Cos’è il COENZIMA Q10 e a cosa serve?

Avete mai sentito parlare del coenzima Q10? Si tratta di una molecola importante non solo per la nostra salute, ma anche per la nostra bellezza. Ecco tutto quello che c'è da sapere!

Il coenzima Q10 è una molecola che si trova in tutte le cellule del nostro corpo: non a caso viene chiamata anche Ubiquinone. È molto importante per il buon funzionamento di tutto il nostro organismo e proprio per questo motivo bisognerebbe assicurarsi di assumerla in giuste quantità sia attraverso l’alimentazione che con appositi integratori (la sua produzione naturale, infatti, tende a calare con l’avanzare dell’età). Non è tutto: si tratta di una sostanza importante anche per la nostra bellezza, quindi vediamo di cosa si tratta e a cosa serve.

Cos’è il coenzima Q10?

Un coenzima è una sostanza che consente agli enzimi di svolgere la loro attività: si tratta quindi di una sostanza molto importante. Insieme al coenzima A, il coenzima Q è uno dei più noti. Viene prodotto in maniera naturale da tutti gli organismi, anche in quelli di animali e di batteri, ma con il passare del tempo la sua produzione naturale si riduce. Semplificando molto, possiamo affermare che il coenzima Q10 svolge sul nostro organismo una potente azione antiossidante, proteggendolo dai danni ossidativi che lo espongono a diverse patologie e all’invecchiamento cutaneo precoce.

Offerta
Coenzima Q10 200 mg - Ubichinone Puro al 100% - 120 Capsule Vegane di CoQ10 ad Alto Dosaggio - Fornitura di 4 Mesi - Ubichinone Fermentato Naturalmente - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔︎ PERCHÉ ACQUISTARE IL COENZIMA Q10 DI NUTRAVITA? - Le nostre capsule vegane di CoQ10 ad alto...
  • ✔︎ PERCHÉ PRENDERE GLI INTEGRATORI COQ10? - Il coenzima Q10 si trova naturalmente nel corpo ed...
  • ✔︎ CHI DEVE PRENDERE LE CAPSULE DI COENZIMA Q10? - Oltre ad essere fermentato naturalmente...

Leggi anche

17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe

Quali sono gli alimenti che lo contengono?

Il coenzima Q10 è contenuto in molti alimenti, tra cui verdure come spinaci e broccoli, frutta (ad esempio fragole e arance), semi, olio di soia, pesci come ad esempio trota, aringa e sgombro e nella carne di pollo, maiale e manzo. In genere dopo i 35 anni la naturale produzione di coenzima Q10 da parte dell’organismo tende a diminuire: si può quindi fare attenzione a portare in tavola più alimenti ricchi di questa sostanza oppure ad assumere integratori che lo contengano.

Si trova anche nei prodotti cosmetici?

Il coenzima Q10 è contenuto anche in molti prodotti cosmetici pensati per la salute e la bellezza della nostra pelle. Lo possiamo trovare, ad esempio, in creme per il viso, sieri viso, maschere per il viso e creme per il corpo. Si trova spesso associato ad altri ingredienti. Tra i più comuni troviamo vitamina A, vitamina C, vitamina E, centella asiatica, collagene e acido ialuronico.

Leggi anche

Vitamina E per la pelle e capelli | Che cos’è, i benefici e dove si trova?

Coenzima Q10, a cosa serve per la nostra bellezza?

Probabilmente vi starete chiedendo a cosa serve il coenzima Q10 per la pelle. Questa sostanza svolge una forte azione antiossidante e, più nello specifico:

  • rallenta il naturale processo di invecchiamento cutaneo;
  • protegge dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi;
  • protegge dal photoaging causato dall’eccessiva esposizione ai raggi del sole;
  • contribuisce a ristabilire la barriera lipidica della pelle, svolgendo una buona azione protettiva.

Cos'è il coenzima Q10 e a cosa serve

Coenzima q10, benefici contro l’invecchiamento cutaneo

In ambito cosmetico, il coenzima Q10 viene considerato anche un potente ingrediente antiage e proprio per questo motivo lo possiamo trovare in moltissimi prodotti dedicati alla cura e al benessere della pelle matura. Il coenzima Q10 nei cosmetici si rivela infatti efficace nel contrastare la comparsa di rughe e segni di espressione e nell’attenuare quelli già presenti. Non solo: dato, che stimola la produzione di collagene ed elastina costituisce anche un valido aiuto nel mantenimento del tono e dell’elasticità della pelle, che tende a venire meno con il passare degli anni, e aiuta a proteggere la cute dagli effetti dell’azione dannosa dei raggi UV a cui siamo spesso esposti. È efficace anche contro l’azione dei radicali liberi, contrastando così lo stress ossidativo e rallentando quindi il processo di invecchiamento cutaneo. È infine utilizzato anche per ridurre i segni della stanchezza sul viso.

Leggi anche

TRUCCO OCCHI STANCHI | Ecco i segreti per uno sguardo riposato

Coenzima Q10 controindicazioni

Soprattutto per uso locale, quindi tramite l’applicazione di creme, sieri e lozioni, non ci sono particolari controindicazioni da segnalare. Il coenzima Q10 viene generalmente ben tollerato, anche dalle pelli più delicate e sensibili.

I prodotti che contengono coenzima Q10

Vediamo insieme alcuni prodotti che contengono questa sostanza preziosa per la bellezza della nostra pelle.

Nivea Q10 Energy crema giorno antirughe SPF 15

La crema antirughe Nivea Q10 Energy migliora il metabolismo energetico della pelle e le fornisce tre antiossidanti per proteggerla dallo stress ossidativo. Con un uso regolare la pelle sarà quindi luminosa e idratata, più tonica e con rughe minimizzate. Il suo fattore di protezione solare SPF 15 protegge dall’azione nociva dei raggi UV del sole.

Nivea Q10 Energy crema giorno antirughe SPF 15

NIVEA Q10 Energy Crema giorno antirughe SPF 15 50 ml, 50 ml
  • Migliora il naturale metabolismo energetico della pelle e protegge la pelle dallo stress ossidativo.
  • 24H sani Glow & Idratazione per pelle più luminosa.
  • rughe attenuate dopo 2 settimane e pelle più soda dopo 4 settimane.

Cien creme antirughe Q10 per il giorno e la notte

Questo set contiene una crema antirughe da giorno e una da notte, entrambe arricchite con coenzima Q10. Usate regolarmente, meglio se in combinazione tra di loro, queste creme aiutano a prevenire la formazione di nuove rughe e minimizzano quelle già esistenti. La combinazione di filtri solari, di acido ialuronico e di vitamina E proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce.

Cien creme antirughe Q10 per il giorno e la notte

Set di 2 cremes antirughe Cien Q10 (1 di notte + 1 di Giorno) acido ialuronico, Q10, UV-filter
  • Cien Triple Action Crema Giorno e Notte Antirughe con Q10
  • Anti-rughe: L'acido ialuronico con Q10 aiuta a proteggere le cellule della pelle e ridurre la...
  • Usato regolarmente, questa crema giorno e notte può anche aiutare a prevenire la formazione di...

Eucerin Sensitive Facial Skin Q10 Anti-Wrinkle

Questa crema con coenzima Q10 di Eucerin è pensata in maniera particolare per le pelli sensibili. Rafforza la barriera cutanea, contrasta l’azione dei radicali liberi e aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. Favorisce anche una migliore rigenerazione cellulare: in questo modo linee di espressione e rughe appariranno ridotte.

Eucerin Sensitive Facial Skin Q10 Anti-Wrinkle

Eucerin Sensitive Facial Skin Q10 Anti-Wrinkle Sensitive Skin Creme 48g
  • Crema Antiarrugas Q10 - Crema Para Reducir Las Arrugas Y Lineas De Expresion - Para Piel Sensible -...

Lavera Crema Idratante Antirughe con Coenzima Q10

La crema idratante con coenzima Q10 di Lavera ha una formula vegana, cosa che sarà particolarmente apprezzata da chi ha fatto questa scelta di vita. Tra i suoi ingredienti troviamo olio di jojoba bio e aloe vera bio, che aiutano a idratare la pelle, a prevenire linee di espressione e a ridurre le rughe e i segni di invecchiamento cutaneo.

Lavera Crema Idratante Antirughe con Coenzima Q10

Lavera Crema Idratante Antirughe Con Coenzima Q10 - 50 ml.
  • La crema idratante antirughe di Lavera, con coenzima Q10, è la crema giorno ideale per la tua...
  • La crema riduce le rughe e idrata perfettamente, per una carnagione naturalmente brillante.
  • Tutti i prodotti Lavera sono dermatologicamente testati. Priva di ingredienti geneticamente...

Nivea Q10 Plus Anti-Age 3 in 1 Skin Care Cushion Light

Questo fondotinta cushion che unisce skincare e makeup ha pigmenti colorati leggermente copranti che si adattano facilmente a pelli di tonalità diverse; la coprenza può essere modulata in base all’effetto che si desidera ottenere. La formula è arricchita con coenzima Q10 e creatina, che rendono la pelle più idratata, giovane e luminosa. È adatto per donne sopra i 30 anni oppure con pelle matura.

Nivea Q10 Plus Anti-Age 3 in 1 Skin Care Cushion Light

Nivea Q10 Plus Anti-Age 3 in 1 Skin Care Cushion Light, trattamento viso anti-età per donna, fondotinta per tutti i tipi di pelle, makeup idratante (1 x 15 ml)
  • Q10 e creatina: questa crema da giorno, arricchita con coenzima Q10 e creatina, riduce visibilmente...
  • Cushion 3 in 1: la formula anti-età del trattamento idratante per viso corregge il tono della pelle...
  • Pelle sensibile: il trattamento viso, dalla texture fondente, è perfetto per tutti i tipi di pelle....

Avete mai fatto uso di cosmetici che contengono questa preziosa sostanza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti