BURRO DI ILLIPE | Tutte le proprietà e i benefici per la nostra bellezza

Il burro di illipe è una sostanza forse ancora poco conosciuta ma ricca di proprietà preziose per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli. Scopriamole insieme!

Non molte di noi conoscono il burro di illipe, ma si tratta di una sostanza molto usata in campo cosmetico (e non solo) proprio grazie alle sue numerose proprietà benefiche. Scommettiamo che dopo aver scoperto tutte le proprietà e le caratteristiche del burro di illipe, chiamato anche burro di illipè, correrete a comprarlo?

Burro di illipe: cos’è e quali sono le sue caratteristiche?

Il burro di illipe (o burro di illipè), conosciuto anche come Sego del Borneo, è una sostanza che si ottiene dai semi germogliati della pianta Shorea Stenoptera, un albero di forma conica e dai rami penduli che può raggiungere un’altezza considerevole, compresa tra i 15 e i 30 metri circa. Si tratta di una pianta originaria del Borneo, conosciuta da secoli dagli abitanti di questo Paese per le sue proprietà benefiche. Il burro di illipe viene estratto dai frutti caduti dagli alberi, che vengono prima lavati e poi seccati al sole, procedura che li rende fragili e che facilita l’estrazione del suo contenuto. Se ne ricava, dopo alcuni procedimenti, un burro denso dal colore bianco, rosato o marroncino dorato, dall’odore piacevole e delicato simile a quello delle noci. Una della sue principali caratteristiche è quella di emulsionarsi facilmente, cosa che lo rende molto apprezzato nel mondo della cosmesi.

Burro di Illipè - 100% Puro e Naturale - 100g
  • Burro di Illipè - 100% Puro e Naturale - 100g
  • Nome Scientifico: Shorea stenoptera
  • Il burro di Illipe è molto simile in natura al Burro di Cacao, ma ha un punto di fusione più...

Burro di illipe, tutte le proprietà per la nostra bellezza

In quali prodotti possiamo trovarlo?

Proprio grazie alle sue caratteristiche, il burro di illipè è largamente usato in ambito cosmetico. Lo possiamo infatti trovare in creme, maschere e balsami dedicati a pelli e chiome particolarmente secche. Non solo: viene anche usato nelle formulazioni di rossetti, balsami labbra, saponi, candele per massaggio e sostanze dedicate ai massaggi.

Offerta
Burro di Illipè - 100% Puro e Naturale - 500g
  • Burro di Illipè - 100% Puro e Naturale - 500g
  • Nome Scientifico: Shorea stenoptera
  • Il burro di Illipe è molto simile in natura al Burro di Cacao, ma ha un punto di fusione più...

Le proprietà del burro di illipe

Il burro di illipe è ricco di acidi grassi e in particolar modo di acido oleico, acido palmitico, acido stearico e acido linoleico. Queste preziose sostanze gli conferiscono proprietà emollienti, idratanti e antiage che lo rendono particolarmente adatto per le pelli secche o mature. Tra le sue numerose proprietà per la pelle e capelli possiamo ricordare:

  • proprietà emollienti, nutrienti e idratanti;
  • proprietà elasticizzanti, tanto da essere efficace anche nel prevenire e attenuare le smagliature;
  • proprietà antiage per la pelle del viso ma anche per il contorno occhi e labbra;
  • proprietà cicatrizzanti;
  • proprietà lenitive che lo rendono adatto anche per irritazioni, scottature e ustioni;
  • proprietà protettive nei confronti dei raggi del sole e del freddo intenso.

Leggi anche

La perfetta skincare routine per la pelle secca

Come si usa?

Non stupisce che una sostanza tanto ricca di proprietà benefiche sia estremamente versatile e si possa quindi usare in tanti modi diversi. Si può utilizzare sia puro sia abbinato a olio di mandorle dolci, olio di argan, olio di macadamia oppure con il burro di karitè.

Come usare il burro di illipè per la pelle del viso

Il burro di illipe è indicato anche per la pelle del viso, compreso quella molto delicata del contorno occhi e del contorno labbra. Contrasta la secchezza e l’inaridimento, inoltre migliora l’elasticità della pelle aiutando a prevenire segni d’espressione e rughe. Può essere applicata anche dopo l’esposizione al sole per lenire la pelle oppure, nel caso degli uomini, prima della rasatura per ammorbidire la pelle e il pelo della barba. Il burro di illipe, inoltre, può costituire un buon balsamo per labbra secche e screpolate.

Burro di illipe, tutte le proprietà per la nostra bellezza

Gli utilizzi del burro di illipe per il corpo

Il burro di illipe aiuta a contrastare la secchezza della pelle del corpo, soprattutto in zone particolarmente predisposte a questo problema come ad esempio gomiti, ginocchia e talloni. Si può usare anche per rinforzare la barriera cutanea, trattenere l’idratazione all’interno della pelle e prevenire e attenuare le smagliature. Si può usare anche per effettuare massaggi rilassanti, ammorbidendo al tempo stesso la pelle.

Leggi anche

PELLE SECCA: Tutto quello che c’è da sapere, come riconoscerla ed i rimedi

Come usare il burro di illipe per capelli

Cosa sapere sul burro di illipè capelli? Questo ingrediente è districante e nutriente, quindi può essere usato su capelli secchi e aridi, messi alla prova dai raggi del sole, dalla salsedine o da trattamenti aggressivi o tinte chimiche. Ha anche un’azione anti forfora e districa anche i capelli più ribelli; un uso regolare li renderà anche più sani ed elastici. Si può mescolare un po’ di burro di illipe al proprio balsamo o ad una maschera per capelli e lasciarlo agire per qualche minuto oppure applicarne una piccolissima quantità sui capelli dopo lo shampoo.

Conoscevate già tutte le proprietà e gli usi del burro di illipe? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti