TONALIZZANTE CAPELLI | Cos’è, come si usa e i migliori da provare
Il tonalizzante capelli serve a dare colore e ricchi riflessi alla nostra chioma in maniera semplice, seppure temporanea. Vediamo cos'è e come si usa!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Uno degli alleati della nostra chioma è il tonalizzante capelli, utile per dare brillantezza ai capelli opachi e spenti oppure per aggiungere luminosità e riflessi ad una chioma colorata. Ma di cosa si tratta esattamente e come si usa? Scopriamolo insieme!
Cos’è il tonalizzante capelli e a cosa serve?
Il tonalizzante capelli consiste in colorazioni senza ammoniaca o con un livello di perossido molto basso e con pigmenti diretti: questo fa sì che il tonalizzante non penetri in profondità nel capello cambiandone il colore in maniera chimica. Il pigmento si limita a rimanere sulla superficie dei capelli e viene lavato via shampoo dopo shampoo. Si tratta quindi di un colorazione semi-permanente, che può essere scelta quando si vuole provare una tonalità leggermente diversa, quando si vogliono spegnere riflessi indesiderati o crearne altri, quando si vogliono ravvivare capelli un po’ spenti oppure quando si vuole dare omogeneità e colore ad una chioma già decolorata o schiarita. Si può anche utilizzare per mantenere vivo il colore tra una tinta e l’altra oppure per coprire i primi capelli bianchi. Si tratta quindi di un prodotto che, essendo privo di ammoniaca, risulta poco aggressivo e che può quindi essere usato anche su capelli indeboliti da precedenti colorazioni, da trattamenti aggressivi o da agenti esterni come sole, vento e freddo intenso.
Tonalizzare i capelli: vantaggi e svantaggi
L’uso del tonalizzante capelli ha molti vantaggi, tra cui uno dei più rilevanti è quello di poter modificare il proprio colore naturale di uno o due toni, arricchendo la chioma di riflessi senza però danneggiare o indebolire il capello con una tinta chimica. I capelli, al contrario, appaiono riempiti e rinvigoriti, oltre che nutriti dalle sostanze con cui sono spesso arricchiti questi prodotti per capelli. Di contro, però, il colore durerà meno rispetto ad una tinta classica e tenderà a sbiadire lavaggio dopo lavaggio: la durata media è di circa 6/8 lavaggi.
Leggi anche
GLOSS PER CAPELLI | Il trattamento che illumina, nutre e rinforza la chioma
I diversi tipi di tonalizzante
Ci sono diversi tipi di tonalizzante, adatti a diverse sfumature di colore capelli. Il più amato e diffuso probabilmente è il tonalizzante capelli biondi, che serve a eliminare i riflessi indesiderati (ad esempio quelli giallo paglia o arancioni) e a dare vitalità e riflessi ai capelli biondi naturali, tinti o decolorati. Anche il tonalizzante capelli castani è molto amato e gettonato; in genere è disponibile in varie sfumature dal caramello al color cioccolato fondente, da scegliere in base alla tonalità di partenza dei nostri capelli. Non sarà difficile trovare quella più adatta! Anche in questo caso si può giocare con riflessi e sfumature per ottenere una chioma multisfaccetata e dall’effetto tridimensionale e vivace. C’è poi il tonalizzante capelli bianchi, che elimina i riflessi gialli o azzurrini, e il tonalizzante capelli color rame, che arricchisce le sfumature dei capelli a chi ha già i capelli fulvi o rossi.
Leggi anche
Tutti gli errori da non fare con i capelli biondi
Come tonalizzare i capelli arancioni?
Spesso i capelli arancioni sono il risultato di una decolorazione o di una tinta home-made riuscite male. La strada più sicura per rimediare a questo errore è quella di rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia, ma se volete provare a dare da sole un aspetto migliore alla chioma potete provare con le maschere tonalizzanti, che hanno il vantaggio di non rovinare ulteriormente i capelli ma, al contrario, di nutrirli e renderli più morbidi e lucenti. Potete provare con un tonalizzante per capelli biondi che spenga i riflessi arancioni indesiderati oppure puntare su un tonalizzante più scuro che copra almeno in parte l’arancione della chioma.
Come tonalizzare i capelli a casa?
I capelli possono essere tonalizzati dal proprio parrucchiere in maniera professionale, ma esistono anche ottimi prodotti da usare a casa. Si tratta prevalentemente di maschere tonalizzanti oppure di balsami, da applicare in maniera uniforme dopo lo shampoo e da lasciare in posa per il tempo necessario (indicato sulla confezione) prima di sciacquare abbondantemente i capelli. In genere questi prodotti, oltre ad arricchire la chioma di riflessi, donano ai capelli nutrimenti e idratazione.
I migliori tonalizzanti per capelli
Vediamo insieme una breve panoramica dei migliori prodotti tra cui scegliere che abbiamo accuratamente selezionato.
Alama S.O.S Color & Go Maschera Colorante Riflessante
Questa maschera colorante priva di ammoniaca riempirà la chioma di riflessi intensi e vibranti. È disponibile in cinque differenti tonalità che si adattano a qualsiasi colore di capelli naturali o colorati. In soli 5 minuti di posa non solo colora i capelli, ma li idrata e li rende più morbidi e pettinabili.
- Maschera Colorante Rosso, Color Mask Red
- 0% AMMONIACA - AMMONIA, 0% OSSIDANTE - OXYDANT, 0% PARABENI - PARABENS, 0% SLES
- Durata 4 shampoo, It lasts 4 shampoos
Inebrya Blondesse No Orange
Questo prodotto nasce pensando in particolar modo ai capelli castani, sui quali neutralizza i riflessi arancioni e intensifica la luminosità del colore di base, naturale o tinto. Al tempo stesso offre ai capelli nutrimenti o idratazione. Il colore di mantiene vibrante per 6/8 lavaggi.
- Inebrya | Blondesse - No Orange Maschera tonalizzante per capelli castano chiari, colorati o...
Maria Nila Richiamo Colore tonalizzante capelli
Questo tonalizzante capelli vegan e cruelty free è formulato con sostanze di origine naturale che nutrono e proteggono la chioma mentre la riempiono di riflessi vividi e luminosi. L’elevata concentrazione di pigmenti colorerà i capelli per circa 8/10 lavaggi, sbiadendosi gradualmente shampoo dopo shampoo. È disponibile in 14 diverse tonalità adatte a capelli naturali o colorati.
- Color Refresh Cacao 300 ml è una maschera per capelli castani con pigmenti colorati che idrata e...
- Ingredienti 100% vegani. La maschera per capelli contiene pigmenti colorati e, oltre al colore,...
- Lavare i capelli con lo shampoo, risciacquare abbondantemente e asciugare i capelli con un...
Ab Style Slycolor maschera tonalizzante con pigmenti diretti
Anche questo prodotto intensifica in maniera visibili i riflessi dei capelli, idratando e riparando la fibra capillare. Nella sua formula troviamo anche la cheratina del cashmere, una sostanza che energizza, fortifica, ripara e lucida tutte le tipologie di capelli, ma in particolare quelli più opachi, spenti e rovinati. È un prodotto disponibile in una vasta gamma di tonalità.
Wella Professional Color Fresh Mask
La maschera pigmentante di Wella ha una formula a base di oli naturali e priva di ammoniaca e di solfati. Questa composizione la rende molto delicata sui capelli, che risultano colorati, riempiti di riflessi luminosi, nutriti e idratati. Questo prodotto si applica facilmente e richiede un tempo di posa di soli 10 minuti; svanirà da solo nel giro di qualche lavaggio.
- Maschere pigmentate dalla formulazione delicata a base di olii per mantenere o trasformare il colore
- Facile da applicare, colore visibile ma che svanisce senza lasciare traccia e senza modificare la...
- Adatta per l'utilizzo settimanale, ravviva il colore e nutre i capelli, con risultati visibili
Fanola No Orange Shampoo tonalizzante
A differenza di molti tonalizzanti, Fanola No Orange è sotto forma di shampoo e si prende quindi cura della chioma già dalla fase della detersione, anche se necessita comunque qualche minuto di posa per permettere ai pigmenti di agire. È particolarmente indicato per capelli dai toni castani o scuri, da cui eliminerà i riflessi indesiderati rossi o color rame.
- Per capelli con toni scuri, neutralizza i riflessi rame e rosso
- Formato 350 ml
- Prodotto professionale
Revolution Haircare London Toner Shot Golden Honey
Il trattamento condizionante con pigmento di Revolution Haircare London è adatto sia per i capelli naturali che per quelli colorati. La sua formula contiene caffeina energizzante e acido ialuronico idratante, per una chioma più sana e lucente. Il prodotto si applica in soli 5 minuti e il suo risultato dura fino a sei lavaggi.
- TRATTAMENTO 3-IN-1: Il nostro trattamento condizionante con pigmento migliora il colore in soli 5...
- ADATTO AI CAPELLI BIONDI: Miele d'Oro per capelli biondi da chiari a medi
- FORMULA IDRATANTE: Infuso con caffeina energizzante e acido ialuronico idratante, questo trattamento...
Alkemilla Alkhair Bio Balsamo Capelli
Alkemilla ci propone invece un tonalizzante capelli biologico che offre un risultato naturale e luminoso. Si applica come un balsamo, risultando così molto facile da usare: basterà stenderlo in maniera uniforme dalle radici alle punte e lasciarlo in posa per qualche minuto. Nella sua formula troviamo anche estratti bio che proteggono i capelli e li rendono luminosi, come ad esempio quelli di calendula, rosa damascena, rosa canina e papavero, a cui si aggiunge la vitamina E dall’effetto idratante e antiossidante.
- 200 ml Riflessante Districante Ristrutturante
Aveda Color Renewal Maschera Tonalizzante
Questa maschera tonalizzante proposta da Aveda è disponibile in quattro tonalità studiate per enfatizzare il colore e la naturale luminosità della chioma. Il 98% dei suoi ingredienti è di origine naturale e deriva quindi da piante o minerali. Si applica sui capelli umidi e puliti e si lascia agire dai 2 ai 5 minuti a seconda della tonalità desiderata per poi sciacquare.
L’Oréal Dia Light Colore Professionale per Capelli
Il tonalizzante capelli L’Oréal Dia Light dà il meglio di sé sui capelli colorati, potenziandone l’effetto e ravvivandone i riflessi. Promette inoltre una maggiore luminosità, un colore più uniforme e anche di coprire molti dei primi capelli bianchi, a patto che non siano una grande quantità. Ha una formula in crema davvero facile da applicare, che lascia i capelli morbidi e setosi.
- Per capelli: Normali
Schwarzkopf Professional Blondme Toning
Questo tonalizzante capelli firmato Schwarzkopf Professional è pensato per tutte le amanti delle chioma biondo freddo, che vedranno neutralizzati tutti i riflessi gialli e arancioni. Permette di schiarire i capelli fino a 8 tonalità, ma grazie al pH neutro e alla tecnologia Bond Enforcing HydroLock il rischio di danneggiare i capelli è molto ridotto.
- BLONDME blonde toning #ice irise 60 ml
Crazy Up Maschera Colorante Senza Ammoniaca
La maschera colorante Crazy Up non solo è senza ammoniaca, ma contiene anche una elevata percentuale di pigmenti diretti che danno quindi un colore pieno e saturo, anche se il loro effetto svanirà gradualmente lavaggio dopo lavaggio. Nella sua formula troviamo anche olio di fiore di loto per dare morbidezza e luminosità ai capelli. È disponibile in tantissime tonalità, ben 27: non sarà difficile trovare quella più adatta per la propria chioma!
- ⭐️ Maschera colorante semi permanente senza ammoniaca con pigmenti puri di colore.
- ⭐️ Le maschere coloranti Crazy Up grazie alla loro formulazione delicata e all'aggiunta di olio...
- ⭐️ Tonalizza i capelli decolorati o naturalmente chiari in modo veloce e sicuro senza rovinare...
Black Professional Line Crazy Toner
Black Professional Line offre una linea di tonalizzanti capelli che dona ai capelli colori insoliti e un po’ pazzi: rosa, turchesi oppure viola, lasciando spazio alla fantasia. Agiscono su capelli schiariti oppure naturali, dando sfumature colorate temporanee per cambiare il proprio look nel giro di pochi minuti.
Avete scelto il tonalizzante capelli che fa per voi? Ne conoscete altri che ci volete consigliare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄