BUNGEE FITNESS | Cos’è, quali sono i benefici e come funziona?
Il bungee fitness è un nuovo e originale tipo di disciplina sportiva, che mescola esercizi tipici del fitness con elementi di danza. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.
Non perdere nemmeno una novità seguici su Instagram!
Il termine “bungee” evoca automaticamente l’immagine di salti da ponti alti tenuti da un elastico, ma il bungee fitness non è niente di tutto ciò. Allora, cos’è esattamente questa nuova tendenza fitness? Scopriamo insieme tutto quello che occorre sapere su questo nuovissima disciplina sportiva.
Cos’è il Bungee Fitness?
Il bungee fitness o bungee dance è un’alternativa divertente agli allenamenti tradizionali. Si tratta nello specifico di un’attività sportiva nata in Thailandia per iniziativa del coreografo Sivavut Mathung, e arrivata in Europa nel 2015. Il bungee fitness mescola esercizi di fitness a elementi di danza. Si pratica indossando un’imbracatura collegata a corde elastiche, che forniscono assistenza e resistenza durante tutta la lezione. L’imbracatura avvolge la vita e le gambe per mantenerti sicuro e comodo durante l’allenamento. Si tratta di un tipo di workout fuori dagli schemi, e totalmente diverso da quello a cui siamo normalmente abituati, per tale ragione ti consigliamo di provarlo almeno una volta.
Benefici del bungee fitness
Il beneficio principale è che aumenta la frequenza cardiaca e la resistenza, tonifica i muscoli e permette di bruciare calorie. La grande varietà di movimenti che puoi fare con l’assistenza del bungee ti permette di eseguire un allenamento total body con focus su core, gambe, braccia e schiena. Grazie all’imbracatura e all’elastico, otterrai un allenamento a basso impatto, che combina movimenti cardio e di forza. Una lezione standard, ad esempio, prevede il 70% di cardio e il 30% di allenamento di forza e include anche esercizi come affondi, squat, push-up e salti. Perché provarlo? È divertente oltre che efficace, ed è un ottimo modo per ritrovare la motivazione per allenarsi.
Chi può fare un allenamento con l’elastico?
Se sei un principiante o non ti alleni regolarmente, non scoraggiarti, questo allenamento è accessibile a tutti, senza distinzioni di età o sesso. Il motivo? Si tratta di un allenamento a basso impatto, che non crea traumi alle caviglie o alle ginocchia, a differenza della corsa o del salto della corda. Inoltre, il bungee fitness rappresenta un’ottima alternativa all’allenamento cardio più classico, che di solito si fa sul tapis roulant o l’ellittica, ed è anche più divertente. Basta prendere confidenza con l’imbracatura e il movimento, lasciarsi andare e sfidare la gravità, e tutto risulta più semplice. L’imbracatura è personalizzabile in base all’altezza e al peso della persona, e saranno gli istruttori a regolare la lunghezza dell’elastico per adattarlo al tuo corpo. Dopo aver preso confidenza con l’attrezzo, l’allenamento inizia con una serie di movimenti di forza, come affondi e squat, utilizzando sempre più resistenza man mano che l’allenamento procede. Dopo, la seconda parte della lezione è puro cardio.
Tips e consigli utili
Se è la prima volta che ti approcci a una lezione di bungee fitness, potrebbe sembrare un po’ scomodo, quindi, oltre a portare una bottiglia d’acqua e indossare abiti da allenamento aderenti e traspiranti, il consiglio è di indossare pantaloncini da bici sopra i leggings o un secondo paio di leggings per ridurre la sensazione di sfregamento dell’imbracatura sulle gambe. La prima volta sembrerà tutto estremamente nuovo e unico, ma basta prendere confidenza con il bungee e con i movimenti che si possono fare con l’elastico, e tutto diventerà molto più semplice.