ACIDO GLICOLICO PER IL VISO | cos’è, a cosa serve e per chi è adatto?

Se notate che il vostro colorito è spento e opaco, il vostro alleato più prezioso potrebbe essere l'acido glicolico. Scopriamo insieme cos'è, a cosa serve, per chi è adatto e alcuni dei prodotti migliori.

L’acido glicolico può essere una valida aggiunta per la nostra beauty routine: renderà infatti la nostra pelle più sana, luminosa e compatta. Si tratta però pur sempre di un acido, quindi sarà bene informarsi bene prima di utilizzarlo e, se siete in dubbio, chiedere un consiglio al vostro dermatologo. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’acido glicolico viso e su come utilizzarlo al meglio!

Cos’è l’acido glicolico

L’acido glicolico è probabilmente il più noto tra gli acidi esfolianti e anche il più utilizzato. Appartiene alla categoria degli acidi della frutta, chiamati in maniera più tecnica Alfa-Idrossiacidi (AHA), che si trovano anche in natura, ad esempio negli agrumi, nell’uva, nella barbabietola e nella canna da zucchero. L’acido glicolico, in particolare, deriva dalla canna da zucchero ed è caratterizzato da una struttura molecolare molto piccola, che gli consente di penetrare in profondità nella pelle, rigenerandola e rendendola più compatta.


Leggi anche:

PEELING CHIMICO | Che cos’è? Come Funziona? Ecco i diversi Acidi utilizzati


A cosa serve?

L’acido glicolico viene usato sia per idratare la pelle che per rinnovarla e renderla più luminosa e compatta. La sua funzione dipende soprattutto dalla concentrazione di questa sostanza nel prodotto cosmetico che utilizzeremo: concentrazioni intorno al 4-5% hanno un’azione idratante, mentre concentrazioni superiori, intorno al 10% o al 15%, hanno un’azione delicatamente esfoliante. Esistono anche concentrazioni ancora superiori, ma possono essere usate esclusivamente da professionisti per eseguire peeling dermatologici: i professionisti del settore estetico possono lavorare con concentrazioni intorno al 20 o al 30%, mentre i dermatologi solitamente utilizzano concentrazioni dal 50 all’80%.

I trattamenti con acido glicolico possono essere usati per:

  • dare luminosità e compattezza al viso;
  • attenuare le cicatrici lasciate dall’acne;
  • combattere l’iperpigmentazione delle macchie solari;
  • ridurre rughe e segni del tempo;
  • riequilibrare la produzione di sebo;
  • liberare i pori ostruiti.

ACIDO GLICOLICO

Per quali tipi di pelle è indicato

L’acido glicolico, pur essendo abbastanza delicato, soprattutto a basse concentrazioni, non è adatto per essere utilizzato sulla pelle molto sensibile. Per il resto, può apportare benefici a tutti i tipi di pelle: giovane, matura, grassa, secca oppure acneica, ovviamente scegliendo il prodotto più adatto alla propria cute e alle proprie esigenze.


Leggi anche:

PEELING CHIMICO DA FARE A CASA | Ecco i migliori prodotti in commercio


Migliori prodotti a base d’acido glicolico

In ambito cosmetico si possono trovare diversi tipi di prodotti a base di acido glicolico. I più popolari sono peeling, creme, tonici e maschere. Una crema acido glicolico ha in genere una concentrazione di principio attivo inferiore o uguale al 5% e ha una funzione prevalentemente idratante; può quindi essere utilizzata anche ogni giorno, sospendendone l’applicazione in case di rossori e fastidi. I peeling acido glicolico ad uso casalingo, invece, possono arrivare ad una concentrazione del 10/15% e si possono effettuare fino a due volte alla settimana, a seconda del proprio tipo di pelle e delle sue esigenze. Hanno un effetto esfoliante piuttosto delicato, adatto per eliminare cellule morte e impurità e ridonare così luminosità e compattezza ad una pelle che appare grigia e spenta. Anche le maschere viso all’acido glicolico possono essere usate fino a due volte alla settimana: in genere, per ottenere un effetto illuminante e levigante.
Il tonico all’acido glicolico spesso è disponibile con diverse concentrazioni di principio attivo. Si tratta di un prodotto cosmetico in grado di detergere, lenire, idratare e illuminare la pelle, levigando anche le piccoli imperfezioni.

Creme viso all’acido glicolico

Vediamo alcune delle migliori creme con acido glicolico viso, per idratare la pelle in profondità.

Collistar crema ricca con acido glicolico
Questa crema dalla consistenza ricca è stata studiata per ottimizzare la veicolazione dell’acido glicolico nei tessuti. In questo modo viene rafforzato l’equilibrio idrolipidico cutaneo, inoltre la pelle risulta intensamente nutrita e idratata. L’acido glicolico rimuove le cellule morte, permettendo alla pelle di respirare e accelerandone la rigenerazione; a questo principio attivo si aggiungono acido mandelico, gluconico e lattobionico, che assicurano un ricambio cellulare delicato e graduale.

Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - collistar crema ricca acido glicolico

Offerta

Bottega Verde crema viso notte rinnovatrice intensa con acido glicolico ed estratti di frutta
Il brand offre un trattamento specifico che agirà durante la notte stimolando la pelle a rinnovarsi e dandole un aspetto più sano e luminoso. All’acido glicolico si abbinano gli estratti di frutta: al mattino la pelle sarà riposata, fresca e libera dalle cellule morte.Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - Bottega VerdeCaudalie Vinoperfect Crema Notte Glicolico
Quella di Caudalie è una crema illuminante con un leggero effetto peeling che, agendo durante la notte, vi permetterà di svegliarvi con un aspetto più fresco a luminoso. I risultati sono visibili sin dalle prime applicazioni, ma applicandola con costanza vedrete le macchie scure ridotte e l’incarnato più uniforme. Il 95% degli ingredienti è di origine naturale: tra questi ci sono olio di vinaccioli d’uva, burro di karitè, enzima di papaia e, ovviamente, l’acido glicolico.

 

Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - Caudalie crema glicolico

Offerta
Caudalie Ca2574 Crema Notte Glicolico - 50 Gr
  • Non comedogena
  • Adatto alle pelli sensibili
  • Dermatologicamente testata

Peeling acido glicolico

Se volete un’esfoliazione delicata per ottenere una pelle più levigata e luminosa dovete puntare su un peeling acido glicolico.

L’Oréal Paris Trattamento Ampolle Revitalift Laser X3
Queste ampolle effetto peeling costituiscono un trattamento intensivo della durata di 10 giorni che si avvalgono dell’acido glicolico con una concentrazione del 10%. Le ampolle levigano la pelle e ne riducono le macchie; i risultati sono visibili sin dal primo giorno di applicazione. Non bisogna dimenticare, però, di applicare una protezione solare con SPF alto per tutta la durata del trattamento.
Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - l'oreal paris ampolle rimpolpanti

Offerta
L'Oréal Paris Ampolle Rimpolpanti Revitalift Filler Azione Antirughe, Trattamento Intensivo 7 Giorni, 7 x 1ml
  • Ampolle rimpolpanti per una pelle intensamente idratata, rimpolpata e visibilmente ringiovanita in...
  • Risultati: Pelle liscia, rughe riempite e volumi del viso ripristinati
  • Applicazione: sulla pelle ottimamente detersa e asciutta prima della skincare quotidiana o la sera...

 

Cane + Austin 20% Miracle Pad
Questo trattamento, oltre che veramente efficace, è davvero comodo da usare. Si tratta infatti di pratici pad monouso arricchiti con acido glicolico, vitamina A, C ed E e coenzima Q10. È disponibile nella versione Miracle Pad per tutti i tipi di pelle, ma anche nella versione Acne Retextured Pad, specifica per acne e cicatrici, con acido glicolico e acido salicilico.

Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - cane austin pad

Anthony Glycolic Exfoliating & Resurfacing Wipes
Anche queste salviette imbevute di acido glicolico, aloe vera, mentolo, estratti camomilla e cetriolo
sono davvero pratiche e renderanno la vostra beauty routine più semplice che mai: non avrete più scuse! Le salviettine sono ideali per rimuovere le impurità dalla pelle e migliorare l’aspetto del viso, che risulterà più tonico e uniforme.

AQUISTA SUL SITO DI LOOKFANTASTIC.IT

Siero acido glicolico

Il siero permette ai principi attivi di penetrare più rapidamente nella pelle e in concentrazioni solitamente superiori: è quindi un ottimo modo per prendersi cura della propria pelle, a patto che questo prodotto sia seguito da una buona crema idratante.

Collistar Attivi Puri Acido Glicolico
Questo trattamento contiene il 5% di acido glicolico estratto dalla canna da zucchero, unito ad acido mandelico e gluconolattone, una sostanza che aiuta a diminuire le possibilità che gli alfa-idrossiacidi irritino la pelle. La cute apparirà rinnovata, levigata e visibilmente più giovane. Questo siero può essere usato due o tre volte alla settimana su pelli spente ma anche più spesso in caso di pelli ex acneiche o con macchie evidenti.
Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - Collistar attivi puri acido glicolico

 

Face D, Pure Peel
Quello di Face D è una sorta di siero esfoliante che contiene un mix si alfa-idrossiacidi concentrati al 6%. il suo effetto è quello di stimolare il rinnovamento cellulare e di amplificare l’efficacia dei trattamenti applicati successivamente. Va però usato con parsimonia, non più di un paio di volta alla settimana, facendo attenzione alla zona del contorno occhi.

 

Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - face D pure peel

Offerta
FaceD - Pure Peel, Soluzione ad Attivi Puri con Acido Glicolico, 30 ml
  • Soluzione esfoliante viso a base di acidi concentrati 9% (glicolico, tartarico, mandelico) per...
  • Per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili
  • Gli acidi concentrati al 9% (glicolico, mendelico e tartarico) accelerano il rinnovamento cellulare...

 

Nip+Fab, siero all’acido glicolico
Questo siero all’acido glicolico ha una concentrazione del principio attivo del 4% e una consistenza simile a quella del gel. Esfolia con delicatezza la pelle, rendendola più liscia e luminosa dopo poche applicazioni.

Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - nip+fab siero acido glicolico

Nip+Fab, Siero all'acido glicolico, 30 ml
  • Nip + Fab Glycolic Fix Serum 30ml

Tonico acido glicolico

Un tonico da tamponare sul viso avrà un’azione delicatamente esfoliante, a cui dovrà seguire un prodotto idratante.

The Ordinary Glycolic Acid 7% Toning Solution
Questa lozione si tampona su viso e collo contrastare imperfezioni, macchie e segni del tempo. La formula, oltre all’acido glicolico, include aloe vera, aminoacidi, ginseng e bacche di pepe della Tasmania. Usata a giorni alterni, dopo qualche settimana minimizza le irregolarità dell’incarnato.

Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - The Ordinary 7percento

Offerta
The Ordinary
  • Attivi: 7% Glycolic Acid, amino acids, Aloe Vera, Ginseng and Tasmanian pepperberry
  • come applicare: via le notti con la pelle pulita,

Pixi Glow Tonic
Questo tonico acido glicolico amatissimo equilibra la pelle, la esfolia, la purifica e la rende più luminosa e levigata. Contiene acido glicolico al 5%, aloe vera, ginseng rosso ed estratti botanici altamente concentrati. È senza alcool e adatto a tutti i tipi di pelle.
Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - Pixi Glow Tonic

Pixi Skintreats - Tonico fosforescente con aloe vera e ginseng 100 ml
  • Prodotto di alta qualità
  • Prodotto in Italy
  • Marca: Pixi Skintreats

Revolution Skincare tonico all’acido glicolico
Questo tonico è ideale per esfoliare e detergere ogni tipo di pelle. È disponibile in due versioni: con il 2,5% di acido glicolico e con una concentrazione ancora superiore, del 5%. in entrambi i casi la formula è arricchita con ginseng illuminante, aloe vera lenitiva e amamelide per restringere i pori.

Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - Revolution skincare tonico acido glicolico

AQUISTA SU SITO DI DOUGLAS.IT

Maschere acido glicolico

Se volete ottenere il massimo dei benefici dell’acido glicolico potete applicare regolarmente una maschera viso che lasci la pelle levigata e luminosa.

Caudalie Maschera Peeling Glicolico
Questa maschera acido glicolico firmata Caudalie contiene l’87% di ingredienti di origine naturale, che insieme all’acido glicolico esfoliano la pelle con dolcezza e ne stimolano il rinnovamento cellulare. È ideale per gli incarnati spenti e opachi, in cerca di luminosità.
Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - Caudalie Maschera peeling

Caudalie Masq Peeling Glycol - 90 Gr
  • Prodotto creato con tecnologia di ultima generazione
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti

Bionike Defence Mask con acido glicolico
Quella di Bionike è una maschera acido glicolico in cui il principio attivo si unisce a estratto di litchee dall’azione esfoliante e antiossidante. La maschera dona un colorito più uniforme e una pelle più luminosa e levigata; le proprietà dell’acido lattobionico e del gluconolattone assicurano anche un effetto idratante e antiossidante.

Acido glicolico viso cos'è, a cosa serve, per chi è adatto - bionike defence mask

Offerta
Bionike Defence Mask Instant Glow Maschera Peeling Illuminante - 75 ml.
  • Maschera a risciacquo formulata con un mix esclusivo di acido glicolico ed estratto di litchee, per...
  • Dalla texture in gel, all'istante colorito più uniforme, pelle più luminosa e levigata, come
  • Formato 75 ml

Le controindicazioni dell’acido glicolico

Questo principio attivo, soprattutto se usato a basse concentrazioni, non ha molte controindicazioni e può causare al massimo rossore e formicolio temporaneo. Se però notate che la vostra pelle dopo l’applicazione risulta molto secca è meglio sospendere il trattamento. Non dimenticate che si tratta di una sostanza fotosensibilizzante, ciò vuol dire che dopo la sua applicazione la pelle non andrà esposta al sole se non proteggendola con una crema solare ad alto fattore di protezione.

L’uso dell’acido glicolico è sconsigliato in caso di:

  • gravidanza;
  • allattamento;
  • herpes simplex;
  • acne con lesioni papulo-pustolose;
  • radioterapia.

Vi sono più chiare le numerose proprietà di questo principio attivo? Usate qualche cosmetico con acido glicolico di cui siete innamorate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄