11 errori che rovinano le unghie

A tutte piace avere mani be curate, ma sapevate che ci sono almeno 11 errori che rovinano le unghie? Scopriamo quali sono per poterli evitare!

Avere mani belle e ben curate è il desiderio di ognuna di noi. Cure e attenzioni, però, potrebbero non bastare, se poi incorriamo in uno degli errori che rovinano le unghie. Vediamo quali sono i più diffusi per provare ad evitarli!

1 – Mangiarsi le unghie

C’è forse da stupirsi che l’onicofagia sia il primo tra gli errori che rovinano le unghie? Non è difficile immaginare che mangiarsi le unghie e rosicchiare le pellicine rovini e indebolisca le unghie, dal momento che vengono mantenute in uno stato di costante umidità che potrebbe anche favorire il proliferare di germi e batteri. È vero, questo a volte è un vero e proprio tic difficile da sradicare: per fortuna ad aiutarci ci sono appositi smalti dal sapore amaro, che possono contribuire a farci dimenticare questa brutta abitudine.

11 errori che rovinano le unghie

2 – Non togliere mai lo smalto

Le unghie con lo smalto vi piacciono davvero molto e vi piace passare da una nail art all’altra? Questo è un altro errore che può rovinare le nostre unghie! Tenerle costantemente sotto uno strato di smalto, seppure di buona qualità, potrebbe indebolirle e farle ingiallire a causa delle sostanze contenute in questi prodotti. Non c’è bisogno di stare senza smalto per settimane: basta anche un solo giorno di pausa tra uno smalto e l’altro oppure togliere lo smalto di sera e riapplicarlo il mattino dopo.

3 – Usare solventi aggressivi per le unghie

Un solvente per togliere lo smalto dalle unghie può indebolirle e renderle più soggette a sbeccarsi o a rompersi. Meglio scegliere un prodotto delicato, privo di acetone e magari arricchito con oli idratanti per ammorbidire e nutrire la superficie dell’unghia.


Leggi anche:

Come togliere lo smalto senza acetone? Ecco 5 metodi alternativi che funzionano


4 – Usare una lima in acciaio

Poco importa se siano davvero molto diffuse, tanto che ognuna di noi ne ha in casa almeno due o tre senza sapere bene da dove provengano! Le lime per le unghie in acciaio sono troppo aggressive e rischiano di scheggiare o di rovinare le unghie, rendendole più fragili e meno belle da vedere. È di sicuro uno degli errori che rovinano le unghie! Meglio puntare su lime in cartone o in vetro, più delicate.

11 errori che rovinano le unghie


Leggi anche:

Come limare le unghie perfettamente senza rovinarle – GUIDA COMPLETA


5 – Tagliare le cuticole

Quello di tagliare le cuticole non è solo un errore che può rovinare le nostre unghie, ma ci espone anche a fastidi provocati da taglietti e piccole ferite, in cui si possono insinuare germi e batteri causando infiammazioni. Le cuticole non andrebbero mai tagliate proprio perché servono a proteggere l’unghia: ci si può limitare ad ammorbidirle con un prodotto apposito e a spingerle delicatamente con un bastoncino di legno d’arancio per avere mani sempre in ordine. Se le vostre cuticole sono molto dure o molto visibili, la cosa migliore è quella di rivolgersi ad uno specialista per farsi aiutare.


Leggi anche:

PELLICINE UNGHIE | Come eliminare le cuticole e avere mani perfette


6 – Tenere le mani immerse in acqua troppo a lungo

Tenere le mani in ammollo per molto tempo non fa bene alle unghie, che si possono ammorbidire eccessivamente e rischiare di spezzarsi. Non solo: assorbendo molta acqua e rimanendo umide si aumenta il rischio di incorrere nello sviluppo di micosi. Se il vostro lavoro vi impone di rimanere a lungo con le mani a contatto con l’acqua potete cercare di proteggere le unghie con una base rinforzante.

7 – Fare le pulizie senza indossare i guanti

Anche fare le pulizie di casa o lavare i piatti sono occupazioni che possono rovinare le unghie perché le mettono a contatto con acqua e con prodotti chimici che possono risultare aggressivi. Il risultato? Unghie fragili e inclini a spezzarsi! In questo caso, però, il rimedio è semplice: un bel paio di guanti in gomma per proteggere mani e unghie in queste occasioni.


Leggi anche:

ONICOMICOSI | Tutto quel che devi sapere per evitarla o nel caso curarla


8 – Usare le unghie in maniera impropria

Siete abituate a usare le unghie per cavarvela in molte situazioni, ad esempio sciogliere un nodo impossibile, liberare qualcosa che si era incastrato, sollevare le linguette delle lattine o grattare via colla o altre sostanze dalle superfici? Questo è di sicuro uno degli errori che rovinano le unghie da non commettere più, perché rischiano di creare microfratture sull’unghia che si possono facilmente trasformare in rotture vere e proprie.

11 errori che rovinano le unghie

9 – Non lavare le mani dopo aver applicato prodotti per il corpo

Dopo aver applicato la vostra crema corpo preferita, il vostro nuovo struccante o un fango per la cellulite, vi ricordate di lavare sempre le mani? All’interno di questi prodotti, che possono essere anche di ottima qualità, possono infatti esserci sostanze che possono macchiare le nostre unghie oppure indebolirle. Meglio quindi lavarsi sempre le mani dopo ogni trattamento, fatta eccezione per le creme idratanti per le mani.

10 – Un’alimentazione povera di calcio e proteine

Un‘alimentazione povera di calcio e proteine può mettere a dura prova non solo il nostro organismo, ma anche le nostre unghie! Per correre ai ripari, nell’ambito di una dieta sana e bilanciata, si può fare attenzione a consumare più uova e formaggi, che contengono vitamine del gruppo B, frutta e verdura di colore giallo o arancione che contengono vitamina A, carne e pesce che contengono proteine, latte e derivati per la presenza di calcio. Un po’ di frutta secca, infine, apporterà acidi grassi essenziali che prevengono la disidratazione e la fragilità di capelli e unghie.

11 – Il fumo

Il fumo non nuoce solo alla nostra salute, ma anche a quella delle nostre unghie. È infatti noto che il fumo non solo macchia e fa ingiallire le unghie a dispetto di qualsiasi smalto protettivo, ma le indebolisce anche. Sarebbe proprio il caso di pensare di smettere!

In quali di questi errori che rovinano le unghie vi riconoscete? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti