GUIDA COMPLETA AI CAPELLI ROSSI | Tonalità, manutenzione e consigli
Sembra semplice parlare di capelli rossi: in realtà le sfumature di questa affascinante tonalità sono tantissime! Come scegliere la più adatta al nostro viso e come mantenere i nostri riflessi al massimo splendore?
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Non è semplice parlare di capelli rossi: con questo termine, infatti, si può indicare una grandissima gamma di colori e di sfumature! C’è chi ha una chioma fiammante naturale e chi invece fa di tutto per ottenerla con tinte ed hennè: in ogni caso, vediamo insieme una guida completa ai capelli rossi, con tante informazioni su tonalità e manutenzione e qualche consiglio utile.
Qualche curiosità sui capelli rossi
Avere i capelli rossi non è sempre stata una fortuna: in passato le persone che avevano la chioma di questo particolare e vistoso colore erano oggetto di molti pregiudizi. Nel Medioevo, ad esempio, capelli rossi e occhi verdi indicavano inequivocabilmente una strega, mentre in epoche successive si pensava che le persone con i capelli rossi portassero sfortuna o fossero malvage. Fino a non molto tempo fa, poi, si pensava che una chioma fiammeggiante fosse il riflesso di un temperamento particolarmente focoso. Ora per fortuna tutte queste credenze sono estinte e chi ha una bella chioma rossa può godersela senza problemi.
Come curare i capelli rossi naturali?
Chi ha capelli rossi naturali spesso ha una carnagione chiara che tende a scottarsi facilmente e occhi chiari, in genere verdi o azzurri. Il capello rosso naturale viene spesso chiamato rosso irlandese perché il rutilismo (così si chiama tecnicamente la caratteristica di avere capelli rossi) è molto diffuso tra le persone originarie dell’Irlanda. Si tratta di un colore di capelli molto bello, che però ha bisogno di qualche accortezza per mantenere tutto il suo splendore. Queste sfumature rosse o rossastre, infatti, sono date da pigmenti fotosensibili, che esposti ai raggi UV tendono a schiarirsi. Se quindi non volete veder sbiadire il rosso dei vostri capelli, quando siete al mare fareste bene a coprirli con un cappello o con un foulard oppure usare prodotti protettivi che limitino i danni provocati dall’esposizione al sole.
I capelli rossi, inoltre, sono in genere più spessi e quindi più soggetti all’effetto crespo: a questo proposito si possono usare prodotti disciplinanti e studiati ad hoc per idratare la chioma e limitare questo fenomeno.
Anche il lavaggio richiede qualche accortezza: potete puntare su uno shampoo apposito che ravvivi i riflessi rossi e lavare i capelli con acqua tiepida o comunque non troppo calda, che potrebbe rovinare la chioma.
- Shampoo - Davines
- Genere - Donna
- Ref - 0000018809
Leggi anche
TRUCCO CAPELLI ROSSI | Tante idee a cui ispirarsi
Leggi anche
TRUCCO OCCHI VERDI | Le idee MAKEUP da giorno e da sera
Capelli rossi, tinta o hennè?
Non sorprende che questo colore tanto particolare sia molto amato, tant’è che molte more, castane o bionde desiderano tingere la propria chioma di rosso. Le sfumature tra cui scegliere, se si opta per una tinta chimica, sono davvero tantissime e per orientarsi nella scelta, almeno per le prime volte, sarebbe meglio affidarsi ad un bravo parrucchiere che non valuti solo l’accostamento del colore scelto con la nostra carnagione, ma che prenda in considerazione anche e soprattutto la nostra tipologia di capello per capire come reagirà alla tinta. A questo punto bisognerà capire se è meglio puntare su un rosso che tende al ciliegia, al mogano, al viola oppure al rame o al biondo: le possibilità sono quasi infinite, ma l’importante è ricercare sempre una buona armonia complessiva tra capelli, occhi e incarnato!
Insomma, la situazione andrà valutata con attenzione caso per caso, ma in generale il parrucchiere potrebbe suggerire alle castane un bel rosso mogano per cominciare a prendere confidenza con queste sfumature e alle bionde delle sfumature color rame che esaltino la carnagione chiara. Attenzione se volete una tinta rossa su capelli grigi o bianchi: in questo caso è d’obbligo rivolgersi ad un esperto, dal momento che su capelli molto chiari le tinte di questo colore potrebbero reagire in modo inaspettato o non uniforme.
Leggi anche
Le migliori erbe tintorie per capelli chiari e biondi
Capelli rossi con l’hènnè, cosa sapere
Che sia per cambiare look o per coprire i primi capelli bianchi, a tutte viene prima o poi la tentazione di tingersi i capelli di rosso, spesso prediligendo le tinte naturali a base di hennè. Anche in questo caso, però, è necessario fare attenzione: se non siamo esperte la resa finale potrebbe non essere quella desiderata! La lawsonia, chiamata anche hennè rosso o hennè puro, può dare ai nostri capelli dei bellissimi riflessi ramati, ma se vogliamo usarlo come tintura e non come riflessante dovremo unirlo ad altre erbe tintorie dall’effetto colorante come ad esempio l’amla, l’indigo oppure il mallo di noce. Se si è alle prime armi, meglio farsi consigliare da una persona esperta che sappia comporre un mix adatto alle nostre esigenze! Attenzione poi ad usare l’hennè su capelli ossigenati o con molte ciocche bianche: la chioma tenderebbe a mostrare delle meches color carota molto chiare e dall’effetto poco naturale. Anche in questo caso la soluzione è mixare l’hennè con altre erbe tintorie per capelli, da scegliere in base alla sfumatura che si desidera ottenere.
- dona ai tuoi capelli un rosso scuro intenso e vellutato fino a uno straordinario mogano
- rinforza e nutre i capelli
- 100% naturale e vegano, senza ingredienti sintetici
Leggi anche
Le migliori erbe tintorie per capelli castani e scuri
Le mille sfumature di rosso
Le sfumature di rosso tra cui scegliere sono davvero tante: per selezionare quella più adatta bisogna prendere in considerazione non solo il proprio tipo di capello e il suo colore di partenza, ma anche il colore degli occhi e la tonalità dell’incarnato, sottotono compreso. Vediamo brevemente le caratteristiche di alcune delle principali sfumature di capelli rossi.
Capelli rosso rame dorato
I capelli rame dorato stanno bene a chi ha una pelle molto chiara dal sottotono neutro oppure chi ha una pelle più scura ma dal sottotono caldo; in ogni caso, risalta molto con occhi chiari. Si tratta di un colore che addolcisce i lineamenti a qualsiasi età e che si può schiarire fino ad ottenere un biondo miele ramato molto delicato.
A chi sta bene
Pelle: chiarissima oppure chiara con sottotono caldo
Occhi: chiari
Leggi anche
CAPELLI RAMATI | A chi stanno bene e quale tonalità scegliere
Capelli rosso ramato intenso
Il rosso ramato intenso è un colore che si fa decisamente notare! Sta bene alle donne dalla pelle chiara con sottotono caldo e occhi sia chiari che scuri: starà a voi fare qualche prova per individuare la sfumatura perfetta per voi, per creare un risultato armonico e naturale. Se avete un sottotono freddo, questa non è la sfumatura migliore per valorizzare il vostro incarnato: il contrasto che verrebbe a crearsi enfatizzerebbe rossori, rughe e imperfezioni.
A chi sta bene
Pelle: chiara con sottotono caldo
Occhi: chiari o scuri
Capelli rosso mogano
I capelli rosso mogano sono capelli rosso scuro che stanno bene alle donne con luminosi occhi azzurri o verdi, ma nulla vieta di portarlo anche con occhi castani. Per quanto riguarda la carnagione, invece, si adatta sia a chi ha la pelle chiara sia a chi ha un incarnato più scuro o una pelle lievemente abbronzata. Ci sono diverse gradazioni tra cui scegliere: si va dalle tonalità più scure e intense alle varianti con luminosi riflessi color rame che danno luce e dinamismo alla chioma. Potete scegliere queste sfumature indipendentemente dalla vostra età: donerà molto sia alle giovanissime sia a signore con cinquanta, sessanta o settanta (e più) anni. È forse la sfumatura di capelli rosso scuro più elegante e meno appariscente.
A chi sta bene
Pelle: chiara, media o lievemente abbronzata
Occhi: azzurri o verdi
Capelli rosso tiziano
Questa sfumatura di capelli rossi è particolarmente affascinante e sofistica, non a caso viene scelta da molte attrici per esprimere al meglio la loro vitalità e il loro carattere forte. Sta bene alla maggior parte delle donne, ma dà il meglio di sé con le ragazze dagli occhi castani. Mette in risalto la pelle chiara, ma sta molto bene anche su una pelle olivastra.
A chi sta bene
Pelle: chiara oppure olivastra
Occhi: castani
Capelli rosso fuoco
Si tratta di una sfumatura di capelli rossi non naturale, con la quale sarà impossibile passare inosservate! Questa tonalità così vivace mette in evidenza i lineamenti, quindi è molto adatta a chi ha lineamenti molto regolari: piccoli difetti come un naso importante o lineamenti molto decisi verrebbero messi in luce senza pietà. Molte persone scelgono di adattare il colore delle sopracciglia a quello dei capelli: in questo caso è sconsigliato perché l’effetto sarebbe eccessivo.
A chi sta bene
Pelle: tutte
Occhi: tutti
Capelli rosso ciliegia
Anche in questo caso di tratta di una sfumatura non naturale, ma di grande tendenza. Si tratta di un rosso deciso che tende al magenta, scelto soprattutto dalle giovanissime oppure da chi ama sperimentare con il colore. È molto adatto per chi ha la pelle chiara e occhi scuri oppure verdi o azzurri.
A chi sta bene
Pelle: chiara
Occhi: scuri, verdi, azzurri
Leggi anche
COME LAVARE I CAPELLI COLORATI? I segreti per far durare il colore più a lungo
Leggi anche
CAPELLI ROSSO CILIEGIA | A chi stanno bene e come portarli
Capelli rosso viola
Ecco un’altra tonalità di capelli rossi non naturale ma dal grande fascino! I capelli rosso melanzana o rosso vino non sono semplici da mantenere e richiedono un po’ di cure e attenzioni per mantenerli splendenti e pieni di riflessi: tenetene conto al momento della scelta! Sta particolarmente bene a donne con pelle chiara e sottotono freddo, con occhi verdi o azzurri.
A chi sta bene
Pelle: chiara con sottotono freddo
Occhi: azzurri o verdi
Avete trovato la sfumatura di capelli rossi che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄