BACCHE DI GOJI | Tutti i benefici per la pelle

Tutti noi conosciamo le bacche di goji come superfood prezioso per la nostra salute. Ma sapevate che queste piccole bacche rosse hanno tanti benefici anche per la bellezza della nostra pelle? Scopriamoli insieme!

La natura ci fornisce tanti e preziosi alleati per la cura e la bellezza della nostra pelle, basta conoscerne le proprietà e i benefici. È il caso ad esempio delle bacche di goji, che negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere come superfood dai mille benefici per la nostra salute. Scopriamo come usare queste saporite bacche anche per la bellezza della nostra pelle!

Cosa sono le bacche di goji?

Le bacche di goji sono piccole bacche di colore rosso acceso prodotta dal Lycium barbarum e originarie dell’Oriente, dove da secoli sono conosciute e molto apprezzate proprio per le loro proprietà benefiche. Sono infatti ricche di sostanze preziose per il nostro organismo come ad esempio carotenoidi, rame, zinco, ferro, potassio, vitamina C, acidi grassi Omega 3 e Omega 6 dall’effetto antiossidante. Il modo più conosciuto per assimilare le loro proprietà benefiche è quello di mangiarle, ma possono essere usate anche in preparazioni cosmetiche per la cura e la bellezza della nostra pelle.

Offerta
Marchio Amazon - Happy Belly Bacche di goji essiccate, 2 x 500g
  • Confezione da 2 x 500 g
  • Le bacche di Goji sono una fonte di proteine, consumale come parte della tua colazione o usale per...
  • Senza zuccheri aggiunti, contiene naturalmente zuccheri

Bacche di goji, tutti i benefici per la pelle

Bacche di goji, benefici per la pelle

Le alte concentrazioni di sostanze benefiche contenute nelle bacche di goji le rendono un prezioso dono della natura anche per la nostra pelle. Le sostanze antiossidanti che contengono, in primis vitamina A e vitamina E, le rendono efficaci nel contrastare l’invecchiamento cutaneo neutralizzando l’azione dannosa dei radicali liberi. Hanno inoltre un’effetto tonificante sulla pelle e rigenerante sui tessuti: un uso regolare renderà la nostra cute non solo più tonica, ma anche più luminosa e liscia. Svolgono anche un’azione protettiva sulla pelle, soprattutto nei confronti di quella sensibile. Vediamo come usare le bacche di goji per la bellezza della nostra pelle!

Bacche di goji, proprietà

Vediamo più nel dettaglio quali sono le proprietà delle bacche di goji per capire meglio quando e come usarle:

  • hanno un alto contenuto di carotenoidi, che non solo hanno un impatto benefico sulla vista, ma svolgono anche un’azione protettiva sulla pelle nei confronti dei raggi UV del sole. Non solo ci proteggono da scottature e irritazione (anche se non sostituiscono la crema solare), ma aiutano anche a prevenire la comparsa di macchie scure sulla pelle e di alcune patologie che riguardano pelle e tessuti;
  • le sostanze antiossidanti contenute nelle bacche di goji aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, che sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo;
  • le bacche di goji contengono anche acido ellagico, una sostanza non molto conosciuta e per ora nemmeno molto studiata, ma che pare avere molti benefici per la nostra salute e per la nostra bellezza. In particolare, pare che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e che aiuti a proteggerci dalle sostanze dannose con cui possiamo venire a contatto, prime tra tutte smog e inquinamento;
  • il loro contenuto di vitamina A aiuta a contrastare e a rallentare l’invecchiamento cutaneo;
  • lo zinco e il rame stimolano la formazione di tessuto connettivo, favorendo la produzione di collagene ed elastina per mantenere la pelle soda ed elastica.

Bacche di goji, tutti i benefici per la pelle3

Come usare le bacche di goji sulla pelle

È ormai sempre più facile trovare cosmetici che sfruttano le proprietà delle bacche di goji, ma ci sono molti modi per utilizzarle per la bellezza e la salute della pelle anche con preparazioni fai da te:

  • contro le scottature della pelle si possono unire un paio di cucchiai di succo di bacche di goji ad una pari quantità di gel di aloe vera e applicare il composto sulla zona interessata;
  • le bacche di goji si possono usare per realizzare impacchi lenitivi e rigeneranti. Anche in questo caso potete unire il succo di bacche di goji ad un po’ di gel di aloe vera oppure a qualche goccia di olio essenziale di lavanda officinale oppure di calendula: l’effetto decongestionante e lenitivo è assicurato!
  • perché non realizzare una maschera viso con le bache di goji, notoriamente ricche di sostanze antiossidanti? Questo trattamento avrà un effetto antiage, idratante e protettivo sulla vostra pelle, senza contare che la sua preparazione è molto semplice. Vi basterà infatti frullare delle bacche di goji fresche oppure essiccate e successivamente reidratate e unire il composto ad un po’ di yogurt bianco al naturale e ad un cucchiaino di miele. Questa maschera andrà lasciata in posa sul viso pulito per una mezzora circa prima di sciacquare con un po’ di acqua tiepida. Potete applicarla anche una volta alla settimana: i risultati saranno visibili!
  • le bacche di goji si prestano ad essere usate anche come tonico per il viso. Preparate quindi un infuso con un cucchiaino di bacche di goji essiccate oppure fresche e, se volete, unitevi un cucchiaio di fiori di camomilla. L’infuso così ottenuto potrà essere usato come tonico prima della vostra crema idratante. Fate solo attenzione a non esagerare con le quantità: questa lozione si conserva in frigorifero per due o tre giorni al massimo;
  • esiste anche l’olio di bacche di goji: possiamo usarlo sulla pelle di viso e corpo da solo oppure aggiungendovi qualche goccia di olio essenziale scelto in base alle esigenze della nostra pelle. Questo olio ha in generale un effetto antiage, nutriente, rigenerante e protettivo. Un paio di gocce di olio essenziale di rosa esalteranno le proprietà antiage, l’olio essenziale di tea tree aiuterà a riequilibrare la pelle grassa mentre quello di lavanda aiuterà a lenire la pelle sensibile.

Conoscete altri modi per usare le bacche di goji per la pelle? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti