CAPELLI ELETTRICI | Ecco le cause e i rimedi pratici per eliminarli

Tutte noi conosciamo bene la sensazione di avere i capelli elettrici, che paiono dotati di vita propria e che risultano scompigliati e disordinati. Ecco i trucchi per tenerli in ordine!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Che fastidio i capelli elettrici! Alzi la mano chi non ha mai avuto questo problema: i capelli sembrano prendere vita e volersi allontanare dalla nostra testa, apparendo scompigliati e spettinati. Questo sembra accadere soprattutto in inverno a causa non solo dell’aria fredda, ma anche dell’uso di sciarpe, maglioni e cappelli che generano “l’effetto elettricità” che ben conosciamo. E non è una prerogativa di chi ha i capelli che tendono al crespo: tutti ne possono soffrire. Per fortuna ci sono alcuni trucchi per tenere i capelli elettrici sotto controllo e qualche errore da evitare per arginare il problema.

Le cause dei capelli elettrici

La causa principale di questo inconveniente è l’elettricità statica che si accumula nei capelli, dandogli il tipico aspetto “elettrico”. Il clima freddo dell’inverno, l’aria secca (anche in estate) e le intemperie possono aggravare il problema. Ci sono anche altri fattori che possono accentuare questo effetto, facendo increspare i capelli:

  • l’uso di indumenti in fibre sintetiche come ad esempio sciarpe, cappelli, maglioni e dolcevita, che entrano spesso a contatto con i nostri capelli mentre li indossiamo;
  • la disidratazione della fibra del capello, che provoca un’alterazione delle cuticole: questo può favorire l’accumulo di elettricità statica nei capelli;
  • il calore eccessivo di piastra e phon utilizzati in maniera poco corretta, che possono contribuire alla disidratazione dei capelli;
  • lo strofinamento dei capelli, ad esempio se abbiamo l’abitudine di asciugarli in questo modo con un asciugamano.

Capelli elettrici, i trucchi per tenerli in ordine

Capelli elettrici: rimedi e soluzioni

Vi starete sicuramente chiedendo come togliere l’elettricità dai capelli. Le soluzioni per rendere più disciplinata e pettinabile la chioma non mancano, per fortuna! Un rimedio d’emergenza che possiamo far rientrare tra i cosiddetta “rimedi della nonna” è quello di inumidire leggermente i capelli vaporizzando un po’ di acqua, senza bagnarli completamente, dal momento che la secchezza dei capelli contribuisce molto a questo fenomeno. Si tratta di una soluzione dal risultato temporaneo e che non agisce sulle cause, ma che può tornare utile quando siamo di fretta e che sicuramente non rischia di rovinare i capelli. Altri rimedi casalinghi che possono tamponare momentaneamente la situazione sono una piccolissima quantità di crema idratante per capelli da distribuire sui capelli con le mani oppure un paio di spruzzate di lacca su un pettine di legno da passare tra i capelli. Funzioneranno? Non vi resta che provare! Un rimedio per i capelli elettrici che sicuramente migliora la situazione è quello di indossare abiti di fibre naturali, come ad esempio lana, seta e cotone.

Phyto 7 Crema Idratante per Capelli Secchi, Dona Idratazione e Luminosità, Trattamento Senza Risciacquo, Formato da 50 ml
  • Crema per capelli da giorno alle 7 piante per capelli secchi
  • Vera e propria crema giorno per capelli, con la sua formula ricca e non grassa, Phyto 7 preserva il...
  • Capelli Protetti, visibilmente più morbidi e brillanti

Rivedere la propria haircare routine

Riconsiderare la propria haircare routine è un metodo per togliere l’elettricità dai capelli che richiede tempi più lunghi, ma che darà buoni risultati. Cominciate dalla scelta di uno shampoo delicato e adatto per la vostra tipologia di capello, che deterga i capelli senza seccarli eccessivamente. L’utilizzo di un buon balsamo è indispensabile: il suo effetto nutriente e riparatore agirà anche sulle cuticole, contrastando così la comparsa dei capelli elettrici. Potete completare questa routine con una maschera per capelli nutriente da applicare con regolarità. Potete trovare diversi prodotti ottimi in commercio, ma nulla vi vieta di realizzarla da sole usando pochi e semplici ingredienti.

Offerta
Alama Professional Repair Maschera Ristrutturante per Capelli Danneggiati e Sfibrati, 500 Millilitri
  • Maschera ristrutturante capelli danneggiati e sfibrati
  • Senza solfati, parabeni, coloranti
  • Con cheratina

Leggi anche

10 Maschere naturali per capelli secchi

Come togliere l’elettricità dai capelli durante l’asciugatura

Quella dell’asciugatura è un’altra fase delicata, in cui possiamo mettere in atto qualche strategia per contrastare la comparsa dei capelli elettrici. Per prima cosa, vietato strofinarli con l’asciugamano! Una volta uscita della doccia o dalla vasca da bagno, tamponateli in maniera gentile con un asciugamano in cotone, poi asciugateli con un phon agli ioni, meglio se applicando prima un prodotto termoprotettore per non rischiare di danneggiare le cuticole. Il phon agli ioni, infatti, asciuga i capelli e al tempo stesso rilascia sostanze idratanti che contribuiscono a rendere i capelli più morbidi e disciplinati, riducendo anche il rischio di accumulo di elettricità statica. Phon e piastra vanno ovviamente utilizzati a temperature non troppo alte per non seccare o danneggiare i capelli.

Turbante per Capelli Asciugamano per Capelli a Turbante Microfibra con Bottone Doccia con Pulsante per Tutti i Tipi di Capelli Bagnati Asciugamano da Doccia Taglia Universale (Bianco)
  • 🧿 HOME SPA L'asciugamano GLOV Hair Wrap è adatto anche per i trattamenti per la cura dei...
  • 🧿 RISPARMIA TEMPO ED ENERGIA Uscire con i capelli umidi o usare eccessivamente l'asciugatrice...
  • 🧿 PERFETTO PER VIAGGI E PALESTRA Il nostro asciugamano per capelli è piccolo, super assorbente,...

Leggi anche

Come asciugare i capelli senza rovinarli?

Capelli elettrici, i trucchi per tenerli in ordine

Come togliere elettricità dai capelli asciutti

Si può cercare di togliere l’elettricità statica anche dai capelli asciutti. Come fare? Una delle prime cose da fare è controllare spazzola e pettine. I più adatti sono i pettini in legno e le spazzole con setole naturali, che non permettono all’elettricità di accumularsi tra i capelli, mentre con quelli in plastica si ottiene spesso il risultato opposto.
Dopo l’asciugatura, inoltre, si possono distribuire sui capelli asciutti poche gocce di un olio idratante come ad esempio quello di cocco, argan o di mandorle dolci oppure un siero per capelli che ne mantenga l’idratazione. Infine si può prevenire l’accumulo di elettricità nei capelli anche mentre si dorme semplicemente usando una federa in seta al posto di quella tradizionale in cotone.

Leggi anche

I migliori prodotti al COCCO per i nostri capelli

Voi cosa fate per domare i capelli elettrici? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti