Serve davvero usare il PRIMER OCCHI?

Quando ci si trucca a volte servono diversi passaggi per ottenere un risultato professionale, ma ne vale davvero la pena! Uno dei prodotti che più spesso vengono trascurati per quanto riguarda il trucco occhi è probabilmente il primer occhi, un cosmetico che offre davvero tanti vantaggi. In commercio ce ne sono per tutti i gusti: trasparenti, colorati, shimmer, matte, cremosi, liquidi… Insomma, una bella varietà da cui scegliere e un bel dilemma per chi si trova ad avere a che fare con il primer per la prima volta. Vediamo quindi cosa sapere su questo cosmetico per usarlo al meglio!

Cos’è il primer occhi?

Il primer occhi è un prodotto makeup che va applicato su tutta la palpebra prima di procedere alla stesura dell’ombretto: funge da base “fissante” affinché tutti i prodotti utilizzati successivamente durino di più. In questo modo non solo l’ombretto o l’eyeliner avranno una durata maggiore, ma sostanzialmente l’intero makeup occhi risulterà migliore sia in fatto di durata che di risultato complessivo. Con un semplice gesto, infatti, potremo uniformare e levigare la palpebra prima dell’applicazione del makeup ed evitare l’antiestetico effetto “sciolto” che può verificarsi anche solo dopo poche ore dall’applicazione del trucco; inoltre gli ombretti che applicheremo risulteranno più vividi e saturi.

Leggi anche

Come fissare l’ombretto? Ecco tutti i segreti con o senza primer occhi

Come si usa?

Il primer occhi è un cosmetico che si applica prima di ombretti ed eyeliner. In genere è trasparente oppure in nuances nude, in modo che possa uniformare le palpebre annullando macchie e discromie, oltre a fissare il trucco per lunghe ore. Si tratta di un prodotto studiato appositamente per essere applicato su un’area molto sensibile e delicata. Ne bastano generalmente un paio di gocce da applicare sulla palpebra mobile e lungo la rima ciliare, picchiettando delicatamente fino a che il prodotto non verrà completamente assorbito. Quando la palpebra risulterà asciutta si potrà procedere con l’applicazione del trucco occhi.

Quali sono i prodotti migliori?

La scelta sul mercato è davvero vasta, tanto che spesso è facile rimanere indecise. Vediamo una panoramica di alcuni dei migliori primer occhi che possiamo trovare in commercio!

Kiko Milano Pearly Eye Base

Il primer occhi Kiko ha un finish illuminante che dona alla palpebra un effetto perlato che contribuirà a dare luce allo sguardo. La sua formula esalta il colore dell’ombretto che verrà applicato successivamente e lo fisserà sulla palpebra per molte ore, impedendo che sbavi o che si sciolga. Alcuni pigmenti contenuti al suo interno uniformano l’aspetto della palpebra per ottenere un risultato perfetto.

Kiko Milano Pearly Eye Base

KIKO Milano Pearly Eye Base | Base Occhi Illuminante: Ottimizza la Durata dell’Ombretto e Ne Esalta Il Colore
  • Base occhi illuminante e fissante che ottimizza la durata dell'ombretto e ne esalta il colore
  • Il suo finish perlato illumina il contorno occhi con un velo di luce
  • La formula è arricchita con estratto di rosa selvatica e pigmenti in grado di neutralizzare il tono...

Wet n Wild Photo Focus Eyeshadow Primer

Questo primer occhi ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Risulta infatti molto facile da applicare sulle palpebre, tanto che si può farlo semplicemente con le dita. La sua azione fissante dura a lungo, mantenendo i colori vividi e impedendo al trucco di sbavare. Può essere usato anche da solo per uniformare la palpebra e illuminare lo sguardo.

Wet n Wild Photo Focus Eyeshadow Primer

 

Wet n Wild, Photo Focus Eyeshadow Primer, Primer per Palpebra, Base di Makeup Occhi con Finito Trasparente e Formula Duratura, È Solo Questione di Primer
  • ALZA LA TUA PALPEBRA: Il perfetto primer per palpebra che fissa ed evidenzia il makeup degli occhi,...
  • CONSIGLI E TRUCCHI: Il primer per ombretto ti aiuta grazie ad un'applicazione semplice, ha un finito...
  • SICURO E NON TESTATO SU ANIMALI: A wet n wild, ci è sempre importato della sicurezza dei nostri...

Too Faced Shadow Insurance Primer

La formula di questo primer occhi intensifica il colore degli ombretti e li fissa per 24 ore, impedendo che sbiadiscano, si sciolgano o colino. Si tratta di un prodotto semitrasparente che non solo migliora il trucco occhi, ma protegge la delicata pelle delle palpebre dalle aggressioni esterne, regola la produzione di sebo e rende le palpebre lisce e levigate.

Too Faced Shadow Insurance Primer

Mac Prep + Prime

La proposta di Mac è davvero di alta qualità e offre ottimi risultati su tutti i tipi di pelle, che sia grassa, mista, secca, impura o sensibile. Il trucco rimane intatto fino a 24 ore grazie alla sua formula waterproof, che previene sbavature dovute al caldo, all’umidità o al sudore. La sua consistenza è cremosa, confortevole e facile da stendere, anche se bisognerà attendere qualche istante perché si asciughi completamente prima di passare al makeup.

Mac Prep + Prime

 

MAC Prep e Prime Fondotinta per Gli Occhi - 12 ml
  • Contenuto - 12 ml
  • Marca - Mac
  • Prodotti di salute e cura personale originali ed esclusivi

Benefit Stay Don’t Stray

Quello di Benefit è un prodotto da applicare non solo sulla palpebra, ma sull’intero contorno occhi. È particolarmente adatto per chi ha una pelle secca e che necessita di idratazione: la sua formula arricchita con vitamina C ed E avrà un effetto idratante, levigante e antiage, oltre a fissare il trucco per tutto il giorno. Ne bastano poche gocce prima del trucco occhi per ottenere un buon risultato.

Benefit Stay Don't Stray

Essence You Better Work

Quello di Essence si può classificare tra i primer occhi low cost, ma i suoi risultati sono tutt’altro che scadenti! Si tratta infatti di uno dei migliori prodotti della sua fascia di prezzo, con una formula waterproof che lo rende particolarmente adatto in estate oppure per le sportive, dal momento che resiste a sudore e umidità. Ha un lieve colore nude pescato che contribuisce a uniformare il colorito della palpebra, minimizzando macchie e discromie.

Essence You Better Work

Wycon Primer & Shadow

Il primer occhi Wycon è un prodotto due in uno che si può utilizzare come primer oppure come ombretto nude per illuminare lo sguardo con un makeup super naturale. Si applica con pochi e semplici tocchi grazie alla sua texture super sottile e facile da stendere. È disponibile in quattro diverse sfumature adatte a diversi tipi di carnagione.

Wycon Primer & Shadow

 

Mesauda Milano Primer Occhi Xtreme

Il primer occhi di Mesauda ha una texture leggera e cremosa che ha sulle palpebre un’azione levigante e nutriente grazie ai burri e agli oli contenuti nella sua formula. Questo lo rende un primer adatto anche e soprattutto a chi ha la pelle secca o bisognosa di idratazione. Dopo averlo applicato le palpebre risulteranno più lisce e uniformi, pronte per applicare l’ombretto, il cui colore apparirà più intenso del solito.

Mesauda Milano Primer Occhi Xtreme

 

Offerta
Mesauda Milano Primer Occhi Xtreme Eyeshadow Base - 12 ml
  • Formula priva di alcol, fragranze, parabeni, paraffina liquida e siliconi
  • Contenuto: 12 ml - 0,4 fl.oz
  • Prodotto per la cura della persona

Fenty Beauty Pro Filt’r Amplifying Eye Primer

Questo prodotto vi permetterà di truccare gli occhi in maniera professionale con il minimo sforzo. Ne basteranno infatti poche gocce prime di procedere con il makeup per ottimizzare l’applicazione dell’ombretto, intensificarne il colore e prolungarne la durata. La sua formula trasparente si adatta senza problemi a qualsiasi tipo di incarnato e a qualsiasi colore di ombretto.

Fenty Beauty Pro Filt'r Amplifying Eye Primer

Nyx Glitter Primer

Amate i glitter ma proprio non sopportate trovarli sparsi su tutto il viso (e non solo) come spesso avviene? Il primer occhi per glitter di Nyx è pensato appositamente per voi! La sua formula eviterà il fastidioso fallout dei glitter, che rimarranno al loro posto per tutto il tempo necessario. La sua texture è cremosa, si assorbe facilmente e ha una tenue colorazione dorata e perlescente che darà immediatamente luce allo sguardo.

Nyx Glitter Primer

 

Offerta
NYX Professional Makeup Fissante per Glitter Glitter Primer, Gel per Glitter Liberi, Ombretto e Pigmenti, Lunga Tenuta, Confezione da 1
  • Primer leggero, Aumenta la tenuta dei glitter
  • Formula leggermente colorata, Ideale per tutti i tipi e tonalità di pelle
  • Applicare sulle aree desiderate, Fissa i glitter su viso e corpo

Purobio primer base occhi

Le appassionate di cosmesi bio non potranno lasciarsi sfuggire questo primer occhi arricchito con olio di oliva e burro di karitè, che lascia la zona del contorno occhi nutrita, idratata e levigata. Grazie a questo cosmetico il makeup durerà a lungo senza sbiadire e senza sbavare: non solo, la sua tonalità che vira leggermente sull’arancione è l’ideale per minimizzare le occhiaie violacee e illuminare la zona del contorno occhi.

Purobio primer base occhi

PUROBIO Primer Base Occhi Uniformante, No. 03-7 Ml
  • Specificamente per la zona degli occhi
  • Leviga la pelle
  • Garantisce un trucco uniforme e di lunga durata

 

Natasha Denona Eyeshadow base

Il primer occhi di Natasha Denona è un prodotto molto amato perché permette di fissare a lungo il makeup e di preservare la luminosità dei colori degli ombretti che vengono applicati. La sua formula è cremosa e leggera: questo permette di stenderla con facilità in pochi tocchi e di ottenere palpebre lisce e levigate.

Natasha Denona Eyeshadow base

Rare Beauty Always An Optimist Weightless

Rare Beauty propone un primer occhi leggero e idratante, che leviga la pelle e la prepara all’applicazione dell’ombretto. Il risultato sarà un makeup occhi più curato, con colori più vividi e con una maggiore durata, senza sbavature o sbiadimenti. La sua texture cremosa nutre la pelle e si asciuga rapidamente; il suo leggero color pesca valorizza e illumina qualsiasi tipo di ombretto.

Rare Beauty Always An Optimist Weightless

Avete già scelto il primer occhi che fa per voi? Ne conoscete altri che ci volete consigliare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti