6 ALTERNATIVE al CAFFE’ ideali per gli sportivi

Sei alla ricerca di una bevanda energizzante, ma non puoi bere il caffè? Ecco un elenco di 6 alternative al caffè altrettanto salutari e, soprattutto, molto facili da fare anche a casa da sola.

Il caffè è la bevanda mattutina più consumata al mondo, e molti sportivi la bevono anche prima di allenarsi per una carica in più. Per altri, però, l’elevata quantità di caffeina, circa 95 mg per porzione, può causare nervosismo e agitazione, disturbi digestivi e mal di testa. Ecco deliziose alternative al caffè che puoi provare prima della tua routine di allenamento.

Caffè di cicoria

Come i chicchi di caffè, la radice di cicoria può essere tostata, macinata e trasformata in una deliziosa bevanda calda. Ha un sapore molto simile al caffè ma è priva di caffeina. È stato dimostrato che è anche una ricca fonte di inulina, una fibra solubile che può aiutare la digestione e sostenere un intestino sano promuovendo la crescita di batteri benefici, in particolare bifidobatteri e lattobacilli. La radice di cicoria può essere trovata già macinata e tostata, quindi è facile da preparare. In realtà, si prepara semplicemente come i normali fondi di caffè: in una caffettiera con filtro o una macchina per caffè espresso. Usa 2 cucchiai di caffè di cicoria macinato per ogni 180 ml di acqua o regola questo rapporto in base alle tue preferenze. Dovresti evitare la radice di cicoria in caso di gravidanza o allattamento, poiché mancano ricerche sulla sua sicurezza in queste circostanze.

Lima Cicoria Instant Original, 100g
  • Gusto delicato e raffinato
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Conservare al fresco dopo l’apertura

6 ALTERNATIVE al CAFFE’ ideali per gli sportivi

Leggi anche

10 SUPERFOOD | Cosa sono e quali dovresti portare in tavola

Tè Matcha

Il Matcha è un tipo di tè verde ottenuto dalla cottura a vapore, essiccando e macinando le foglie della pianta Camellia sinensis in una polvere finissima. A differenza del tè verde, si consuma l’intera foglia. Per questo motivo, è un’ottima fonte di antiossidanti. Questo tipo di tè è stato anche associato alla riduzione di peso e di grasso corporeo, nonché a un minor rischio di diabete di tipo 2. Il matcha ha un sapore fresco, che alcuni descrivono come terroso. Per preparare il tuo matcha tè, ecco come fare:

  • setaccia 1-2 cucchiaini di polvere di matcha in una ciotola di ceramica usando un colino a maglie fini.
  • aggiungi acqua calda, ma non bollente: la temperatura dovrebbe essere di circa 71–77 °C
  • mescola lentamente fino a quando la polvere non si sarà sciolta, quindi frulla con la tradizionale frusta da tè in bambù se non la hai a disposizione va bene un semplice cucchiaino.

Il tè è pronto quando si forma una leggera schiuma. Puoi anche provare ad aggiungere 1 tazza di latte o un’alternativa vegetale per un cremoso latte al tè matcha. Poiché si consuma l’intera foglia, il matcha è in genere più ricco di caffeina rispetto al normale tè verde.

Offerta
Tè Verde Matcha Biologico in Polvere - Grado Premium - da 100 grammi. Prodotto in Giappone Uji, Kyoto. Ideale da Bere, per i Dolci, Frullati, Tè freddo, nel Latte e come ingrediente
  • Polvere di the verde Matcha tradizionale: il tè giapponese è rinomato per la sua importanza...
  • I benefici per la salute del the Matcha: la polvere di tè Matcha bio offre una vasta gamma di...
  • Puro, biologico e naturale: il nostro the verde matcha in polvere è 100% privo di zuccheri...

Leggi anche

TE’ MATCHA | Cos’è, proprietà, benefici e come farlo a casa

6 ALTERNATIVE al CAFFE’ ideali per gli sportivi

Golden Milk

Il Golden Milk o latte d’oro è un sostituto del caffè privo di caffeina. Questa bevanda calda incorpora spezie tonificanti, come zenzero, cannella, curcuma e pepe nero. Alcuni aggiungono anche cardamomo, vaniglia e miele. Oltre a dare alla tua bevanda un bel colore dorato, la curcuma può avere potenti proprietà antinfiammatorie grazie alla potente curcumina. Puoi preparare un golden milk in circa 5 minuti. Ecco come:

  • in una casseruola, unisci 1 tazza di latte o un’alternativa vegetale con 1/2 cucchiaino di curcuma macinata, 1/4 cucchiaino di cannella, 1/8 cucchiaino di zenzero macinato e un pizzico di pepe nero
  • facoltativamente, aggiungi il miele a piacere
  • riscalda la miscela a fuoco medio-basso, mescolando spesso per evitare che si bruci.

Una volta riscaldato, versa la bevanda in una tazza e gustala.

Kurkuma Ritual - Polvere di Curcuma dal sapore speziato e valore aggiunto fisiologico. Con radice della curcuma e curcuminoidi concentrati - Golden milk - 300g curcuma in polvere
  • 🌱Piena efficacia: Curcuma Ritual è una miscela completa ottenuta dalla radice della curcuma,...
  • ❤️Straordinariamente delizioso: spezie pregiate quali zenzero, cacao e cannella donano un sapore...
  • 🌿Naturale: Curcuma Ritual è una polvere purissima e potente, versatile e del tutto naturale.

6 ALTERNATIVE al CAFFE’ ideali per gli sportivi

Erba mate

Yerba mate è una tisana con caffeina naturale, ricavata dalle foglie essiccate dell’albero di agrifoglio sudamericano, llex paraguriensis. Se stai cercando un sostituto del caffè ma non vuoi separarti dalla caffeina, l’erba mate è una buona scelta. Una tazza contiene circa da 78 a 80 mg di caffeina, che è simile al contenuto di caffeina in una tazza di caffè media. L’erba mate è anche carica di composti vegetali benefici che agiscono come antiossidanti, e secondo alcuni studi ha la stessa quantità di antiossidanti del tè verde. Inoltre, contiene diversi minerali e vitamine, tra cui riboflavina, tiamina, fosforo, ferro, calcio e vitamine C e B6. Nel metodo tradizionale, la yerba mate viene preparata in un contenitore specifico e consumata attraverso una cannuccia di metallo, aggiungendo acqua mentre la bevi. Per rendere più facile bere la yerba mate, puoi anche mettere in infusione le foglie usando una pallina da tè o acquistare bustine di yerba mate già pronte all’uso. In questi casi, basta immergere le foglie in acqua calda per 3-5 minuti e gustarle. Nonostante i presunti benefici per la salute, è bene berla con moderazione a causa del suo alto contenuto di caffeina.

YERBA MATE BIO 200g - LOriginale | Yerba Maté Bio Non tostata, Foglie, senza gambi e 0 polvere | Bevanda Energetica e Detox
  • 🌿 YERBA MATE BIO - Le foglie del nostro mate “L’Originale” sono certificate agricoltura...
  • 🍃 QUALITÀ PREMIUM - La nostra Yerba Maté è costituita esclusivamente da foglie di qualità,...
  • 🌿 INFUSIONE TRADIZIONALE - Il mate viene consumato principalmente in America del Sud, dove è...

6 ALTERNATIVE al CAFFE’ ideali per gli sportivi

Leggi anche

FRULLATI PROTEICI | Benefici, ricette e consigli utili

Tè Chai

Il tè Chai è un tipo di tè nero miscelato con forti erbe e spezie. Sebbene contenga meno caffeina (48 mg) del caffè, gli studi suggeriscono che il tè nero è efficace tanto quanto il caffè. Il tè nero e verde sono entrambi prodotti dalla pianta Camellia sinensis, ma il tè nero subisce un processo di fermentazione, che ne modifica la composizione chimica. Oltre ai suoi potenziali benefici per la salute, il tè chai ha un sapore robusto e un profumo piacevole e avvolgente. Ci sono molte ricette, ma ecco un modo semplice:

  • schiaccia 4 semi di cardamomo, 4 chiodi di garofano e 2 grani di pepe nero
  • in una casseruola, unisci 2 tazze di acqua, una fetta di zenzero fresco, 1 stecca di cannella e le spezie tritate
  • porta a ebollizione, quindi togli dal fuoco
  • aggiungi 2 bustine di tè nero monodose e lascia in infusione per 10 minuti
  • filtra il tè in due tazze e gustalo.
Tè nero Chai Massala Bio 200g
  • ✅ PRODOTTO BIOLOGICO: Miscela di tè nero Chaï da agricoltura biologica - Certificato Bio da...
  • ✅ RICETTA ORIGINALE: Assam tè nero* (India), cannella *, zenzero *, chiodi di garofano *,...
  • 🌿 CONFEZIONE ECOLOGICA: Confezionato in un sacchetto zip biodegradabile e richiudibile da 200g...

6 ALTERNATIVE al CAFFE’ ideali per gli sportivi

Kombucha

Il kombucha si ottiene facendo fermentare il tè nero con batteri, lievito e zucchero. Il processo di fermentazione crea una colonia simbiotica di batteri e lieviti, comunemente chiamata SCOBY. Dopo la fermentazione, il kombucha contiene probiotici, acido acetico e antiossidanti, tutti elementi che possono avere benefici per la salute. Studi su animali e in provetta suggeriscono che il kombucha può potenziare il sistema immunitario, migliorare i livelli di colesterolo e i livelli di glucosio nel sangue nelle persone con diabete.

KOMBUCHA FRAIS, SCOBY KOMBUCHA - Con scritta sanitaria (RGSEAA) - Preparate il vostro tè biologico Kombucha a a casa
  • Con scritta sanitaria alimentare (RGSEAA) nostre: 31.003294/M, 24.001972/M e 26.018502/M.
  • Include: autentico SCOBY di Kombucha, di prima qualità (con il quale potrete preparare tutto il tè...
  • Incluso: Certificato di tracciabilità, con i test eseguiti e i dati originali. Include: bottiglia...

6 ALTERNATIVE al CAFFE’ ideali per gli sportivi

Abbiamo visto che, sebbene il caffè abbia molti vantaggi per la salute, potrebbe non essere necessariamente adatto a te. Tuttavia, ci sono molte altre opzioni altrettanto valide e in grado di offrire molti benefici che il caffè non può. Quindi, se stai cercando un’alternativa salutare al caffè, vale la pena provare una di queste deliziose bevande facili e gustose da preparare a casa.

Potrebbe piacerti