UNGHIE BALLERINA | Come farle e a chi stanno bene
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Le forme che possiamo dare alle nostre unghie sono diverse, per la gioia delle persone a cui piace cambiare spesso qualche dettaglio del proprio look. Tra le diverse forme di unghie ci sono anche le unghie ballerina, che devono il loro nome al fatto di ricordare la forma di un paio di scarpette usate dalle ballerine classiche. Si possono chiamare anche coffin nail, perché ad alcune la loro forma ricorda quella di una bara.
Come sono fatte le unghie ballerina?
Le unghie ballerina, o coffin nails, sono una forma di unghia moderna ed elegante. Semplificando molto, possiamo dire che siano l’unione tra le unghie a mandorla e le unghie quadrate. Sono infatti caratterizzate dai lati esterni che si restringono gradualmente verso la punta, che viene però limata in maniera netta e squadrata.
A chi stanno bene?
Si tratta di unghie molto femminili e adatte praticamente a tutte, dal momento che donano carattere e personalità e che allungano visivamente la mano, rendendola più affusolata. Sono però particolarmente adatte per chi ha mani piccole con un letto ungueale lungo e stretto. Nel caso di dita molto lunghe o di dita un po’ tozze bisognerebbe invece studiare bene le proporzioni per creare un risultato armonioso e gradevole. Ci si può sbizzarrire con unghie a ballerina lunghe oppure con unghie a ballerina corte, adatte anche per le più sportive: basterà mantenere la forma tipica delle coffin nails per avere un risultato elegante e grintoso.
Leggi anche
LIPSTICK NAILS | Per chi sono adatte le unghie a forma di rossetto?
Come limare le unghie a ballerina
Nel caso delle ballerina nails, la fase più importante è quella della limatura per dare la forma all’unghia, operazione che può essere affidata ad un’esperta nail artist oppure eseguita a casa. In questo caso è necessaria un po’ di manualità: cominciate con il procurarvi una lima, possibilmente di vetro o di cartone per un’azione più delicata che non rischi di rovinare l’unghia. Procedete con movimenti decisi ma delicati sull’unghia, tenendo la lima in posizione diagonale e muovendola sempre nella stessa direzione per non rischiare di sfaldare l’unghia. I lati dell’unghia dovranno essere delicatamente arrotondati e restringersi lievemente verso la punta, mentre la punta dovrà essere perfettamente netta e squadrata. Questo tipo di manicure si può realizzare su unghie naturali lunghe e forti oppure su una ricostruzione in gel o ancora ricorrendo alle tips, che andranno delicatamente applicate sull’unghie con una colla apposita prima di definirne la forma.
- LA SALUTE DELLE TUE UNGHIE NELLE TUE MANI - L'uso regolare di lime per unghie professionali in vetro...
- UNA SENSAZIONE FANTASTICA SULLE TUE UNGHIE - A differenza di altre limette per unghie, le nostre...
- NON TORNARE MAI PIÙ ai classici set lime che rimuovono e danneggiano gli strati di cheratina delle...
Leggi anche
Tutto quello che c’è da sapere sulle UNGHIE SQUOVAL
I colori giusti per le coffin nails
Le unghie a ballerina si prestano ad essere decorate con i colori che più ci piacciono. Possiamo quindi puntare su delicati colori nude, bianchi lattiginosi, colori rosati e perlescenti oppure le sfumature classiche del beige per ricordare ancora di più le scarpette da ballerina a cui si ispira questa nail art.
- Insta-Dri: smalto 3 in 1 ad asciugatura rapida, dona alle tue unghie una base, un top coat e un...
- Applicazione: il suo pennello unico si adatta all'unghia per un'applicazione facile e veloce
- Effetti e benefici: agisce come base e top coat, per uno colore che dura a lungo e una ottimezza...
Si può poi puntare sulle unghie rosse ballerina, declinando questa tonalità evergreen in tutte le sue sfumature, adatte a qualsiasi occasione e a qualunque momento dell’anno.
- Una collezione di colori, un tono per ogni umore: scegliete una manicure Green & Clean con il nostro...
- Smalto per unghie vegano, ingredienti biologici: questo smalto è realizzato in Francia, con fino...
- Ingredienti chiave: questo smalto verde è composto da acetato di etilene (estratto della canna da...
Leggi anche
UNGHIE ROSSE | Le nail art più belle per unghie che non passano mai di moda
Nulla vieta, poi, di giocare con colori scuri come ad esempio il verde bottiglia, il viola, il marrone, il borgogna oppure il nero, in versione lucida oppure opaca.
- Insta-Dri: smalto 3 in 1 ad asciugatura rapida, dona alle tue unghie una base, un top coat e un...
- Applicazione: il suo pennello si adatta all'unghia per un'applicazione facile e veloce
- Effetti e benefici: agisce come base e top coat, per uno colore che dura più a lungo e una...
Leggi anche
TREND UNGHIE 2024 | Torna di moda lo smalto nero🖤
Le coffin nail sono poi la tela adatta per sbizzarrirsi con nail art sempre diverse, spaziando dalla classica e semplicissima french manicure in tutte le sue varianti a disegni elaborati e complessi, senza dimenticare strass, brillantini e piccole applicazioni che renderanno le vostre mani uniche e impossibili da dimenticare!
Unghie ballerina corte
Non è necessario avere unghie lunghissime per sperimentare questa forma particolare: si possono infatti realizzare unghie ballerina corte altrettanto belle e colorate! Vediamo qualche idea che può essere fonte di ispirazione.
Le unghie a ballerina vi attirano? Le avete mai provate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄