Tutti i benefici dell’OLIO DI GERME DI GRANO per la pelle e i capelli
L'olio di germe di grano è ricco di proprietà benefiche per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli. Vediamo insieme le sue caratteristiche e il modo migliore per usarlo!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Conoscete già tutte le proprietà e i benefici dell’olio di germe di grano per la cura e le bellezza di pelle e capelli? Una volta che le avrete scoperte non potrete più farne a meno! Si tratta infatti di un olio naturale ricco di sostanze e principi attivi preziosi, che renderanno più bella e più sana la vostra pelle e i vostri capelli.
Cos’è l’olio di germe di grano?
L’olio di germe di grano è un olio che si ottiene dalla spremitura a freddo dell’embrione di cariosside del grano tenero. Durante questa operazione, che preserva tutte le proprietà del grano, non vengono usati solventi o altre sostanze chimiche, proprio per mantenere intatte tutte le sostanze presenti nel germe di grano, che rappresenta la parte più nobile e più ricca di proprietà del chicco. Ne deriva un olio di colore giallo che tende all’ocra, dalla consistenza molto densa e dal sapore gradevole, che può essere usato sia a scopo alimentare che ad uso cosmetico.
- Sperimenta l'idratazione definitiva con il nostro olio di germe di grano, che penetra in profondità...
- Carico di acidi grassi essenziali, il nostro olio favorisce la rigenerazione della pelle,...
- Ya sea utilizado da solo o come un potente aggiunta ai tuoi prodotti di bellezza preferiti, il...
Olio germe di grano: le proprietà
La principale proprietà dell’olio di germe di grano è la sua grande concentrazione di vitamina E, uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura. Contiene anche Omega 3 (acido linoleico) e Omega 6 (acido alpha linoelico), anch’essi dal potere antiossidante e antiage, vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, rame, magnesio e manganese.
Leggi anche
OLIO DI MANDORLE DOLCI | Usi e benefici per Viso, Corpo e Capelli
Olio di germe di grano, a cosa serve
Oltre che ad uso alimentare, l’olio di germe di grano può essere impiegato anche per la cura e la bellezza della pelle di viso e corpo e dei capelli proprio grazie alle sostanze nutrienti che contiene e alle sue qualità antiossidanti. Vediamo più nel dettaglio come usare l’olio di germe di grano per la bellezza di pelle e capelli!
Olio germe di grano per la cura della pelle del viso
Come usare l’olio di germe di grano per la pelle del viso?
- al posto della crema da notte, applicandone poche gocce sulla pelle ben pulita e ancora umida: la sua azione nutriente ed emolliente renderà la cute morbida e levigata;
- si può mescolare alla propria crema per il viso per amplificarne il potere idratante;
- per nutrire e idratare le delicate zone del contorno occhi e del contorno labbra;
- come antirughe grazie alle sostanza antiossidanti che contiene. In questo caso si può massaggiare ogni sera sulle zone più soggette alla formazione di rughe e segni d’espressione.
- come impacco antirughe, stendendo una quantità generosa di olio sulla pelle ben pulita e lasciandolo in posa per almeno mezzora prima di rimuoverne l’eccesso con un panno morbido.
L’olio di germe di grano per la cura del corpo
Questo olio naturale ricco di sostanze preziose si può utilizzare anche per nutrire e coccolare la pelle del corpo. Vediamone alcuni possibili utilizzi:
- per nutrire e ammorbidire la pelle del corpo dopo il bagno o la doccia, soprattutto se si ha la pelle molto secca e che tende a screpolarsi. Bisogna però tenere conto che si tratta di un olio molto denso e che non si assorbe rapidamente come altri oli più leggeri: meglio quindi applicarlo quando non si ha fretta, dal momento che bisognerà aspettare qualche minuto prima di rivestirsi. Si può usare da solo oppure aggiungendone qualche goccia alla propria crema per il corpo;
- per ammorbidire zone del corpo particolarmente secche e screpolate, come ad esempio gomiti e ginocchia;
- per rendere la pelle più elastica e prevenire così le smagliature: in questo caso si può applicare da solo oppure insieme ad un po’ di olio di mandorle dolci;
- dopo l’esposizione al sole per lenire la pelle e contribuire a riparare i danni provocati dal sole. In caso di eritema si può aggiungere qualche goccia di questo olio al solito prodotto doposole oppure usarlo puro sulla zona irritata;
- l’olio di germe di grano si può utilizzare anche per trattare couperose, dermatiti, eczemi e psoriasi perché favorisce la rigenerazione cellulare. In questo caso, però, la cosa migliore è sempre chiedere un consiglio al proprio dermatologo;
- sulle mani in caso di pelle secca e screpolata, magari per l’esposizione agli agenti atmosferici oppure per l’uso di prodotti chimici aggressivi. Se ne può applicare qualche goccia sulle mani umide fino al completo assorbimento;
- qualche goccia di olio di germe di grano massaggiato sulle unghie può renderle più idratate e più sane.
- Gli oli vettori naturali al 100% sono un toccasana per la bellezza, per il tuo benessere, per la tua...
- Olio di grano sono ricchi di vitamine, minerali, micro e macro elementi che non possono essere...
- L'olio di germe di grano è ricco di minerali, proteine, vitamine A, B, E, ha proprietà idratanti,...
Leggi anche
Tutte le virtù dell’olio di semi di carota per la nostra bellezza
Come usare l’olio di germe di grano per la cura dei capelli
Quando si parla dell’uso cosmetico dell’olio di germe di grano non si può non parlare anche dei suoi utilizzi per la cura dei capelli. Se ne può semplicemente mescolare qualche goccia in balsami, maschere per capelli o trattamenti per nutrire la chioma e renderla più splendente, ma anche utilizzarne un paio di cucchiai da stendere sui capelli e da lasciare in posa per circa mezzora prima di lavarli: questo impacco pre shampoo avrà un buon effetto ristrutturante e renderà i capelli più morbidi e lucenti. L’effetto sarà particolarmente visibile su capelli secchi, sfibrati oppure stressati da decolorazioni, tinte e trattamenti aggressivi. Applicare regolarmente qualche goccia di questo olio sulle lunghezze e sulle punte, infine, aiuterà a mantenere i capelli forti, sani ed elastici e a prevenire le doppie punte.
Conoscevate già tutti i benefici e gli usi dell’olio di germe di grano per la bellezza di pelle e capelli? Comincerete ad usarlo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄