?


Trattamenti di resurfacing laser

I trattamenti di resurfacing laser sono simili ai peeling chimici: il loro effetto è quello di esfoliare lo strato più esterno della pelle in maniera estrema in modo da stimolare la produzione di collagene. Nel periodo di tempo che la pelle impiega a guarire da questo trattamento si ha una grande sensibilità ai raggi solari, con la possibilità di provocare danni anche gravi alla cute, già messa alla prova dal resurfacing laser.

Rimozione dei tatuaggi

Quel tatuaggio proprio non vi piace più o vi porta alla mente continuamente qualche ricordo ormai spiacevole? Cercate di resistere fino all’autunno, anche se probabilmente nei mesi estivi il tatuaggio sarà purtroppo più visibile che mai. L’estate non è un buon momento per la rimozione dei tatuaggi, operazione che in genere prevede l’uso del laser, con tutti i suoi effetti collaterali legati alla fotosensibilizzazione.

Trattamenti estetici da evitare in estate3

Solaire Haute Protection Crème Anti-Âge Spf50+50 Ml
  • Crema solare ad altissima protezione con principi attivi, sunsitive protection e acqua termale della...
  • Adatta alle pelli più sensibilil
  • Formato 50 ml

Lifting, blefaroplastica e piccole operazioni

Tutti i trattamenti chirurgici come lifting, blefaroplastica o altri interventi estetici andrebbero preferibilmente programmati lontani dal periodo estivo, dal momento che sole e cicatrici non vanno molto d’accordo: potrebbero infatti impiegare più tempo a guarire e assumere colorazioni indesiderate. Se proprio non è possibile, coprite la cicatrice con una maglietta o un vestitino, senza dimenticare una protezione solare a schermo totale per evitare brutte sorprese.

Avete dubbi o domande sui trattamenti estetici da evitare in estate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄