ENDORFINE E SPORT | Ecco perché allenarsi rende felici

Le endorfine sono sostanze neurochimiche che produce il nostro corpo in risposta a determinati stimoli. Scopriamo i benefici e perché fare sport favorisce il rilascio di questi ormoni della felicità.

Hai mai sentito parlare di endorfine? Si tratta di sostanze neurochimiche responsabili di quella sensazione di grinta e felicità che senti dopo la corsa o un’intensa sessione in palestra. Le endorfine sono sostanze prodotte proprio dal nostro corpo, ma qual è la connessione con lo sport? Cosa accade al nostro corpo quando ci alleniamo? Quanto deve essere intenso o lungo un allenamento prima di avvertire queste piacevoli sensazioni?

ENDORFINE e sport, ecco perché allenarsi rende felici

Cosa sono le endorfine?

Le endorfine sono sostanze neurochimiche prodotte nel corpo, nella ghiandola pituitaria, in risposta allo stress e al dolore. In parole povere, sono una specie di antidolorifici naturali, in grado di ridurre al minimo la nostra esperienza di dolore per questo vengono definite anche come ormoni della felicità. Le endorfine servono proprio a farci sentire bene, e sono diverse le attività che possono provocare il loro rilascio, dalla meditazione al ridere, fino a mangiare cioccolato o cibi piccanti, ma tra tutte queste di certo l’esercizio fisico è un potente mezzo per il rilascio di queste “sostanze del benessere”.

ENDORFINE e sport, ecco perché allenarsi rende felici

Quanto deve essere intenso un allenamento perché le endorfine entrino in gioco?

La prima cosa da sapere è che durante gli allenamenti vengono rilasciati anche serotonina e norfenilefrina, altri due neurotrasmettitori del benessere. Un aumento di serotonina e norfenliefrina si verifica effettivamente prima del rilascio di endorfine, in circa 30 o 45 minuti di esercizio. Mentre è stato dimostrato che l’aumento effettivo delle endorfine non si verifica davvero fino a dopo un’ora di intenso esercizio. Ricorda: le endorfine sono una risposta allo stress, rilasciate per ridurre il dolore e la percezione stessa del dolore. Quindi, perché il tuo corpo le rilasci devi spingere sull’acceleratore, il che significa che occorre eseguire un esercizio intenso, come l’HIIT. Ma fai attenzione perché, al tempo stesso, stressare troppo il corpo può provocare l’effetto opposto, ossia farti sentire molto stanco o di cattivo umore; quindi, l’ideale è sempre ascoltare il proprio corpo e le proprie esigenze.

Leggi anche

CORRERE | Tutti i benefici che (forse) non conoscevi

Endorfine e sport: cosa succede davvero

Quando ti alleni, il tuo cervello aumenta la produzione di questi neurotrasmettitori, che inviano messaggi in tutto il sistema nervoso. Gli studi hanno collegato bassi livelli di endorfine alla depressione, ma l’esercizio fisico può effettivamente aiutare a scongiurare i sintomi dell’ansia migliorando anche la capacità del corpo di rispondere ai fattori di stress. Quello che sembra accadere è che l’attività fisica offre al corpo l’opportunità di esercitarsi a rispondere allo stress e a reagire agli stimoli che provengono dall’esterno.

ENDORFINE e sport, ecco perché allenarsi rende felici

Endorfine e sport: tutti i benefici

Le endorfine sono sostanze prodotte naturalmente dal nostro organismo, e responsabili di quella fantastica sensazione di benessere post-workout. Scopriamo tutti i benefici.

ENDORFINE e sport, ecco perché allenarsi rende felici

Possono ridurre i sintomi di depressione e ansia

L’aumento delle endorfine durante l’esercizio può essere così potente, tanto che gli studi hanno dimostrato che può essere efficace tanto quanto la psicoterapia e i farmaci quando si tratta di ridurre la depressione e l’ansia. Questo non significa che se soffri di depressione devi interrompere il tuo trattamento, ma potresti aggiungere alla terapia anche alcune sessioni di allenamento settimanali.

Aiutano a mitigare gli effetti dello stress

Fare esercizio fisico regolarmente ti assicura quella dose di endorfine che può aiutare il tuo corpo a rispondere meglio allo stress. Più diventiamo sedentari, ossia non facciamo esercizio fisico regolare, meno efficiente è il corpo nell’affrontare i fattori di stress quotidiani. Con l’attività fisica il corpo diventa molto più efficiente nel gestire diversi tipi di stimoli. Quindi questo è un altro motivo per essere diligenti e iniziare a seguire una routine di allenamento.

ENDORFINE e sport, ecco perché allenarsi rende felici

Migliorano l’immagine che hai di te

Le endorfine possono aumentare i livelli di fiducia, portando a una migliore autostima e anche a una regolazione dell’appetito e, di conseguenza, a controllare meglio l’aumento di peso. Tutti questi meccanismi sono efficaci nel farci sentire bene sia fisicamente sia mentalmente.

Allevia il dolore durante il parto

Gli studi hanno dimostrato che livelli più elevati di endorfine hanno aiutato con il dolore provato durante il parto. Il motivo? Come detto in precedenza, le endorfine sono prodotte in risposta al dolore e allo stress, e hanno effetti calmanti e antidolorifici. Come confermato dalla ricerca, quindi, con il progredire del parto e l’intensificarsi del dolore, i livelli di endorfine aumentano costantemente durante il travaglio alleviando la sensazione di dolore e fatica.

Leggi anche

8 Benefici dell’ALLENAMENTO IN GRAVIDANZA

Quali attività favoriscono il rilascio di endorfine

Uno dei modi più semplici per stimolare le endorfine è fare esercizio fisico: più ti alleni, più endorfine produrrà il tuo corpo. Le principali forme di esercizio che ti aiuteranno a rilasciare endorfine sono:

  • camminata veloce
  • nuoto
  • danza
  • corsa
  • allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT).

Quindi, fare allenamento costante è un buon antidoto per sentirsi in forma e, soprattutto, sereni, felici e decisamente meno stressati. Ti abbiamo convinto?

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti