TRUCCO SPOSA 2023 | Come scegliere il trucco perfetto? Ecco i nostri consigli e le idee

Se vi sposerete nei prossimi mesi, un dettaglio che non potete trascurare è il makeup: quali saranno le tendenze trucco sposa 2023? Scopriamole insieme!

Il 2023 sarà l’anno del vostro matrimonio? Allora sarete sicuramente curiose di scoprire i trend trucco sposa 2023 per scegliere quello che maggiormente vi piace e vi valorizza. Il makeup sposa, infatti, non è un elemento da trascurare: vi aiuterà a sentirvi bellissime e a vostro agio in uno dei vostri giorni più belli.

Tendenze trucco sposa 2023

Ogni anno vede nuove tendenze avvicendarsi e il 2023 non è da meno. Complice una sensibilità green sempre più sviluppata, torna ad affacciarsi lo stile country chic, caratterizzato da colori tenui, acconciature semplici, fiori locali e di stagione e alimenti a chilometro zero. Anche il makeup sarà semplice e luminoso, abbinato ai propri colori naturali (magari seguendo i principi dell’armocromia), colori tenui e delicati per la primavera e per l’inverno, più intensi e decisi per l’autunno e l’estate.

Tra le tendenze trucco sposa 2023 spopola anche il nude look estremamente curato, che esalta l’incarnato con i toni del rosa, del pesca, del bronzo e dell’oro, dando un effetto radioso e raffinato. Si potranno mettere in evidenza gli occhi con ciglia xxl, ombretti dai colori della terra e naturali e sopracciglia perfettamente disegnate per incorniciare lo sguardo e armonizzare i tratti del viso.
Il consiglio per non sbagliare il vostro trucco sposa? Scegliere le sfumature che si abbinano ai vostri colori naturali e che più vi piacciono: vi sentirete delle vere e proprie principesse nel vostro giorno speciale!

I consigli per un perfetto trucco da sposa

Qualsiasi stile abbiate scelto per il vostro trucco matrimonio, ci sono alcuni consigli utili per garantirne la perfetta riuscita:

  • curate la pelle con attenzione ancora maggiore del solito: impostate una beauty routine (se già non lo avete fatto) che preveda una corretta detersione, una buona idratazione e qualche trattamento periodico, come ad esempio degli scrub per esfoliarla o delle maschere per nutrirla o purificarla, a seconda delle esigenze di ognuna. Cominciate con largo anticipo e siate costanti: sarete ripagate dai risultati!
  • per il giorno del matrimonio scegliete prodotti di ottima qualità e waterproof, soprattutto se vi sposate in estate e puntate su una buona base trucco per viso, occhi e labbra: sono piccoli accorgimenti che vi permetteranno di godervi il vostro makeup per tutta la giornata;
  • portate con voi dell’acqua termale per rinfrescarvi durante la giornata e tutto il necessario per un eventuale piccolo ritocco al volo;
  • non sottovalutate la prova trucco, sia che abbiate deciso di truccarvi da sole, sia che vi affidiate ad un professionista: vi darà modo di scegliere con tutta calma i prodotti più adatti alla situazione e al vostro tipo di pelle e di sperimentare quali colori vorrete usare in questa importante occasione;
  • siate voi stesse e trovate un trucco sposa che vi faccia sentire belle e a vostro agio, senza forzarvi a scegliere colori o stili che non vi rispecchiano solo per accontentare qualcuno altro o per seguire a tutti i costi le ultime tendenze.

Leggi anche

I segreti per un TRUCCO DA SPOSA che dura a lungo


I consigli per la skincare sposa

Per una sposa, la cura della pelle è fondamentale per garantire una pelle radiosa e luminosa nel giorno delle nozze. Ecco alcuni consigli da tenere bene in considerazione per preparare la pelle al trucco sposa:

  1. Iniziate con una pulizia delicata della pelle per rimuovere ogni traccia di sporco, impurità e trucco precedente, scegliete il giusto detergente per la vostra tipologia di pelle;
  2. Applicate un tonico viso per riequilibrare il pH della pelle e prepararla per la successiva idratazione;
  3. Scegliete una crema idratante leggera ma efficace per mantenere la pelle idratata e morbida durante l’intera giornata;
  4. In caso di pelle grassa, la scelta di un primer opacizzante per controllare l’effetto lucido può fare la differenze per aumentare la durata del trucco;
  5. Scegliete un siero occhi per ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi;
  6. Da non dimenticare un prodotto con SPF per proteggere la pelle dai raggi solari durante il matrimonio da applicare come ultimo step della propria skincare sposa e prima di procedere con il trucco sposa.

Leggi anche

SKINCARE SPOSA | Le regole d’oro per una pelle perfetta

Quanto costa fare il trucco da sposa

Il trucco sposa è un servizio altamente professionale e personalizzato, che richiede molta esperienza, abilità e prodotti di qualità. Per questo motivo, il costo di un trucco sposa professionale può variare notevolmente in base alla regione, al truccatore, alla complessità del trucco e alla durata del servizio. In media, il costo di un trucco sposa professionale può oscillare tra i 250 e i 800 euro, ma in alcuni casi può anche superare i 1000 euro. È importante ricordare che il prezzo dipende anche dalla qualità del servizio offerto, dall’esperienza maturata del truccatore scelto e dall’impegno richiesto in termini di ore. Ad esempio molto spesso capita che ai truccatori il giorno del matrimonio sia richiesto di essere presenti in una location prestabilita all’alba e questo sicuramente è uno dei fattori che può incidere nel prezzo di un trucco sposa.

Un trucco sposa professionale ben fatto dovrebbe durare tutto il giorno, resistere alle lacrime e al sudore e valorizzare al meglio i lineamenti del viso, garantendo alla sposa un aspetto impeccabile per tutta la giornata del matrimonio. Per questo motivo, vale la pena investire in un trucco sposa professionale di qualità, per sentirsi sicure e bellissime nel giorno più importante della propria vita.


Trucco sposa fai da te, come si fa

Il trucco sposa fai da te può essere una soluzione ideale per le spose che amano truccarsi da sole o che semplicemente preferiscono risparmiare denaro e creare il proprio look personalizzato. Tuttavia, è importante tenere presente che il trucco sposa richiede abilità, esperienza e prodotti di qualità, quindi è importante investire in alcuni strumenti e prodotti per ottenere un risultato professionale. Per iniziare, la sposa che ha deciso di ricorrere ad un trucco sposa casalingo dovrebbe sicuramente acquistare un primer viso trucco sposa quindi che aiuti il makeup a durare a lungo oppure a camuffare eventuali problematiche della pelle della sposa. Indispensabile un fondotinta a lunga durata, meglio se no transfer per non rischiare di sporcare il vestito e il velo, oppure un fondotinta waterproof, una polvere traslucida per fissare il makeup, un blush, un mascara waterproof, un eyeliner, un rossetto e un gel per sopracciglia. Inoltre, non può mancare un primer occhi e degli ombretti sui toni naturali ed infine uno o più correttori per nascondere le occhiaie, illuminare lo sguardo e per creare un look più sofisticato.

Per la buona riuscita di un makeup sposa fai da te è necessario iniziare a fare qualche prova trucco già con largo anticipo sia per testare la qualità dei prodotti scelti ma anche per trovare il trucco sposa perfetto. Non sono da sottovalutare anche gli strumenti per la realizzazione del proprio trucco, quindi pennelli e spugnette devono essere pronte e pulite per il grande giorno. Per applicare il trucco, la sposa dovrebbe iniziare truccando prima gli occhi, poi procedere realizzando una base uniforme e infine completare il look con un rossetto e fissare il trucco con una polvere traslucida e un makeup setting spray per fissare bene il trucco sposa ed evitare che sbavi o che si sciolga durante la giornata. È importante esercitarsi con il trucco sposa prima del matrimonio, per assicurarsi di ottenere il look desiderato e avere il tempo necessario per apportare eventuali correzioni.

Leggi anche

ROSSETTO NUDE | I migliori da provare nel 2024

Trucco sposa fai da te, come si fa

Trucco sposa naturale

Il trucco naturale è tra i più gettonati per il 2023, soprattutto dalle spose che desiderano un trucco sposa semplice e radioso, perfetto per la stagione primaverile ed estiva. Questo tipo di trucco valorizza ogni tipo di incarnato, scegliendo tonalità rosate per chi ha la pelle chiara e puntando su tonalità pesca per chi ha la pelle più ambrata. Per le labbra si possono scegliere gloss luminosi, rossetti matte nelle nuances nude oppure balsami trasparenti. E gli occhi? Via libera a ombretti in tonalità nude e neutre, anche con un leggero effetto smokey eyes nelle tonalità naturali del marrone per creare un bellissimo trucco sposa luminoso. Non dimenticate il mascara! Le sopracciglia, inutile dirlo, dovranno essere perfette.

Natasha Denona Glam Eyehsadow Palette
  • Palette ombretti naturali
  • 15 tonalità di altissima qualità
  • Formula facile da usare
Trucco sposa naturale
Foto Instagram @elodie_levy.makeup
Trucco sposa naturale
Foto Instagram @untamedpetals
Trucco sposa luminoso
Foto Instagram @yo_korawathairstylist
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - trucco naturale
Foto Instagram @vanessacastiliani
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - trucco naturale
Foto Instagram @parvazhajighasemi
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - trucco naturale
Foto Instagram @shurhaymakeup
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - trucco naturale
Foto Instagram @roberttorg
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - trucco naturale
Foto Instagram @litajoias
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - trucco naturale
Foto Instagram @mati__beauty

Trucco sposa romantico

Tra le tendenze più amate da sempre, il trucco sposa romantico, si abbina perfettamente ad acconciature sapientemente elaborate come può essere un raccolto morbido oppure ad acconciature sposa con le trecce. Questo makeup esalta la naturale bellezza della sposa regalando subito un trucco elegante e sofisticato. La base viso è perfettamente calibrata per essere naturale ma sempre a lunga durata per resistere a una lunga giornata ricca di emozioni. Per il trucco occhi si prediligono toni neutri e rosati molto sfumati e delicati proprio per regalare quell’allure romantica.

Natasha Denona Glam Face Palette
  • Palette multifunzionale per viso e occhi
  • Tonalità neutre universali
  • Qualità alta
Trucco sposa romantico
Foto Instagram @aliucaryilmaz
Trucco sposa romantico
Foto Instagram @pronovias
Trucco sposa Romantico
Foto di Pronovias
Trucco sposa romantico
Foto Instagram @leticiamonteirobeauty
Trucco sposa romanico e naturale
Foto di Nicolemilano.com
Trucco sposa romantico
Foto Instagram @sarahmua4

Trucco sposa occhi marroni

Chi ha caldi occhi castani potrà sbizzarrirsi con il makeup, anche e soprattutto nel giorno del suo matrimonio. Le sfumature di questi occhi magnetici potranno essere accentuate dalle tonalità calde e luminose dell’oro, dai toni dell’ombretto marrone e tutte le sue sfumature e del grigio, anche declinate in uno smokey eyes leggero, oppure le nuances che richiamano i colori della terra e delle spezie. Per questa occasione speciale potete puntare anche sulle tonalità raffinate dell’avorio oppure giocare con un tratto di eyeliner più accentuato del solito. Le labbra potranno essere nude oppure vivaci e sature: a voi la scelta!

Nabla Side By Side Nude Palette Palette Di Ombretti
  • Palette ombretti nude
  • Contiene 16 inedite tonalità
  • Ideale per creare infiniti look glamour e naturali

Leggi anche

TRUCCO OCCHI MARRONI | Le idee makeup più belle da copiare

Trucco sposa occhi marroni
Foto Instagram @aliucaryilmaz
Trucco sposa occhi marroni e capelli castani
Foto Instagram @byalyssaa
Trucco sposa occhi marroni
Foto Instagram @shilatcohen.makeup
Trucco sposa occhi marroni
Foto Instagram @mahtabhasanpour.makeup
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi marroni
Foto Instagram @rozhan.makeupartist
NYX Professional Makeup Matita Labbra Matte, No Transfer, Non Scololorisce e Non Sbava, A Lunga Tenuta, Line Loud
  • Matita dalla formula confortevole, Applicazione precisa, Texture cremosa, vellutata e intensa che si...
  • Questa matita labbra dona un finish matte, a una lunga durata. Le labbra appaiono morbide e levigate
  • Delineare le labbra con la punta, Applicare la matita lungo la linea delle labbra o su tutte le...
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi marroni
Foto Instagram @fernandalgmakeup
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi marroni
Foto Instagram @absolutelyflawlesshairmakeup
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi marroni
Foto Instagram @faeze_aghazadeh
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi marroni
Foto Instagram @zohaalavi_bridalteam

Trucco sposa occhi azzurri

Chi ha delicati occhi azzurri può spaziare da un trucco sposa semplice ma curato, con tonalità nude che mettano in risalto i propri colori naturali, oppure intensificare l’effetto con nuances dorate o di un marrone brillante o luminoso, da declinare anche in un raffinato smokey eyes e da completare con tanto mascara nero che regali intensità allo sguardo. Via libera quindi a makeup occhi opachi ma anche ad un trucco sposa luminoso che illumini le sfumature di azzurro dei vostri occhi. Se avete un animo romantico potete giocare anche con le sfumature del rosa e dell’azzurro, da completare con un blush che scaldi leggermente l’incarnato.

Offerta
3INA MAKEUP - The Blush 212 - Rosa scuro - Fard in Polvere Mineralizzato - Tonalità Vivaci - Lunga Tenuta - Risultato Naturale - Effetto Luminoso - Vegan - Cruelty Free
  • RIFINITURE MATTE E LUCIDE: colora, contorna e illumina le guance con i nostri fard opachi in cipria...
  • ALTAMENTE PIGMENTATO: la nostra formula è studiata per dare colore e intensità senza sacrificare...
  • CONSISTENZA ULTRALEGGERA: una polvere molto sottile con una base minerale. The Blush è molto facile...

Leggi anche

TRUCCO OCCHI AZZURRI | I colori per metterli in risalto

Trucco sposa occhi azzurri
Foto Instagram @elodie_levy.makeup
Trucco sposa occhi azzurri e capelli castani
Foto Instagram @idoraphaelmakeup
Trucco sposa occhi azzurri
Foto Instagram @ketty_arama
Trucco sposa occhi azzurri
Foto Instagram @kristinagasperasmua
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi azzurri
Foto Instagram @natalia_uliasz
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi azzurri
Foto Instagram @irisgutman
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi azzurri
Foto Instagram @orli_benishu
Trucco sposa luminoso occhi azzurri
Foto Instagram @byalyssaa
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi azzurri
Foto Instagram @ronitshmueli100
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi azzurri
Foto Instagram @fioridaranciotorino
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi azzurri
Foto Instagram @leni_priskila_mua
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi azzurri
Foto Instagram @merita_merja

Trucco sposa occhi verdi

Per mettere in risalto i vostri misteriosi occhi verdi potete puntare sulle sempre attuali tonalità nude, ma anche sui toni del borgogna e del viola, dell’argento, del bronzo o del marrone nelle sue sfumature più fredde, oppure scegliendo una raffinata tonalità rosa nelle sue varianti più calde. Non dimenticate di completare il vostro makeup sposa con eyeliner nero e abbondante mascara per dare intensità e profondità al vostro sguardo.

Dior Backstage Eye Palette Palette Occhi ombretti Pigmentati Multi-Uso n°009 Burgundy Neutrals
  • Palette occhi multi uso
  • Gli ombretti possono essere usati come illuminanti e eyeliner
  • Contiene anche una base primer

Leggi anche

TRUCCO OCCHI VERDI | Le idee MAKEUP da giorno e da sera

Trucco sposa occhi verdi
Foto Instagram @ketty_arama
Trucco sposa occhi verdi
Foto Instagram @lilyraad.makeup
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi verdi
Foto Instagram @best_m0dell
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi verdi
Foto Instagram @mei.su305
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi verdi
Foto Instagram @marcelamoraisbeauty
Trucco sposa le regole per il makeup perfetto - occhi verdi
Foto Instagram @annapatty_probeauty

Trucco sposa con occhiali

Il trucco sposa con gli occhiali richiede alcune accortezze per valorizzare al meglio il viso e gli occhi della sposa. Innanzitutto, è importante scegliere la montatura degli occhiali in base alla forma del viso e al tipo di abito, in modo da creare un look armonioso e bilanciato. In generale, gli occhiali tendono a evidenziare le occhiaie e le borse sotto gli occhi, quindi è importante utilizzare un correttore per coprire eventuali imperfezioni e illuminare lo sguardo. Inoltre, è possibile applicare un ombretto leggero sulle palpebre, evitando i colori troppo scuri o brillanti, che potrebbero creare un effetto troppo pesante. Per le ciglia, il mascara può essere un’ottima scelta, in modo da evidenziare lo sguardo, ma è importante evitare le ciglia finte o troppo voluminose, che potrebbero toccare gli occhiali. Infine, il rossetto può essere scelto in base alla forma del viso e al colore degli occhiali, optando per un colore delicato e naturale, che non distragga troppo l’attenzione dal viso. Il trucco sposa con gli occhiali richiede una certa attenzione ai dettagli, ma con alcune accortezze è possibile creare un look naturale e sofisticato che valorizzi al meglio il viso e gli occhi della sposa.

Trucco sposa con occhiali
Photo Credits lolarosephotography.com
Trucco sposa con occhiali
Photo Credits Karen Dexter Photography

Conclusioni

Il trucco sposa è uno dei servizi più importanti e che possono fare la differenza il giorno del matrimonio. Per ottenere un look impeccabile e duraturo, l’ideale è affidarsi a un truccatore professionista, che utilizzi prodotti di qualità e personalizzi il trucco in base alle esigenze e ai desideri della sposa; ma è giusto ricordare che è possibile pensare anche a un trucco sposa fai da te.

Un makeup sposa ben fatto deve valorizzare i lineamenti del viso, creare un’armonia con l’abito e il tema del matrimonio e durare tutto il giorno, senza sbavature o imperfezioni. In ogni caso, il trucco sposa è un momento fondamentale per il giorno del matrimonio, in grado di rendere la sposa ancora più bella e sicura di sé, per vivere al meglio il giorno più importante della propria vita.

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti