PROFUMO IN OLIO | Di cosa si tratta e cosa sapere?
I profumi in olio sono persistenti e inebrianti: la loro fragranza si fonderà con la vostra pelle per essere rilasciata gradualmente. Li conoscete già?
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La maggior parte dei profumi che usiamo e che amiamo sono a base idroalcolica. Significa che la loro base è composta da un mix di acqua e di alcool, a cui vengono aggiunti gli ingredienti che conferiscono quella caratteristica fragranza al nostro profumo. La percentuale di alcool presente determina se si tratti di un’acqua di colonia, di una eau de toilette oppure di una eau de parfum. Ma avete mai sentito parlare dei profumi in olio? Questa particolare tipologia di profumo costituisce un’alternativa davvero interessante: scopriamo di cosa si tratta e cosa sapere!
Cosa sono i profumi in olio?
I profumi in olio sono una interessante alternativa ai più tradizionali profumi a base idroalcolica che normalmente troviamo in commercio. In queste fragranze la parte alcolica viene sostituita da un olio naturale, che può essere di argan oppure di mandorle dolci, mentre le note olfattive vengono bilanciate in maniera differente, soprattutto se si tratta della versione in olio di un profumo tradizionale.
Quali sono le principali differenze?
Oltre all’ovvia differenza negli ingredienti, i profumi in olio si contraddistinguono per note di fondo più intense rispetto a quelle di testa e quindi hanno bisogno di qualche istante in più per essere colti nella loro totalità. Il profumo oleoso, inoltre, si fonde con la pelle, rendendo non solo il profumo più “personale” e persistente, ma anche lasciando la pelle morbida e setosa. Un’ultima diversità che per alcune di noi potrebbe davvero fare la differenza è la cosiddetta “scia”: se amate lasciare una scia di profumo al vostro passaggio, forse i profumi in olio non fanno per voi. Questa tipologia di profumo, infatti, dona note olfattive più intense e persistenti sulla persona, ma che si diffondono meno nell’aria.
Leggi anche
CREMA CORPO PROFUMATA | Le più persistenti e buone da provare
I punti di forza dei profumi in olio
Vi starete sicuramente chiedendo quali sono i punti di forza di un profumo in olio. Possiamo sicuramente citarne alcuni:
- l’alcool si volatilizza facilmente nell’aria, diffondendo la fragranza ma rendendola anche poco persistente. I profumi in olio, al contrario, rendono le note olfattive meno volativi ma più intense e durature. Questo, più che un vantaggio, è una differenza di cui tenere conto in base alle vostre preferenze!
- il profumo in olio si fonde con la pelle per poi sprigionarsi in maniera graduale, man mano che viene scaldato dal calore del corpo;
- è adatto anche per chi ha la pelle secca, che spesso a contatto con l’alcool dei profumi classici tende a seccarsi ulteriormente e a far dissolvere la fragranza più in fretta. L’olio, al contrario, idrata la pelle e rende il profumo più persistente;
- il profumo in olio può essere dosato più facilmente, riducendo così gli sprechi.
Leggi anche
COME METTERE IL PROFUMO? | Ecco gli errori da non fare più
Quali profumi in olio scegliere?
La scelta di profumi in olio non è ancora ampia come quella dei profumi idroalcolici, ma tra questi possiamo trovare delle proposte davvero interessanti!
Musk by Alyssa Ashley Perfume Oil
Questo profumo in olio ha come ingrediente olfattivo principale il muschio, sensuale e prezioso. Vi basterà massaggiarne poche gocce sui punti chiave del corpo, come ad esempio polsi, incavo dei gomiti, nuca e ombelico, perché la fragranza venga prima assorbita dalla pelle e poi rilasciata lentamente.
- MUSK BY ALYSSA ASHLEY: Il Musk ha una storia antichissima che ha attraversato per secoli la...
- ESPERIENZA OLFATTIVA UNICA: L'olio è la prima forma di profumo per il corpo della storia, è anche...
- ADATTO A TUTTI I TIPI DI PELLE: Primogenito della mia famiglia, tenace e persistente come la...
Gucci Ode on Melancholy
Il profumo in olio Ode on Melancholy fa parte della prima linea di alta profumeria di Gucci, chiamata The Alchemist’s Garden. Tra le sue note profumate troviamo il calore e la sensualità di cypriol, cedro, patchouli e sandalo.
Chanel L’Huile Jasmin
Questo prodotto nasce come olio da massaggio per il corpo, ma il suo profumo intenso e floreale lo rende adatto ad essere usato anche come profumo in olio. Tra le sue note fresche e fragranti possiamo distinguere quelle del gelsomino, che si uniscono ad un sensuale fondo muschiato.
Giorgio Armani, Sì Olio Profumato
Sì di Giorgio Armani è un profumo moderno e amatissimo: come perdersi la sua versione in olio? Le sue note sono un mix tra sentori cipriati e fruttati: in versione oleosa risultano ancora più intense e persistenti!
- profumo armani
- fragranza intrigante
- Profumazione intensa e speziata
Nuxe Prodigieux Absolu de Parfum
Prodigieux Absolu de Parfum di Nuxe è la rielaborazione più intensa e morbida del profumo Prodigieux. Nella sua formula troviamo non solo una preparazione in olio, ma anche il 25% di concentrato di profumo. Questo mix rende la fragranza ancora più morbida, intensa e persistente, ideale da applicare su corpo e capelli.
- Nuxe Nuxe Prodigieux Absolu Huile Parfum 30Ml 30 ml
By Rosie Jane James Olio Profumato
Il profumo in olio della collezione James si ispira agli ultimi tramonti estivi, quando le notti diventano più fresche e profumano di fico, ambra e gardenia. Si tratta di un profumo caldo e avvolgente, ma comunque leggero e adatto ad essere indossato tutto i giorni.
- Olio di profumo
- Ispirato alle ultime giornate estive
- Pratico e comodo da usare
Conoscete altri profumi in olio di cui vi siete innamorate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄