CAPELLI MOSSI CORTI | Tagli e consigli per lo styling
Vi piacciono i capelli mossi corti? Sono trendy e pieni di personalità, ma non sempre facili da gestire. Vediamo insieme qualche consiglio per uno styling perfetto!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I capelli mossi corti sono ricchi di fascino e di personalità, ma a volte non sono molto facili da gestire: una chioma così vivace, infatti, a volte sembra avere vita propria e fare di tutto per resistere ai nostri tentativi di styling! Niente paura: basteranno i prodotti giusti e, prima ancora, un taglio ben studiato per ottenere una chioma glamour e anche pratica, che metta in risalto la bellezza dei nostri capelli e del nostro viso. Quali sono i tagli migliori se avete capelli corti mossi naturali oppure se di tanto in tanto vi piace movimentare la vostra chioma liscia con ricci, onde e boccoli?
I migliori tagli per capelli corti mossi
Spesso i capelli corti sono sinonimo di capelli pratici, a cui basta un colpo di spazzola per essere in ordine. Perché sia davvero così, nel caso dei capelli mossi, bisogna studiare un taglio che rispetti la texture dei capelli e le caratteristiche della chioma. Bisogna poi essere consapevoli che i capelli corti mossi spettinati di solito sono più semplici da gestire, mentre tagli geometrici e rigorosi oppure con ciuffi e frange avranno bisogno di ritocchi più frequenti dal parrucchiere.
Il caschetto mosso
Se avete capelli mossi corti, uno dei primi tagli che vengono in mente è il caschetto mosso, un hairstyle intramontabile che ha il pregio di essere estremamente personalizzabile in base al proprio tipo di capello e ai propri lineamenti. Tra queste declinazioni non può mancare lo shob (short bob), ossia un caschetto corto davvero chic e al tempo stesso bisognoso di pochi ritocchi. Anche il caschetto scalato può essere perfetto per una chioma riccia o mossa, soprattutto se si hanno capelli non molto sottili: un sapiente gioco di scalature può infatti aiutare ad equilibrare i volumi e a ottenere un risultato finale armonioso ed elegante.
Leggi anche
TAGLIO CAPELLI CASCHETTO | Ecco tutte le varianti di taglio BOB
Leggi anche
Alla scoperta del CHOPPED BOB, il caschetto del 2023
Il pixie cut con capelli mossi
L’amatissimo pixie cut diventa ancora più sbarazzino e chic se abbinato a capelli mossi o ricci, che diano movimento a questo taglio di capelli corto versatile ed elegante. Si può abbinare questo taglio ad una frangia oppure ad un ciuffo e scegliere la lunghezza che più ci piace e che meglio mette in risalto i nostri lineamenti. Tenete solo conto che, per mantenere il vostro pixie cut al massimo della sua bellezza, avrete bisogno di appuntamenti dal parrucchiere abbastanza frequenti.
- Pantene Pro-V, spray pre-styling, che rende i capelli flessibili e facili da modellare gestibili per...
- Aiuta a rivitalizzare i capelli sfibrati e a renderli più forti e sani
- Spray prodigioso che protegge I capelli dal calore e dai danni dello styling
Tagli per capelli mossi corti: shag e mullet
Chi ha capelli mossi corti può puntare anche su tagli lievemente più strutturati e asimmetrici. Tra questi ci sono ad esempio il mullet e lo shag. Il primo è un taglio dall’aria vagamente grunge che è recentemente tornato di moda: prevede un volume maggiore sulla sommità della testa che crea un contrasto netto con le lunghezze, che risultano invece molto scalate e leggere. Lo shag, invece, assomiglia ad un caschetto ma è decisamente più scalato e dall’aspetto più spettinato, con punte leggere e un po’ di volume al centro della testa.
- Siero Spray con 2% Hyaluronic Care System, Con effetto rimpolpante e disciplinante, Per aumentare il...
- Capelli 10 volte più Idratati (test strumentale), Morbidi e leggeri, Per un effetto rimpolpante
- Utilizzare il siero spray quotidianamente sui capelli bagnati dopo la routine L'Oréal Paris Elvive...
Come fare i capelli mossi corti?
Se non avete capelli corti mossi naturali, ma in alcune occasioni volete comunque sfoggiare una chioma dinamica e piena di movimento, i metodi per fare i capelli mossi non mancano di sicuro! Il modo più semplice per ottenere un po’ di movimento extra per la vostra chioma già naturalmente movimentata da qualche onda è quello di usare phon e diffusore per asciugare i capelli a testa in giù, ma non prima di aver applicato una spuma, una mousse o un prodotto apposito per lo styling dei capelli mossi e ricci. Se invece avete capelli lisci potrete usare piastra e ferro per creare onde, ricci e boccoli, lavorando con pazienza una ciocca alla volta fino ad ottenere il risultato che desiderate. Se volete fare i capelli mossi corti senza calore, invece, potete affidarvi ai classici bigodini. Scegliete strumenti della dimensione che preferite in base al risultato che volete ottenere e avvolgetevi le ciocche di capelli: un po’ di pazienza e il risultato sarà all’altezza delle vostre aspettative.
- Set di bigodini per permanente per capelli: riceverai 20 bigodini per capelli in 5 misure (per un...
- 5 dimensioni: i bigodini sono tutti lunghi 8 cm, con 5 diametri diversi da: 0,7 cm, 0,9 cm, 1,5 cm,...
- Con elastico: bigodini a freddo antiscivolo e di qualità con elastico, fessura extra larga per...
Leggi anche
CAPELLI MOSSI | Ecco la guida per curarli, pettinarli e gestirli
I prodotti per lo styling dei capelli mossi
Per prendersi cura al meglio dello styling dei propri capelli mossi bisogna partire dal lavaggio. Questa tipologia di capello, infatti, ha una grande necessità di essere idratata per contrastare l’effetto crespo e avere ricci e onde morbidi e ben definiti. Proprio per questo motivo è importante applicare regolarmente anche una maschera per capelli ricci, che li mantenga sempre ben nutriti ed elastici. Non è un caso che molte ragazze e donne dalla chioma riccia oppure mossa si siano convertite al Curly Girl Method, un metodo che prevede l’uso di alcune tipologie di prodotti e l’applicazione di alcuni passaggi nel giusto ordine per avere capelli (mossi e ricci) sani e belli. Perché non provare?
Per lo styling dei capelli mossi, in ogni caso, potete puntare su mousse, gel e schiume leggere, che definiscano le vostre onde per tutto il giorno con un effetto molto naturale. Ogni prodotto ha la sua specifica modalità di applicazione che dovrete leggere sull’etichetta, ma in linea generale vi basterà mettere una noce di prodotto sul palmo della mano e tamponarla delicatamente sui capelli distrubuendo uniformemente il prodotto, aiutandosi con le dita in modo da non appiattire il loro naturale movimento.
Leggi anche
I tagli migliori per i CAPELLI MOSSI da provare nel 2024
Qualche esempio? Vediamo insieme alcuni dei prodotti su cui potreste far ricadere la vostra scelta per fare i capelli mossi:
Gisou Propolis Polishing Hair Primer
Questo prodotto è un primer leggero che prepara i capelli per lo styling: riduce i tempi di asciugatura della chioma, previene l’effetto crespo e garantisce maggiore tenuta alle pettinature realizzate usando phon e piastra. Non solo: i capelli appaiono più luminosi e vaporosi.
- Primer leggero per capelli
- Si usa su capelli umidi o asciutti
- Lascia i capelli setosi
Sol de Janeiro Brazilian Glossy
Brazilian Glossy è un olio nutriente che protegge i capelli dal calore, offre maggiore tenuta allo styling e rende i capelli più lucenti e idratati in profondità. È adatto a tutti i tipi di capelli: lisci, mossi e ricci, anche danneggiati e fragili. Tra gli ingredienti principali troviamo olio di pataua e olio di pequì, ricchi di antiossidanti e ideali contro disidratazione ed effetto crespo.
- Olio nutriente per capelli
- Protegge i capelli dal calore fino a 230°
- Idrata e ripara i capelli secchi
Ghd Perfect Ending
Perfect Ending di Ghd è il prodotto finale per fissare l’hairstyle in maniera impeccabile ma invisibile. Si tratta di una lacca leggera che permette ai nostri look di durare più a lungo; resiste all’umidità e riduce i baby hair.
- Protegge contro l'umidità e offre una tenuta forte ma flessibile, per ottenere look professionali...
Divina Mousse volumizzante attiva ricci
Questa mousse volumizzante dona ai capelli ricci e mossi definizione, volume e leggerezza in maniera naturale. I capelli, inoltre, verranno idratati e protetti e risulteranno così più forti e sani. La sua formula è arricchita con estratti naturali di goji e non contiene siliconi, parabeni e oli minerali.
- Dona ai ricci massimo volume e leggerezza, definendoli in maniera del tutto naturale e mantenendo la...
- Con estratti naturali di goji
- Senza siliconi, senza parabeni, senza oli minerali
Bad hair days, cosa fare?
Anche a chi ha capelli mossi corti capita di avere bad hair days, cioè giornate in cui i capelli non sono al massimo del loro splendore perché proprio non abbiamo avuto tempo di lavarli o perché qualcosa è andato storto nella fase di styling. In questo caso le soluzioni non mancano di sicuro, nonostante la lunghezza ridotta! Se la lunghezza dei capelli lo consente, infatti, possiamo puntare su una treccia, una coda oppure un raccolto wavy dall’aria sbarazzina, soprattutto se lasceremo ricadere qualche ciocca ai lati del viso per un effetto un po’ messy. Un’altra soluzione può essere quella di ricorrere ad una bandana oppure ad una fascia per capelli, che completeranno il vostro look in modo glamour e nasconderanno lo stato non proprio impeccabile della vostra chioma.
Leggi anche
ACCONCIATURE CAPELLI SPORCHI | Trucchetti e consigli
I capelli corti mossi fanno per voi? Vi siete decise a sfoggiare un taglio di questo tipo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄