ANGURIA | Benefici, proprietà e ricette con il cocomero

L’anguria o cocomero, o ancora melone d’acqua, è un frutto antichissimo e molto apprezzato per le sue proprietà benefiche. Scopriamo perché portarlo in tavola e alcune ricette sfiziose per l’estate.

Niente sa di estate più di un morso croccante, succoso e rinfrescante di anguria. L’anguria dolce e succosa è un simbolo dell’estate, e a prima vista potresti pensare che sia principalmente un concentrato di zucchero e acqua, ma non è così. Questo frutto ha una vasta gamma di sostanze nutritive, e rimarrai sorpresa dai potenziali benefici per la salute.

Cocomero: origine

L’anguria più comunemente chiamata cocomero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae; quindi, la stessa di zucchine e cetrioli. Questo frutto è originario dell’Africa tropicale e venne introdotto in Europa a partire dal XII secolo. Ad oggi, si conoscono all’incirca 50 varietà di anguria, che si differenziano per gusto, dimensione e anche per il colore.

Anguria: valori nutrizionali

Sebbene manchi di proteine ​​e ferro, il valore nutrizionale dell’anguria non deve essere sottovalutato, tanto più che anche i semi di anguria hanno diversi nutrienti, come magnesio, ferro e zinco.

100 g di anguria contengono:

  • 65 kj / 16 kcal
  • 0,2 g di grassi
  • 3,7 g di carboidrati
  • 0,2 g di fibre
  • 0,4 g di proteine
  • 0,003 g di sale
  • 280 mg di potassio.

Prima di gettare le scorze di cocomero nella spazzatura, sappi che hanno diversi benefici per la salute così come i suoi semi. Le scorze di anguria, ad esempio, hanno meno zucchero e più fibre della loro polpa e contengono anche citrullina. I semi di anguria, essiccati o crudi, sono ricchi di magnesio e acido folico, vitamina B, ma anche zinco, fosforo, rame, potassio e manganese, e per questo possiamo considerarli dei buoni integratori alimentari; in più, hanno un apporto proteico molto alto, 100 grammi hanno all’incirca 30-35 grammi di proteine, anche più della stessa quantità di carne di manzo che ne contiene circa 26. I semi di anguria contengono acidi grassi che abbassano il colesterolo cattivo LDL nel sangue, proteggendoti dal rischio di malattie cardiovascolari e stati infiammatori. Ultimo, ma non meno importante, i semi di cocomero hanno proprietà lassative, che favoriscono il transito intestinale e, di conseguenza, se ne consiglia un consumo ridotto in modo da evitare problematiche intestinali.

Leggi anche

AVOCADO | 6 benefici per la salute e come usarlo di più in cucina

Anguria: benefici

L’anguria contiene circa il 90% di acqua, il che la rende utile per mantenersi idratati in estate. Può anche soddisfare i più golosi con i suoi zuccheri naturali. L’anguria contiene anche antiossidanti che ci proteggono dai danni dei radicali liberi, che a loro volta aumentano lo stress ossidativo provocando danni cellulari e una serie di malattie, come il cancro e le malattie cardiache. Il corpo può rimuovere naturalmente alcuni radicali liberi, ma gli antiossidanti alimentari supportano maggiormente questo processo. Di seguito troverai gli altri importanti benefici del cocomero.

ANGURIA | Benefici, proprietà e ricette con il cocomero

Ti aiuta a rimanere idratata

La disidratazione può causare affaticamento, crampi muscolari e mal di testa. L’anguria è composta per il 92% da acqua, quindi è un modo semplice per idratare e sostenere il tuo corpo. Prova a mangiare un po’ di anguria cosparsa di sale dopo un’attività fisica o un allenamento faticoso per reintegrare gli elettroliti e i carboidrati nel tuo corpo.

Leggi anche

SPUNTINO PRE-WORKOUT E POST-WORKOUT | perché sono importanti e cosa mangiare

Mantiene il peso nella norma

L’anguria può essere un’ottima opzione se stai cercando di mantenere il peso nella norma. Il motivo? La grande percentuale di acqua aumenta il senso di sazietà, mentre il gusto dolce può aiutarti a tenere lontani gli snack dolci ad alto contenuto calorico. Uno studio del 2019 su 33 persone considerate in sovrappeso o obese ha mostrato che coloro che hanno mangiato anguria invece di biscotti ogni giorno per quattro settimane hanno avuto meno fame e meno desiderio di mangiare.

ANGURIA | Benefici, proprietà e ricette con il cocomero

Supporta la salute degli occhi

I nutrienti nell’anguria sono protettivi per i tuoi occhi. Ad esempio, gli antiossidanti possono aiutare a prevenire o ritardare la formazione della cataratta mentre la vitamina A nell’anguria supporta la salute della cornea. Solo una fetta media di cocomero contiene fino all’11% della vitamina A di cui hai bisogno ogni giorno.

Allevia il dolore muscolare

Un vantaggio dell’anguria e del succo di anguria è che può aiutare il tuo corpo a riprendersi e sentirsi meglio dopo un intenso esercizio fisico. Ciò può essere dovuto alla citrullina, che aiuta a produrre ossido nitrico per migliorare il flusso sanguigno e la funzione muscolare. La citrullina riduce anche la quantità di lattato o acido lattico che si accumula nel tuo corpo durante l’allenamento e può portare a dolori muscolari, i cosiddetti DOMS.

ANGURIA | Benefici, proprietà e ricette con il cocomero

Migliora la salute della pelle

La vitamina C nell’anguria aiuta il tuo corpo a produrre collagene, che supporta il tuo sistema immunitario, la salute delle cellule e la capacità del corpo di guarire dalle ferite. Il collagene dona forza ed elasticità alla pelle e migliora la rigenerazione cellulare. Ciò significa che mangiare anguria potrebbe migliorare la salute della pelle e rallentare gli effetti legati all’invecchiamento. La vitamina A prodotta dal beta-carotene nell’anguria aiuta a riparare le cellule della pelle, prevenendo la secchezza e la desquamazione. La vitamina B6, invece, può aiutare a prevenire l’acne.

Leggi anche

17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe

ANGURIA | Benefici, proprietà e ricette con il cocomero

Migliora la digestione

I composti vegetali (polifenoli) nell’anguria alimentano i batteri buoni nell’intestino. Questo non solo facilita la digestione, ma può anche potenziare il sistema immunitario e la produzione intestinale di nutrienti essenziali.

Leggi anche

SORGO | Cos’è, benefici e come usarlo in cucina

Cocomero: effetti collaterali

Quali sono gli effetti collaterali legati al consumo di anguria? Il più delle volte, puoi mangiare l’anguria senza sperimentare alcun effetto collaterale, altre volte invece potresti avvertire alcuni fastidi come problemi digestivi. Il cocomero è sconsigliato a chi ha:

  • diabete: le persone con diabete potrebbero dover moderare il consumo di anguria, perché contiene molti zuccheri naturali.
  • problemi intestinali: l’anguria è anche considerata un alimento con alto contenuto di FODMAP, il che significa che contiene zuccheri che possono essere difficili da digerire per alcune persone con condizioni come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). I sintomi possono includere gonfiore, costipazione o diarrea.

ANGURIA | Benefici, proprietà e ricette con il cocomero

Ricette con l’anguria

Prima di vedere alcune ricette con l’anguria, vogliamo darti dei consigli su come riconoscere un’anguria buona. Innanzitutto, cercane una solida, pesante e simmetrica senza punti in cui è più molle o presenta ammaccature. Toccando l’esterno si può avere un’idea della consistenza del frutto all’interno, e un buon frutto dovrebbe fare un tonfo leggero e quasi sordo. Ciò indica che l’acqua e la frutta contenute sono intatte e hanno una struttura stabile. Altro indizio per scegliere un cocomero buono e succoso è guardare se ha ancora il picciolo secco e riccio, che sta a indicare che il frutto è pronto per essere consumato, mentre se questo è ancora verdognolo sta a indicare che il frutto è ancora poco maturo.

L’anguria è anche molto versatile in cucina, e puoi utilizzarla per svariate ricette, come insalate, spiedini di frutta fresca, smoothie e tanto altro ancora. Per realizzare un gustoso succo di anguria, ecco come fare:

  • metti l’anguria tagliata a dadini e alcuni cubetti di ghiaccio in un frullatore
  • frulla alla massima potenza e gusta la tua bevanda fredda, rinfrescante, e perfetta per reidratarti dopo l’esercizio fisico o una giornata al sole.

Nell’insalata, invece, aggiungi l’anguria a dadini, la menta fresca e la mozzarella o la feta, il tutto su un letto di foglie di spinacino o iceberg. Ed ecco la tua insalata gustosa, fresca e salutare. Puoi condire con sale, olio EVO e aceto balsamico. Per i frullati o gli smoothie mescola il cocomero a dadini con il ghiaccio e una banana matura, e frulla tutto. A questo punto unisci il composto al succo d’arancia per un tocco in più. Se vuoi assaggiare i semi ti consigliamo di tostarli in forno per 15-20 minuti, per fare uno spuntino gustoso. Per una merenda sfiziosa ti consigliamo degli spiedini di frutta fresca con anguria a cubetti, ananas, pesca e fragola.

Abbiamo visto che l’anguria è un frutto ricchissimo di proprietà e benefici per la nostra salute, ed è anche molto versatile in cucina, per questo portarla in tavola in estate è sempre un’ottima idea perché darà un sapore dolce, fresco e gustoso a tutte le tue pietanze.

Potrebbe piacerti