Ciglia più forti e lunghe: rimedi naturali e prodotti per uno sguardo da star
Le ciglia sono quel tocco in più che ci permettere di rendere il nostro sguardo profondo e seducente. Ma come fare ad averle forti, lunghe e sane, per uno sguardo da cerbiatta?
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Le vorremmo sempre più lunghe e sempre più forti, in grado di donarci uno sguardo da cerbiatta, profondo, intenso e un po’ misterioso. È proprio per questo motivo che non esitiamo a lanciarci in tecniche come la laminazione delle ciglia o l’applicazione di extension e non ci tiriamo indietro nemmeno davanti a mascara che promettono risultati miracolosi. Sicuramente con questi metodi il risultato è garantito, ma se vi dicessimo che potreste provare anche dei metodi naturali e dei prodotti appositi per rendere le vostre ciglia più lunghe e più forti?
A proposito di ciglia
Conosciamo meglio queste piccole alleate del nostro sguardo: hanno una struttura costituita da cheratina, come i capelli, e proprio come loro crescono, cadono e vengono sostituite da nuove ciglia. Ognuna di noi nasce con ciglia più o meno folte, lunghe, curve e robuste. Si tratta di un fattore ereditario, ma non temete: a tutto c’è rimedio, basta trovare il trattamento più adatto alle proprie esigenze.
Ci sono però alcuni comportamenti che tutte noi possiamo mettere in pratica per mantenerle forti e robuste, tenendo anche conto che, proprio come i capelli, anche le ciglia sono soggette a invecchiamento. Cosa significa? Semplicemente che, con il passare degli anni, saranno sempre più soggette a caduta, perdita di pigmentazione e assottigliamento. Vediamo quindi come prendercene cura.
I comportamenti da evitare per avere ciglia da star
Prima di vedere i rimedi naturali e i prodotti per avere ciglia lunghe e forti, cerchiamo di capire cosa non andrebbe fatto per mantenere la bellezza delle nostre ciglia:
- struccarsi sempre. Non c’è pigrizia che tenga: gli occhi vanno sempre struccati prima di andare a dormire, anche se abbiamo usato poco makeup, anche se siamo molto stanche. Prima di andare a letto bisogna essere sicure di aver eliminato ogni residuo di trucco. Il mascara, in particolare, se lasciato sulle ciglia tutta notte può renderle fragili e secche;
- struccarsi strofinando gli occhi. Struccarsi non basta: bisogna farlo nel modo giusto, scegliendo uno struccante adatto che sia al tempo stesso efficace e delicato e rimuovendo il makeup senza strofinare. Un’azione troppo energica, infatti, potrebbe stressare le ciglia e portarle persino a cadere. Il segreto? Appoggiato il dischetto struccante sull’occhio e lasciate agire lo struccante per qualche momento, poi rimuovete il trucco con delicati movimenti dal basso verso l’alto.
- usare il piegaciglia in maniera errata. Se volete ciglia super curve potete usare un piegaciglia, ma dovete assicurarvi che funzioni bene e che non le strappi. Ricordatevi di sceglierlo della giusta misura e di utilizzarlo premendo delicatamente e non troppo vicino all’attaccatura. Usato bene, questo strumento non può essere dannoso;
- trascurare cura e idratazione delle ciglia. Proprio come i capelli, anche le ciglia dovrebbero essere curate e nutrite per renderle più forti e più sane. Basterà applicare qualche goccia del prodotto più adatto alle vostre esigenze aiutandovi con un bastoncino di cotone o di uno scovolino per il mascara ben pulito che userete solo a questo scopo.
La giusta alimentazione per ciglia forti e sane
Anche in questo caso il cibo può essere un prezioso alleato: scegliendo i cibi giusti potremo avere ciglia più sane senza nemmeno accorgercene. Una corretta alimentazione, ricca di nutrienti e ben bilanciata, è essenziale, ma per la salute delle ciglia si può abbondare con cereali, frutta secca e tuorlo d’uovo, alimenti ricchi di biotina, una proteina importante per il benessere dei capelli e quindi anche delle ciglia. Nel fegato, nel pollo, nella carne di maiale, nel pesce, nei fagioli secchi, nel frumento integrale e in molti tipi di frutta e di verdura si possono invece trovare altre sostanza preziose per le nostre ciglia come ad esempio vitamina B6, zinco e magnesio.
Gli ingredienti naturali per rinforzare le ciglia
Il primo passo è quello di procurarvi uno scovolino da mascara pulito che vi faciliterà molto l’applicazione delle sostanze naturali che vi consigliamo, altrimenti può andare bene anche un cotton-fioc. Quali sono quindi gli ingredienti che fanno bene alle ciglia, rendendole più lunghe e più forti?
Uno dei rimedi naturali per ciglia più conosciuti, ma anche più efficaci, è costituito dall’olio di ricino, meglio ancora se biologico: è un potente idratante e lucidante, adatto a dare vigore e volume anche alle ciglia più secche e sfibrate. Potete applicarlo anche tutte le sere, ma in piccole quantità, anche per evitare che vada negli occhi provocando bruciore e fastidi.
Anche gli altri oli vegetali funzionano molto bene! Si possono utilizzare:
- olio di argan;
- olio di mandorle dolci;
- olio di cocco;
- olio di semi di lino;
- olio di oliva;
- olio di rosa.
Per un risultato migliore potete mescolare in un piccolo flacone olio di ricino, olio di mandorle dolci e olio di oliva, applicandolo tutte le sere sulle ciglia con l’aiuto dello scovolino.
Se proprio non sopportate la consistenza dell’olio potete utilizzare il tè verde, ricco di caffeina e antiossidanti: preparatene una tazza, poi lasciatelo raffreddare e utilizzatelo come impacco sulle ciglia, senza sciacquarlo.
Le alternative sono la vitamina E pura, venduta in capsule che vanno aperte per applicare il contenuto sulle ciglia, l’acido ialuronico, che idrata e stimola la crescita, e la vaselina liquida, che va massaggiata delicatamente sulle ciglia di sera e sciacquata la mattina seguente.
I sieri per ciglia belle e sane
In commercio si possono trovare anche sieri studiati appositamente per la cura e la crescita delle ciglia. L’importante è verificare sempre che contengano ingredienti efficaci, di qualità e assolutamente sicuri per gli occhi.
I migliori sieri per ciglia cercano di agire direttamente sul ciclo vitale delle ciglia, prolungandone la fase di crescita e stimolando la formazione di nuove ciglia. Vediamo quali sono alcuni tra i migliori prodotti in commercio.
Orphica Realash Eyelash Enhancer
L’efficacia di questo siero per ciglia è data dal suo ingrediente principale, un analogo prostaglandinico che garantisce risultati rapidi e visibili: le ciglia appariranno più lunghe e folte in soli 15 giorni, anche se questo dipende anche da altri fattori legati alla struttura delle ciglia di ognuna. L’ingrediente principale agisce in sinergia con altre sostanze nutrienti naturali e con un complesso peptidico brevettato, che riescono a garantire ciglia sane, più folte e più lunghe visibilmente, anche senza usare il mascara.
Miralash Eyelash Enhancer
Anche in questo caso l’ingrediente principale è un derivato prostaglandinico che agisce insieme ad un complesso di peptidi e che risulta efficace in tempi rapidi in oltre l’80% dei casi: le ciglia risultano più folte e visibilmente più lunghe. Un altro punto è suo favore è il buon rapporto qualità prezzo, migliorato ulteriormente dalla possibilità di poter acquistare confezioni multiple.
RevitaLash Advanced Eyelash Conditioner
Questo siero per ciglia fonda la sua efficacia su derivati prostaglandinici ed è particolarmente famoso negli Stati Uniti, dove è addirittura considerato un best seller. Non solo: è stato anche il primo siero per ciglia sul mercato, un vero e proprio apripista del settore. Tuttavia la sua formula è ancora attuale ed efficace; attualmente è disponibile anche nella versione “advanced”, che migliora ulteriormente la formula originale grazie all’aggiunta di alcune sostanza naturali. Un altro punto a suo favore è che non contiene nessuna sostanza di origine animale, qualificandosi anche come prodotto vegan e cruelty free.
Leggi anche:
Recensione Siero per ciglia Revitalash Advanced
Lipocils di Talika
La formula di questo gel per ciglia consente di migliorare la salute e l’aspetto di ciglia e sopracciglia grazie ad ingredienti quasi totalmente naturali: ben il 97%. Tra queste ci sono, tra le altre, ortica, alantoina ed estratto di miele, elementi che forniscono idratazione e nutrimento. Si applica come se fosse un mascara e si possono notare i primi effetti sopo due mesi di costante applicazione.
Avete già scelto i vostri prodotti preferiti per ciglia lunghissime e uno sguardo da vera star?
Redazione Trucchi.tv 💄