ROSSETTI LIP STAIN | Cosa sono e come si usano?
Avete già sentito parlare dei rossetti lip stain? Si tratta di particolari tinte labbra molto pigmentate, che in una sola passata garantiscono labbra colorate per tutto il giorno, senza sbavature.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I rossetti lip stain stanno incontrando un successo sempre maggiore e il motivo è semplice: questo cosmetico per il trucco labbra garantisce un risultato duraturo e dall’aspetto professionale, ma il bello è che può essere ottenuto in maniera davvero semplice e veloce. Vediamo quindi cosa sapere su questa particolare tipologia di rossetto per un trucco labbra che non passi inosservato.
Cosa sono i rossetti lip stain?
Quando si parla di lip stain, chiamati anche lip tint o tinte labbra, ci si riferisce ad un prodotto ben preciso. Si tratta infatti di un cosmetico per le labbra iperpigmentato, che si secca pochi secondi dopo la sua stesura garantendo un risultato di lunga durata e senza il rischio di trasferimenti o sbavature, nemmeno in caso di sudore o del consumo di cibo e bevande. Questi particolari prodotti si presentano in forma liquida, a volte in un tubetto con un applicatore a pennellino oppure a forma di pennarello. L’applicazione sarà così facile e veloce e il risultato durerà davvero a lungo!
Lip stain o rossetto liquido?
Si tratta di due prodotti diversi, anche se entrambi si presentano solitamente in forma liquida. Una delle principali differenze tra i due prodotti, che possono essere facilmente confusi tra di loro, è la consistenza. Le tinte labbra, infatti, sono acquose e impalpabili e si fissano sulle labbra nel giro di pochi secondi, mentre il rossetto liquido tende ad avere una consistenza più cremosa. A onore del vero, questa caratteristica gli permette di avere una maggiore coprenza fin dalla prima passata, mentre il lip stain potrebbe aver bisogno di essere stratificato per ottenere la coprenza desiderata. Il rossetto liquido, inoltre, a contatto con bevande o cibi oleosi potrebbe tendere a svanire, mentre una tinta labbra resisterà per tutta la giornata, qualsiasi cosa facciate.
Leggi anche
Come mettere il rossetto liquido? Ecco i consigli per un’applicazione perfetta✔️
Come si applicano i rossetti lip stain
I vantaggi dei rossetti lip stain vi hanno incuriosito e vi state chiedendo come si applicano? In genere questo tipo di prodotto per il trucco labbra viene proposto in una confezione che ricorda quelle dei lip gloss che ben conosciamo, ma per evitare che il prodotto secchi prima del tempo molte case produttrici confezionano il liquido in una specie di “penna” che lascia uscire solo la giusta quantità di prodotto.
Il trucco per avere un buon risultato, come accade per tutte le tipologie di makeup labbra, è quello di avere labbra ben nutrite e curate, morbide e prive di pellicine che spiccherebbero in maniera impietosa una volta steso il rossetto. Non dimenticate quindi di prendervi cura regolarmente delle vostre labbra con prodotti nutrienti e delicati scrub labbra!
Prima di applicare un rossetto lip stain si può stendere sulle labbra un velo sottile di burrocacao per idratare le labbra, aspettando che si sia completamente assorbito prima di procedere con il makeup. Potete poi decidere di delineare il contorno labbra con un sottile tratto di matita in modo da stendere il colore in maniera più precisa. È il momento del lip stain: potete stenderlo con un pennellino oppure con il suo applicatore partendo dal centro delle labbra e procedendo verso i bordi, seguendo il contorno delle labbra in maniera precisa. La precisione non è la sola dote richiesta: dovrete cercare di essere anche rapide nell’applicazione, dal momento che il prodotto si fissa sulle labbra molto in fretta, rendendo difficile correggere eventuali errori!
Il rossetto lip stain può essere usato da solo per un colore brillante e un effetto opaco, ma se volessimo ottenere una finitura lucida possiamo semplicemente completarlo con una passata di gloss trasparente quando il colore si sarà asciugato del tutto.
Leggi anche
Recensione Rossetti Maybelline Super Stay Vinyl Ink
Come struccare un rossetto lip stain
Come togliere dalle labbra un rossetto tanto duraturo alla fine della giornata? Non ci sarà bisogno di sfregare e di fare fatica, ma sarà sufficiente usare i prodotti giusti! In questo caso stiamo parlando di acqua micellare oleosa e di struccante bifasico, due tipologie di struccante che possono aiutarci a togliere ogni traccia di tinta labbra. Basterà versare un po’ di prodotto su un dischetto di cotone e passarlo sulle labbra, massaggiandole delicatamente senza sfregare: il vostro rossetto svanirà senza lasciare traccia!
Avete mai provato un rossetto lip stain? Lo proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄