7 consigli a prova di mascherina per applicare il mascara

La mascherina mette ancora più in evidenza il nostro sguardo, quindi abbondare con il mascara è di certo una buona idea. Ma come evitare che sbavi? Ecco qualche consiglio a prova di mascherina per applicare il mascara!

L’obbligo di indossare la mascherina non ci ha certo tolto la voglia di truccarci! Certo, è necessaria qualche accortezza in più: bisogna puntare su fondotinta no transfer che non macchino la mascherina e su rossetti long lasting. I veri protagonisti, però, sono gli occhi, messi ancora più in risalto proprio dalla mascherina. Anche in questo caso qualche piccolo accorgimento si rende necessario: come fare, ad esempio, ad applicare il mascara con la mascherina senza farlo sbavare?

Il mascara, come sappiamo bene, è l’ultimo tocco indispensabile per ogni makeup occhi che si rispetti, ma può essere anche usato da solo o quasi per un trucco occhi semplicissimo che ci dia un aspetto curato. In genere è piuttosto semplice da applicare, ma indossando la mascherina è facile avere qualche problema in più: quante di noi si sono trovate alle prese con il mascara che cola a metà giornata a causa dell’umidità creata proprio dalla mascherina? Vediamo come fare ad applicare il mascara con la mascherina in modo che duri tutto il giorno senza incidenti!

Usate un detergente antisebo

La prima regola per un trucco long lasting è quella di preparare bene la pelle all’applicazione del makeup. In questo caso si può aumentare la durata del mascara, pur indossando la mascherina, passando un detergente delicato che elimini l’eccesso di sebo dal viso e dalla zona del contorno occhi. Questo piccolo accorgimento contribuirà a far sì che il mascara non si sciolga.


Leggi anche:

8 Fondotinta NO TRANSFER che non macchiano la mascherina


Evitate di applicare creme idratanti sulle palpebre prima del makeup

Attenzione: non usare creme idratanti sulle palpebre prima di passare il mascara non vuol dire rinunciare all’idratazione della zona del contorno occhi. Stendetene un velo leggero qualche minuto prima di applicare il makeup, in modo che si assorba perfettamente e non rischi di far sbavare il vostro mascara. Lo stesso discorso, se sapete di dover indossare la mascherina, vale per gli ombretti cremosi, che rischiano di rovinare il vostro mascara.

consigli a prova di mascherina per applicare il mascara

Scegliete il mascara giusto

Spesso l’umidità creata dal fatto di respirare con indosso la mascherina inumidisce le ciglia e causa sbavature del mascara. Per minimizzare questo problema vengono in nostro aiuto i mascara waterproof, studiati proprio per resistere a sudore, lacrime e pioggia. Certo, non risolveranno del tutto il problema ma la tenuta sarà migliore rispetto ai mascara tradizionali. Per applicare il mascara waterproof al meglio ponete lo scovolino alla base delle ciglia e muovetelo a zig zag in modo da non formare grumi. Se volete applicarne due passate, aspettate qualche istante tra l’una e l’altro in modo da farlo iniziare ad aderire alle ciglia.

Offerta
Maybelline New York Mascara Ciglia Sensazionali, Volumizzante, Effetto Ventaglio sulle Ciglia, Resistente all'Acqua, Nero, 9.4 ml
  • Mascara volumizzante waterproof per ciglia più folte e morbide da un angolo all'altro dell'occhio
  • Effetto ventaglio, Senza grumi, Dona volume e colore extra-nero anche sulle ciglia più sottili
  • Applica il mascara dalla radice alla punta per allungare le ciglia al massimo, Ripassa più volte...

Un velo di cipria per fissare il mascara

Se volete applicare il mascara con la mascherina, potete cercare di fissarlo meglio grazie ad un velo di cipria. Applicatene una piccolissima quantità sulla palpebra fissa e sulla punta delle ciglia, in modo che non faccia sbavare il mascara.


Leggi anche:

I migliori ROSSETTI NO-TRANSFER a prova di mascherina


Fate asciugare bene il mascara

Il mix tra umidità e condensa che si forma indossando la mascherina può facilmente sciogliere il mascara, facendolo colare. Per limitare questo effetto indesiderato, oltre a mettere in pratica ciò che abbiamo visto finora, c’è un’altra accortezza da considerare: non stratificate troppo il prodotto – un paio di passate possono bastare – e fatelo asciugare bene prima di indossare la mascherina. In questo modo il prodotto aderirà meglio alle ciglia, garantendo una tenuta migliore.

consigli a prova di mascherina per applicare il mascara

Correttore sempre a portata di mano

Quando fa caldo e si indossa la mascherina spesso non c’è trucco che tenga, letteralmente. Cosa fare? Tenete in borsa tutto il necessario per un ritocco al volo, senza dimenticare cotton fioc e correttore!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)

Le alternative al mascara

Volete ciglia lunghissime e uno sguardo senza sbavature per tutto il giorno nonostante la mascherina? Oltre a mettere in pratica le piccole accortezze che abbiamo visto, potete aggirare il problema con i trattamenti ciglia che vi garantiranno un risultato perfetto anche senza mascara. Cosa ne dite, ad esempio, della laminazione ciglia? Questa tecnica permette di aprire lo sguardo e di avere ciglia incurvate in maniera visibile ma molto naturale senza doverle truccare tutte le mattine. Le ciglia finte o le extension danno invece un effetto più drammatico, adatto ad esempio ad una occasione speciale; potete comunque scegliere tra diversi effetti, in base ai vostri lineamenti e ai vostri desideri.

Conoscevate già queste accortezze per un trucco con mascherina che duri tutto il giorno? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄