CORRERE | Tutti i benefici che (forse) non conoscevi

La corsa è un’attività cardiovascolare che ha tantissimi benefici sia per il corpo sia per la mente. Scopriamoli insieme, e perché iniziare a inserirla nel tuo programma di allenamento settimanale è la cosa migliore che potresti fare.

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Quali sono i benefici della corsa? Prima di scoprirlo occorre fare una premessa, perché la corsa o la ami o la odi. Se per te correre è una priorità per altri, invece, potrebbe rappresentare un vero e proprio incubo. C’è anche chi sostiene che una volta che si comincia, e si supera il disagio iniziale, correre diventa una vera e propria necessità. Questo sport ha straordinari benefici, ed è in grado di migliorare il benessere fisico e, soprattutto, mentale. Quindi, se sei curiosa di conoscere tutti i benefici della corsa, non ti resta che continuare a leggere. Non si sa mai, in poche settimane potresti appassionarti così tanto da divenire una vera e propria runner!

Benefici della corsa

L’elenco dei benefici della corsa è ampio e variegato. Sì, perché correre fa bene, migliora la salute cardiovascolare, aiuta a ridurre lo stress, e correre fa dimagrire. Scopriamo di seguito i principali benefici della corsa, che probabilmente non conoscevi.

Migliora la salute cardiovascolare

La frequenza cardiaca aumenta mentre si corre, perché il cuore deve pompare più sangue ai muscoli sottoposti allo sforzo. Nel tempo, con una corsa costante, cuore e polmoni si adattano al ritmo, il cuore diventa più forte e riesce a pompare un volume maggiore di sangue per battito. Quindi, se ti alleni correndo, man mano che la tua efficienza cardiovascolare migliora, sarai in grado di correre più velocemente e, soprattutto, con meno sforzo.

Aumenta la forza muscolare

La corsa fatta in modo costante e regolare, aiuta ad aumentare la forza muscolare. L’importante è alimentare bene il corpo con tutti i macronutrienti di cui ha bisogno, ​​in modo da supportare l’allenamento e costruire massa muscolare. Ricorda che con la corsa alleni tutto il corpo, non solo le gambe ma anche il core e l’upper body.

Leggi anche

Come trovare la motivazione per iniziare a fare sport (e rimanere costanti)

CORRERE: tutti i benefici che (forse) non conoscevi

Aumenta la densità ossea

Numerosi studi hanno dimostrato che attività ad alto impatto, come la corsa, sottopongono le ossa a sollecitazioni che le stimolano ad adattarsi depositando più minerali all’interno della matrice ossea per rafforzarne la struttura. In questo modo, le ossa diverranno più forti e, di conseguenza, più resistenti a eventuali fratture.

Correre migliora la salute generale

Gli studi hanno dimostrato che una corsa costante può abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca a riposo, migliorare il controllo della glicemia, abbassare i trigliceridi, i livelli di colesterolo e ridurre la circonferenza della vita e la percentuale di grasso corporeo. Migliorare questi indicatori di salute può ridurre il rischio di sviluppare malattie gravi, e aiutarti a sentirti meglio e in forma.

Riduce lo stress

Uscire e correre è un ottimo modo per ridurre lo stress e la tensione. La corsa può abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, aiutandoti a sentirti più rilassato e sereno.

Leggi anche

TAPIS ROULANT vs CORSA ALL’APERTO | Pro e contro

CORRERE: tutti i benefici che (forse) non conoscevi

Correre aumenta la fiducia in se stessi

La corsa è un’attività legata alla definizione degli obiettivi, e al raggiungimento di mete che non pensavi fossero possibili. In quanto tale, questa attività può aiutare a sviluppare e, soprattutto, ad aumentare la fiducia in se stessi. Come? Ad esempio, se ti prefissi l’obiettivo di correre per almeno 5 km e ci riesci, a fine allenamento ti sentirai non solo gratificato e soddisfatto, ma anche molto più motivato ad andare avanti.

Correre fa dimagrire?

La corsa è un esercizio metabolicamente impegnativo, che porta a bruciare calorie. In effetti, è stato dimostrato dalla ricerca scientifica che la corsa è uno tra gli sport più adatti quando si tratta di consumare calorie. Quindi, se il tuo obiettivo è la perdita di di peso, andare a correre può aiutarti a contribuire a creare quel deficit calorico necessario per vedere scendere l’ago della bilancia. Ricorda però, che per perdere peso è bene associare all’attività fisica anche una dieta sana ed equilibrata.

Leggi anche

ESERCIZI PER DIMAGRIRE | Verità e falsi miti

La corsa è accessibile

Oltre a un buon paio di scarpe da corsa, hai bisogno di pochissima attrezzatura per iniziare a correre. Quindi, la corsa è davvero uno sport facilmente accessibile ed economico, perché rispetto alla palestra non dovrai effettuare nessuna iscrizione ma ti basterà uscire di casa. Detto questo, anche per la corsa avere gli accessori giusti ti farà sentire a tuo agio e, soprattutto, ti darà la motivazione necessaria per uscire e iniziare il tuo workout.

CORRERE: tutti i benefici che (forse) non conoscevi

Migliora il tuo umore

Tra i benefici della corsa, ricorda che correre fa bene all’umore, perché dopo avrai una scarica di endorfine che ti farà sentire bene. Terminare una buona corsa può farti sentire orgoglioso, capace, potente e persino euforico, pronto a conquistare tutto ciò che ti capita con un umore positivo.

CORRERE: tutti i benefici che (forse) non conoscevi

La corsa può metterti in contatto con la natura

Sebbene i tapis roulant siano sicuramente validi strumenti di allenamento, soprattutto se hai una palestra a casa, scegliere di correre all’aperto ti dà la possibilità di staccare la spina dalla routine e dagli impegni di lavoro per riconnetterti con la natura. La ricerca ha rivelato che l’esercizio all’aperto, indipendentemente da qualsiasi altro fattore, conferisce significativi benefici per la salute mentale rispetto agli allenamenti indoor. Quindi, che sia in montagna, in campagna oppure al mare, correre è il modo migliore per trascorrere del tempo all’aria aperta e fare il pieno di vitamina D.

Leggi anche

7 consigli per CORRERE IN INVERNO con il freddo

CORRERE: tutti i benefici che (forse) non conoscevi

La corsa può creare connessioni e legami

Ci sono migliaia di gruppi di corsa e club di corsa ovunque nel mondo, che consentono ai runner nuovi e veterani di connettersi e percorrere insieme chilometri. Quindi, iniziare a correre ti può far conoscere e incontrare un nuovo gruppo di amici, e sviluppare relazioni che durano una vita.

CORRERE: tutti i benefici che (forse) non conoscevi

Ora che conosci tutti i benefici della corsa, non ti resta che preparare le tue scarpe da running e uscire di casa per goderti un po’ di sana attività sportiva all’aria aperta!

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti