GUIDE BEAUTY | Come mettere lo smalto senza sbavature?

Come mettere lo smalto senza sbavare? Sembra un'operazione semplice, ma mettendo in pratica qualche stratagemma potrete ottenere una manicure e una pedicure da salone di bellezza!

Le mani sono il nostro biglietto da visita: è infatti uno dei primi particolari che notiamo in una persona ed è quindi importante mantenerle sempre ben curate. Mettere lo smalto senza sbavature può sembrare un’operazione semplice, ma quante di noi si trovano un po’ in difficoltà nell’eseguirla? Non vi preoccupate: basteranno alcune piccole accortezze per una nail art da vere esperte! Una volta che padroneggerete la tecnica, potrete sbizzarrirvi con smalti sempre diversi, magari da abbinare ai vostri outfit più belli, dando così un tocco in più al vostro look.

Prima regola: non avere fretta!

Quando si impara come mettere bene lo smalto, la prima cosa da tenere bene a mente è che non bisogna avere fretta. Non si tratta, infatti, di passare frettolosamente lo smalto con un pennellino e dedicarsi subito ad altro: seppure semplice, mettere lo smalto è un’operazione che richiede diverse fasi, ad ognuna delle quali bisogna dedicare il giusto tempo. Prendetevi quindi una pausa dalle vostre attività e godetevi una pausa di meritato relax mentre laccate le vostre unghie!

La preparazione dell’unghia

Limate le unghie con attenzione e con tutta la precisione possibile, scegliendo una forma e una lunghezza che valorizzi le vostre mani. Spingete delicatamente indietro le cuticole, aiutandovi con un bastoncino di legno, senza tagliarle per evitare traumi e sanguinamenti. Anche se non indossate uno smalto, passate un batuffolo di cotone imbevuto di acetone, in modo da rimuovere ogni traccia di sporcizia e di grasso che potrebbero rendere l’applicazione dello smalto meno uniforme e pregiudicarne anche la durata.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)


Leggi anche:

Come limare le unghie perfettamente senza rovinarle – GUIDA COMPLETA


URAQT Set Manicure, 18 Pcs Kit Pedicure e Manicure in Acciaio Inossidabile, Tagliaunghie Professionale per Mani e Pedi con Box PU
  • 【Set 18 in 1】 Il pacchetto completo di molteplici strumenti pratici per manicure, pedicure e...
  • 【Materiale Pregiato】 Realizzato in acciaio inossidabile, il nostro set manicure è durevole e...
  • 【Rapido e Affilato】 I tagliaunghie inclusi nel set sono affilati in modo che possano rendere le...

Scegliete lo smalto

Che smalto scegliere per le proprie unghie? La gamma di colori e di finish in commercio è quasi infinita e sarà impossibile non trovare qualcosa che ci piaccia! Bisogna solo tenere a mente che i colori chiari tendono a ingrandire visivamente l’unghia, mentre i colori scuri la rimpiccioliscono. Rispetto ai nudes, poi, i colori scuri sono in genere un po’ più difficili da applicare: ci vuole una maggiore precisione! Se avete scelto uno smalto dall’effetto particolare, provate ad applicarlo su una sola unghia per assicurarvi che sia davvero quello che fa per voi prima di procedere.
Avete preso la vostra decisione? Se è uno smalto che avete in casa da tempo, verificate che il colore sia inalterato e che non sia diventato troppo denso, altrimenti sarà impossibile applicarlo e in ogni caso il risultato non sarebbe buono.

Offerta
Essie Smalto dal Risultato Professionale Nudi e Rosa, Finish Brillante e Alta Resistenza fino a 14 Giorni, 6 Ballet Slippers
  • Smalto dal risultato professionale
  • Formula dal finish brillante e resistenza elevata, come l'acciaio, fino a 14 giorni
  • Applicatore piatto per un'applicazione facile e ottimale

Guide beauty come mettere lo smalto senza sbavature2


Leggi anche:

Guida alla scelta dello smalto nude | Come abbinarlo alla carnagione?


Preparate la vostra postazione

Prima iniziare la vostra manicure, scegliete il posto giusto: dovrete trovare una superficie piana e ben illuminata su cui appoggiarvi comodamente per prendervi cura delle vostre unghie. Preparate vicino a voi tutto ciò di cui avrete bisogno: lima, batuffoli di cotone, cotton fioc, lima, acetone, smalto trasparente, top coat e, ovviamente, il vostro smalto preferito! In questo modo non dovrete interrompere l’applicazione per andare a cercare qualcosa che vi serve, con il rischio di rovinare la vostra manicure ancora prima di averla finita.
Trovate anche una posizione comoda, che vi permetta di mettere bene lo smalto senza tremarella e senza contorcimenti. Per avere una buona stabilità potete appoggiare la mano su una superficie piatta, appoggiandovi anche il gomito del braccio opposto.

Come mettere lo smalto senza sbavature?

C’è un piccolo segreto per mettere lo smalto senza sbavature: applicate sul bordo dell’unghia un po’ di vaselina o di olio di oliva. Si tratta infatti di sostanze particolarmente grasse, che nel caso di un’applicazione un po’ imprecisa, impedirebbero allo smalto di aderire alla pelle. Una volta terminata la vostra manicure, infatti, vi basterà pulire le parte con un panno o un dischetto di cotone per rimuovere ogni traccia di smalto sulla pelle.

Guide beeauty come mettere lo smalto senza sbavature4

I passaggi per applicare lo smalto

Ci sono alcuni passaggi da seguire e alcune accortezze a cui fare attenzione per mettere lo smalto alla perfezione, ma molto dipenderà anche dalla vostra abilità, quindi esercitatevi e diventerete sempre più brave e più veloci! Per prima cosa, cercate di seguire il giusto ordine. Appoggiate la mano sul vostro piano di lavoro: in genere si comincia dal pollice e poi si prosegue con il mignolo; seguiranno tutte le altre dita. Ognuna di voi, però, può trovare l’ordine con cui si trova più comoda.
Per tutelare al meglio le unghie, soprattutto se amate gli smalti scuri che le potrebbero macchiare, dovreste applicare uno strato di smalto trasparente prima di sbizzarrirvi con i colori.

OPI Natural Nail Base per Unghie Naturali - Trasparente - 15 ml
  • Impedisce l'incisione sulle unghie e sulle unghie dei piedi e prolunga l'usura
  • Per un colore perfetto, una sola applicazione del coat OPI presterà la superficie delle unghie in...
  • L'applicazione è semplice, applicare un strato singolo prima delle fasi di manicure

Secondo molte esperte, il modo migliore per applicare lo smalto è quello di fare una prima passata con uno strato sottilissimo di smalto, senza preoccuparsi se si intravede l’unghia. Eseguite delle pennellate verticali, partendo dal centro e poi procedendo sui lati. Alcune lo chiamano “il metodo delle strisce” ed è ritenuto il migliore. Lasciate asciugare per qualche minuto e, quando sarete certe che il primo strato sia ben asciutto, procedete con la seconda passata. Per gli smalti scuri di solito due passate sono sufficienti, mentre con gli smalti più chiari potete azzardarne anche una terza. Eliminate le sbavature: se avete usato olio o vasellina sulla pelle sarà più semplice, altrimenti potete usare una apposita penna correttiva oppure un cotton fioc imbevuto di acetone. Non dimenticate di applicare anche il top coat, che renderà il vostro lavoro più brillante e duraturo.

OPI Top Coat Fissasmalto -Trasparente - 15 ml
  • OPI Top Coat offre una protezione rapida dell'essiccazione per le unghie
  • OPI Top Coat si asciuga in un brillare duro, duraturo, non ingiallente e lucido in pochi minuti,...
  • Applicare un strato dopo il colore per le unghie che si asciugano in pochi secondi

Leggi anche:

Come togliere lo smalto senza acetone? Ecco 5 metodi alternativi che funzionano


Come mettere lo smalto sulle unghie dei piedi?

Soprattutto in estate un tocco di colore sui piedi può dare una marcia in più al nostro look, ma come mettere lo smalto sulle unghie dei piedi? Il primo passo è quello di trovare una posizione comoda, che non ci trasformi in contorsioniste. Ognuna dovrà trovare la sua, l’importante è che sia abbastanza stabile per permettere di applicare lo smalto senza grossi problemi. Il procedimento, poi, è più o meno lo stesso che avete usato per le vostre mani: limate con attenzione le unghie, prendetevi cura delle cuticole e poi procedete con il vostro smalto, cominciando dal mignolo sinistro e, quando passerete all’altro piede, proseguendo a partire dal pollice destro, questo vi eviterà di macchiarvi le mani e rovinare la vostra pedicure. Anche in questo caso, vietato dimenticare il top coat!

Beurer FB 50 Pediluvio, con Idromassaggio Plantare e Riscaldamento dell’Acqua in 5 Livelli, Bianco/Grigio
  • Pediluvio rilassante con 3 funzioni: massaggio vibrante, idromassaggio, riscaldamento dell'acqua in...
  • Display Led e funzione timer per un utilizzo semplice e pratico
  • Benefica luce a infrarossi e 6 calamite per magnetoterapia

Guide beeauty come mettere lo smalto senza sbavature3

Avete capito come mettere lo smalto sulle unghie senza sbavare? Conoscete altri trucchi utili? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄