TRUCCO ABBRONZATURA | Ecco come esaltare la tintarella
Quando la nostra pelle è dorata dal sole bisogna valorizzarla con il giusto makeup. Vediamo tutti i segreti di un trucco abbronzatura che esalti la tintarella fino all'arrivo del freddo!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Che abbiate trascorso l’estate al mare, in montagna o in città, è quasi inevitabile a settembre ritrovarsi con un bel viso abbronzato. La prima cosa da fare è continuare a prendersi cura della pelle con una skincare routine studiata ad hoc, che mantenga la cute sempre bella, luminosa e soprattutto sana. È poi quasi un dovere valorizzare il bel colorito ambrato o dorato acquisito: in ogni caso, il trucco abbronzatura deve per forza essere diverso da quello adottato solitamente! Vediamo insieme come fare per esaltare al massimo l’abbronzatura. Il segreto? Mettere in primo piano proprio il nostro incarnato radioso, adottando un trucco il più possibile fresco e leggero!
Come truccarsi con l’abbronzatura?
Il trucco abbronzatura richiede qualche attenzione in più: la nostra pelle, infatti, con il caldo e il sudore continua ad accettare malvolentieri prodotti dalla texture coprente e pesante, ma al tempo stesso ha bisogno di idratazione e di protezione dai raggi UV. Per conciliare queste esigenze si può ricorrere a prodotti appositi, come ad esempio BB Cream e CC Cream che consentono di idratare la cute e di uniformarne l’aspetto in un solo gesto. Per quanto riguarda occhi e labbra, la tintarella può darci la possibilità di osare un po’ di più con i colori, tirando fuori dal beauty case ombretti metallizzati, mascara colorati e rossetti intensi.
- CC Cream crema corretrice del colore con SPF 20, corregge le discromie e l'incarnato spento,...
- Per tutti I tipi di pelle, dermatologicamente testata e non comedogenica; crema viso particolarmente...
- Formulata con acido ialuronico a 3 pesi molecolari (Tecnologia 3-LURONICS, idrata e stimola la...
Leggi anche:
BB Cream, CC Cream o DD Cream? Ecco tutte le caratteristiche e le differenze
Il trucco viso con l’abbronzatura
Il trucco per esaltare l’abbronzatura deve essere molto semplice: dimentichiamo quindi fondotinta e prodotti dalla texture molto coprente (salvo in caso di discromie o di imperfezioni molto evidenti). Quando la pelle è abbronzata, infatti, il fondotinta non è necessario: per creare una base viso uniforme e nascondere piccole imperfezioni si può usare una BB Cream o un siero colorato che al tempo stesso miglioreranno l’incarnato e idrateranno la pelle. Abbiate cura di scegliere il colore giusto, quello che più si avvicina alla sfumatura della vostra pelle abbronzata.
Bisogna poi considerare che l’abbronzatura tende a rendere il viso più opaco e i lineamenti più piatti: proprio per questo motivo dovreste munirvi di illuminante e bronzer e procedere con un contouring leggero che metta in risalto gli zigomi e, in generali, i punti di forza del vostro viso. Non serve esagerare: basterà una leggera pennellata di illuminante sulla punta del naso, sugli zigomi, sull’arco di cupido e sulle tempie per raggiungere l’effetto voluto. Cominciate a stenderne una quantità minima e poi valutate su applicare più passate, l’ideale sarebbe avere un effetto molto naturale. La terra abbronzante può invece sostituirsi alla cipria su un viso veramente abbronzato oppure regalare tridimensionalità se applicata con tocchi leggeri su guance, fronte e naso. Starà a voi studiare come valorizzare al meglio i vostri lineamenti!
Il blush, infine, può entrare in gioco quando la tintarella comincia a svanire: applicate un velo leggero di blush aranciato sugli zigomi e il vostro incarnato verrà scaldato ed esaltato.
View this post on Instagram
Leggi anche:
CONTOURING VISO | Cos’è e come si fa?
- UN BAGLIORE DIVINO BRASILIANO - Abbronzante ultra lussuoso, infuso con Burro di Murumuru. Presenta...
- CONSIGLI D'USO E BENEFICI - La texture incredibilmente cremosa e morbida combina le migliori...
- SICURO E AFFIDABILE - In Physicians Formula abbiamo sempre assicurato sicurezza, pregio e qualità...
Trucco abbronzatura, il makeup per gli occhi
Uno dei vantaggi dell’abbronzatura? Potrete osare un po’ di più con il trucco occhi, togliendovi la voglia di esagerare un pochino con il colore! Potrete infatti giocare con smokey eyes colorati, ombretti metallizzati e prodotti shimmer, iridescenti o leggermente glitterati, che esaltano gli occhi e donano luce e freschezza al viso. Il segreto per non esagerare è quello di scegliere un prodotto poco pigmentato, preferibilmente in crema o in polvere, e di applicarne più passate, dosandolo fino ad ottenere l’effetto desiderato.
I colori per esaltare l’abbronzatura? Il verde è ideale per le abbronzature dorate, mentre il blu si adatta a qualsiasi incarnato e a occhi di qualsiasi colore, basterà scegliere la sfumatura giusta. Qualche esempio? Le sfumature del blu elettrico e cobalto valorizzano gli occhi scuri e la pelle olivastra, mentre l’azzurro e il turchese sono perfetti con pelle ambrata e capelli biondi o castano. Se non volete creare contrasti troppo netti potete invece puntare sulle sfumature calde dell’oro, dello champagne, del bronzo, del caramello e del rosa dorato, ma anche del taupe e dell’arancione. A seconda dei vostri gusti potete scegliere la texture che più vi piace a un finish più o meno luminoso, arrivando anche ad un effetto leggermente glitterato che vi renderà luminosissime e metterà in risalto la vostra pelle dorata dal sole. Non amate i colori troppo decisi? Potete allora puntare su un trucco nude, giocando sempre con sfumature dorate o dei colori della terra che armonizzeranno il viso e valorizzeranno l’abbronzatura senza creare un effetto troppo netto.
Leggi anche:
ABBRONZATURA A MACCHIE | Cosa fare per un colorito uniforme?
- Ombretto in polvere dal nude ai colori POP
- Scriventi e pigmentati
- Testure sensuale e vellutata a lunga tenuta
Il mascara colorato
E cosa ne dite di osare con un mascara colorato? La pelle abbronzata si presta benissimo a questo “azzardo”! Potete puntare su un trucco abbastanza neutro ravvivato da una passata di mascara colorato oppure potete accentuarne la vivacità e l’originalità con un eyeliner dello stesso colore o un ombretto abbinato.
Leggi anche:
MASCARA COLORATI | Ecco la guida completa per sceglierlo
Come esaltare l’abbronzatura con il rossetto?
Se avete la pelle abbronzata potete finalmente tirare fuori dal cassetto anche i vostri rossetti più brillanti: rosso, rosa acceso e corallo non saranno un problema, a patto che la vostra abbronzatura non sia davvero molto intensa. In questo caso sarebbe meglio preferire un beige o un rosa chiaro, che esaltino l’abbronzatura senza appesantire eccessivamente il makeup. I rossetti scuri o sul violaceo? Meglio riservarli per l’autunno!
Leggi anche:
COLORI UNGHIE | I migliori per mettere in risalto l’abbronzatura☀️
Avete già deciso quale sarà il vostro trucco abbronzatura preferito? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄