LAMPADA LED UNGHIE | Guida per usarla e quale comprare

La lampada led unghie è uno strumento indispensabile per chi desidera ottenere una manicure gel o applicare uno smalto semipermanente a regola d'arte. Ma come usarla e su quali modelli puntare?

Molte di noi preferiscono prendersi cura delle proprie unghie personalmente, creando nail art sempre nuove. Quando si desidera avere una manicure impeccabile e di lunga durata si pensa subito allo smalto semipermanente, alla manicure gel, oppure all’innovativo acrigel che si possono applicare anche a casa a patto di avere una buona manualità, di seguire il procedimento corretto per non rischiare di danneggiare le unghie e di avere tutto il necessario. Tra gli strumenti indispensabili c’è anche la lampada per semipermanente, che può essere Uv oppure Led. Vediamo insieme cosa sapere su questo strumento, come usarlo e quali sono i criteri che dovrebbero guidare la nostra scelta.

Lampada led unghie, cosa sapere

La lampada per unghie è uno strumento indispensabile per indurire e polimerizzare alcuni prodotti fotosensibili come ad esempio il gel, l’acrigel e lo smalto semipermanente. Ci sono diverse tipologie di lampade che si distinguono tra di loro per la tecnologia utilizzata:

  • le lampade unghie Led;
  • le lampade unghie Uv;
  • le lampade unghie Uv e Led.

Come usare la lampada unghie per applicare lo smalto semipermanente?

La lampada per unghie va ovviamente usata nel modo corretto, altrimenti il rischio è quello di rovinare le unghie. Il primo step consiste nel leggere le istruzioni d’uso del prodotto che abbiamo acquistato, in modo da capirne caratteristiche e impiego corretto. I passi da seguire per creare una manicure con smalto semipermanente, in generale, sono:

  • preparare le unghie con una accurata manicure spingendo o eliminando parte delle pellicine;
  • dare forma alle unghie utilizzando una lima del giusto livello di abrasione e limandole con attenzione e precisione;
  • opacizzare le unghie con un apposito buffer;
  • utilizzare un primer unghie per sgrassare l’unghia e prepararla allo smalto semipermanente;
  • stendere una base trasparente sulle unghie e farla indurire con l’aiuto della lampada Uv/led per il tempo indicato sul libretto di istruzioni, che in genere è di 10/15 secondi;
  • stendere lo smalto semipermanente che si preferisce e dare una passata con la lampada Uv/Led;
  • applicare una seconda passata di smalto colorato e passare nuovamente le unghie sotto la lampada Uv/Led;
  • stendere il top coat per fissare perfettamente il risultato e utilizzare nuovamente la lampada per semipermanente;
  • pulire e sgrassare le unghie con un apposito cleaner.

Leggi anche

FRESA PER UNGHIE | Come si usa e quali comprare

Lampada UV e LED, quali sono le differenze?

Le lampade per unghie, spesso chiamati anche fornetti per unghie, si distinguono principalmente in base alla tecnologia che sfruttano (Uv o Led): il risultato a cui si arriva è lo stesso, ma la differenza la fanno le tempistiche, che variano anche in base alla potenza della lampada.

Lampada unghie Uv

La lampada Uv funziona grazie a bulbi di piccole dimensioni che emettono raggi Uv-A. Nei fornetti per unghie per uso domestico la loro potenza parte da 9 watt per ciascun bulbo, mentre nei centri estetici non è raro che si arrivi ad una potenza complessiva superiore per ottenere un indurimento dello smalto in un paio di minuti. In generale consumano più energia, emettono più calore e possono richiedere un tempo di esposizione più lungo per asciugare i gel semipermanenti.

Lampade unghie Led

Le lampade Led sono elettroluminescenti e vengono chiamate “fredde”: hanno lo stesso funzionamento ma permettono di ridurre molto i tempi di polimerizzazione e di indurimento dello smalto, che può arrivare ad una trentina di secondi per le lampade di ultima generazione. L’investimento iniziale è maggiore: sono infatti lampade per unghie che in media costano di più rispetto alle lampade Uv, ma se l’acquisto è fatto da un professionista del settore il costo superiore verrà ripagato da tempistiche più brevi. Un altro fattore da considerare è che i bulbi delle lampade Uv devono essere sostituiti con una certa frequenza, mentre le lampade led unghie non hanno bisogno di questo tipo di manutenzione. Le lampade led, inoltre, tendono a consumare meno e ad emettere meno calore.

Lampade Led e Uv

Questo tipo di lampada per unghie dalla tecnologia ibrida accorcia ulteriormente i tempi di indurimento dello smalto, anche rispetto a quelli delle lampade Led.

Leggi anche

Come Togliere lo SMALTO SEMIPERMANENTE a casa

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Oltre alla tecnologia utilizzata, ci sono altre caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta:

  • la potenza, che viene espressa in watt. Più la lampada è potente e più i tempi di indurimento dello smalto risulteranno ridotti;
  • la presenza di un timer che permetta di controllare con precisione i tempi di asciugatura;
  • la semplicità di manutenzione: quasi tutti i modelli consentono di pulire facilmente lo strumento grazie ad una base rimovibile e lavabile, che può essere pulita dopo ogni utilizzo;
  • le dimensioni e il peso, che possono essere rilevanti se la lampada deve essere trasportata spesso;
  • il prezzo, che deve essere adeguato al budget a propria disposizione ma non troppo basso per non rischiare di incappare in prodotti di bassa qualità.

Migliori lampade Led per unghie

Siete già alla ricerca della migliore lampada Led per unghie? Vediamo alcune proposte su cui potreste indirizzare la vostra scelta!

Beurer MP 48 Fornetto Asciuga Unghie per Gel Led/Uv

Il fornetto per unghie Beurer con tecnologia Uv/Led consente di modellare e indurire le unghie con gel in maniera rapida, uniforme e professionale grazie a 18 Led e ad una particolare struttura tubolare. Il timer integrato si può regolare a 30, 60 e 120 secondi.

Beurer MP 48 Fornetto Asciuga Unghie per Gel Led/Uv

Offerta
Beurer MP 48 Asciugatore Unghie per modellazione e indurimento Gel LED/UV, Funzione timer con 3 diverse impostazioni: 30, 60 e 120 sec, 18 potenti LED, fondo riflettente e design compatto, 24 W
  • Asciugatore per l’indurimento e la modellazione di unghie con gel UV o LED
  • Funzione timer con 3 diverse impostazioni: 30, 60 e 120 sec
  • Design compatto, con fondo riflettente

Sunuv Lampada Led/Uv

Sunuv propone una vasta gamma di prodotti professionali tra cui questa lampada Uv/Led che consente di polimerizzare qualsiasi tipo di smalto grazie alle sorgenti di luce Uv e Led, con lampadine a doppia lunghezza d’onda ottica. L’apparecchio è dotato di quattro timer pre impostati da 10, 30, 60 e 90 secondi e di una tecnologia che gli permette di accendersi e spegnersi da sola quando rileva la presenza o l’assenza della mano.

Sunuv Lampada Led/Uv

Offerta
Lampada Unghie LED UV SUNUV Professionale per Gel e Semipermanente, Sensore Di Avvio Automatico, 4 Timer 10/30/60/90S
  • Adatte A Tutti Gli Smalti per Unghie: Le lampade per unghie SUNUV sono compatibili con tutti gli...
  • Funzione Sensor Automatico Intelligente: Il sensore automatico si accende e si spegne senza premere...
  • 4 Impostazioni del Timer 10/30/60/90s: 90 secondi in modalità bassa temperatura da scegliere in...

DVA Lampada professionale Uv e Led

La lampada professionale DVA offre una potenza di 65 W e può essere utilizzata per l’applicazione di tutti i tipi di gel, acrygel e semipermanente. È dotata di un sensore di movimento a infrarossi che determina l’accensione quando viene rilevata la presenza della mano e lo spegnimento quando la mano viene tolta; dispone inoltre di uno schermo LCD e di un timer che si può impostare a 10, 30, 60 e 99 secondi.

DVA Lampada professionale Uv e Led

DVA Lampada Professionale UV e LED 65W
  • Lampada professionale UV e LED da 65 watt
  • Dotata di timer di movimento
  • Design moderno

Navanino lampada Uv/Led

La potenza di questa lampada Uv/Led arriva a 48 watt. Si tratta di un dispositivo pratico e leggero, dotato di un sensore che gli permette di accendersi o di spegnersi quando rileva la presenza o l’assenza della mano. I timer pre impostati sono tre: 30, 60 e 90 secondi.

Navanino lampada Uv/Led

 

NAVANINO Lampada UV LED, Può Curare Rapidamente i Raggi UV Gel gel Costruttore/LED 48W Potenza Massima Viene Fornito con 2 Bastone Per Levigatura Timer Preimpostati (30s,60s,99s) (bianca)
  • 【Potenza Massima e Luci a LED】Lampada semipermanente potenze fino a 48 W, e 21 LED con...
  • 【3 Modalità di Asciugatura Rapida】Fornetto unghie semipermanente ha 30s, 60s, 99s (modalità...
  • 【Schermo LED】Quando metti la mano nella lampada uv unghie, funziona automaticamente, lo schermo...

Mesauda ME Lampada Bridge

La lampada professionale ibrida di Mesauda offre una polimerizzazione rapida ed efficiente di tutti i tipi di gel semipermanenti Uv e Led. Si tratta di un dispositivo leggero ed essenziale ma davvero efficiente, che prevede la presenza di 18 Led e una potenza di 24 W.

Mesauda ME Lampada Bridge

MESAUDA kit Semipermanente Unghie Starter Me Easy Gel Polish + Fornetto Led 24W Bridge - Kit Smalto Semipermanente Unghie 5ml New Formula + OMAGGIO Olio Cuticole ALTÉAX® con Accessori e Istruzioni.
  • ✅OMAGGIO - Olio Cuticole Altèax alle mandorle, prodotto indispensabile per idratare e nutrire a...
  • ✅ STARTER KIT PROFESSIONALE con sistema di laccatura semipermanente per unghie perfette e tenuta...
  • ✅IL KIT CONTIENE: Fornetto LED, primer, base, smalto da 5ml, top coat, cleanser, remover +...

Janolia lampada Uv/Led

Il fornetto per unghie ibrido di Janolia ha una potenza davvero alta: è infatti composto da 39 lampade Led a doppia lunghezza d’onda per una potenza complessiva di 86 Watt. Può essere regolato su 4 timer automatici da 10, 30, 60 e 90 secondi per un’asciugatura precisa e a bassa intensità. Anche in questo caso un sensore consente alla macchina di accendersi e spegnersi al rilevamento della presenza della mano.

Janolia lampada Uv/Led

 

Lampada Uv Led Amazon

Lampada Uv Led tra le più vendute su Amazon grazie anche al prezzo competitivo, è ad alta potenza e raggiunge i 168 Watt per un’asciugatura rapida e senza rischi. Prevede quattro durate di timer e un’opzione a bassa temperatura, inoltre è abbastanza grande da poter inserire entrambe le mani contemporaneamente, con un buon risparmio di tempo.

Tonsooze Lampada Uv Led

Mylee Pro Salon Series

La lampada unghie Mylee Pro è un prodotto professionale che asciuga velocemente lo smalto: la sua tecnologie ConvexTM permette una polimerizzazione più rapida rispetto a quelle di altre lampade Uv/Led. Ha tre timer preimpostati da 15, 30 e 60 secondi ed è adatta sia per manicure che per pedicure.

 

Mylee Pro Salon Series

 

Kit smalto gel professionale Mylee, 4 colori gel semipermanente MYGEL, Top Coat & Base Coat, Lampada LED Mylee PRO Salon Series Convex Curing, Soluzione Prep & Wipe, Acetone solvente gel e altro
  • Kit lampada polimerizzante convessa MyGel con smalto semipermanente in gel - Include: lampada LED...
  • Marchio del Regno Unito - MyGel by Mylee è sapientemente formulato per soddisfare le esigenze dei...
  • Smalti lucidi che durano a lungo - Colore gel durevole fino a 3 settimane senza il cartellino del...

Néonail Led Lamp Futuro Touch

Futuro Touch di Néonail è una lampada led per smalto semipermanente che offre una potenza di 22 W. Il suo design moderno ed ergonomico la rendono pratica e piacevole esteticamente, mentre la sua tecnologia Led consente un ottimo risultato con un buon risparmio energetico.

Néonail Led Lamp Futuro Touch

NEONAIL - Lampada LED Futuro Touch, 22 W/48
  • NEONAIL Futuro Touch - Lampada LED 22 W 48
  • LAMPADA
  • NEONAIL

LCI Igloo Lampada Led

Questa lampada dal design elegante ed essenziale offre una potenza di 48 W e una tecnologia Led di nuova generazione che non porta al surriscaldamento durante l’utilizzo. Dispone di tre temporizzazioni memorizzate, ma può essere usata anche in modo continuo semplicemente posizionando la mano sotto la lampada.

LCI Igloo Lampada Led

LCI Igloo Lampada Led
  • Lampada per unghie
  • Leggera a pratica
  • Potenza di 48watt

Avete già scelto la lampada led unghie che fa per voi? Ci sono altri modelli che vorreste consigliarci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti