PRIMI CAPELLI BIANCHI | Perché vengono? Cosa fare?

Guardandovi allo specchio avete scoperto qualche filo bianco nella vostra chioma? Vediamo insieme come coprire i primi capelli bianchi, se proprio non volete lasciare la vostra chioma al naturale.

Viene per tutte il momento in cui, guardandosi allo specchio, si notano i primi capelli bianchi. Per alcune non è un problema, per altre invece è un piccolo dramma. È vero, soprattutto per chi ha una chioma scura è impossibile non notare i primi fili bianchi, ma non è certo la fine del mondo! Vediamo quindi cosa sapere sui primi capelli bianchi e cosa fare se proprio non vogliamo mostrarli.

Quando compaiono i primi capelli bianchi?

Non c’è un’età precisa in cui questo accade: l’età media in cui si possono notare i primi capelli bianchi è intorno ai 30 anni, ma per alcune può accadere molto prima oppure molto dopo. Possono spuntare vicino alla fronte, di lato oppure sulla nuca: non c’è una regola precisa, ognuna di noi è unica anche in questo! Nella maggior parte dei casi è solo verso i 50 anni che i capelli bianchi diventano tanto evidenti da richiedere rimedi decisi come, ad esempio, la tinta.


Leggi anche:

Come prendersi cura dei capelli bianchi o grigi?


Perché i capelli diventano bianchi?

I capelli diventano bianchi perché perdono melanina; a questo si accompagna anche una carenza di biotina e di vitamine, che può dare alle chioma un aspetto spento e opaco.
Questo processo è legato principalmente all’età, ma dipende da molti fattori, tra cui c’è la genetica; in questo caso c’è ben poco da fare per prevenirli, anche se alcuni comportamenti corretti possono comunque aiutare a ritardarne la comparsa. Sfatiamo alcuni falsi miti sui capelli bianchi: l’alimentazione non influisce molto. Una dieta ricca di vitamine e di Omega 3 può certamente aiutare, ma non bisogna aspettarsi miracoli. Sull’influenza dello stress sulla comparsa della canizie i pareri degli esperti si dividono. Tutti concordano che una situazione molto difficile protratta nel tempo può influire anche sulla salute dei capelli, ma alcuni ritengono questo fattore abbastanza marginale, altri invece sostengono che un grosso spavento, una grande tensione o una preoccupazione importante possono stimolare la produzione di un “ormone dello stress”, chiamato Acht. Grandi quantità di questo ormone interferirebbe con l’attività dei melanociti dei follicoli.

Primi capelli bianchi cosa fare3

È vero che se si strappa un capelli bianco ne ricrescono due?

Ecco un altro falso mito sui primi capelli bianchi che è veramente difficile da sfatare. È ovviamente falso: un bulbo pilifero contiene un solo capello, quindi non è possibile che strappandone uno ne ricrescano due. Una volta strappato un capello ne ricrescerà un altro, ma uno solo. Certo, si potrebbero notare sempre più fili bianchi nella propria chioma, ma questo sarà dovuto al trascorrere del tempo, non al fatto di strapparsi i capelli.

Coprirli o non coprirli?

La decisione di coprire i primi capelli bianchi oppure di lasciare la vostra chioma al naturale dipende solo da voi, anche se sembra che la principale motivazione per tingersi i capelli, per le donne, sia proprio quella di coprire i fili candidi nella chioma.


Leggi anche:

10 Metodi naturali fai da te per coprire i capelli bianchi


Come coprire i primi capelli bianchi?

Per coprire i capelli bianchi si può optare per diverse soluzioni, sia fai da te sia rivolgendosi al proprio parrucchiere. Anche in questo caso, molto dipende da voi e dalla vostra voglia di cambiamento! Se volete puntare ad un effetto molto naturale, che non stravolga il vostro look consueto, la soluzione giusta potrebbe essere una tinta semipermanente o tono su tono, che ravviverà il vostro colore naturale, donerà luminosità alla chioma e, naturalmente, coprirà in maniera discreta ogni traccia di bianco, a patto che i capelli bianchi non superino il 30% circa del totale. Questo tipo di colorazione non contiene ammoniaca e viene eliminato in maniera graduale, shampoo dopo shampoo, fino a sparire del tutto o quasi nel giro di 6-8 settimane.

Be Blonde - Tintura semipermanente per bagno di colore senza ammoniaca 100 ml
  • La nuova formula di VIP Prestige toner capelli non contiene ammoniaca e oxidante. tiñe...
  • I prodotti della linea beblond sono studiati per la correzione del colore amarillento non desiderato...
  • Questo prodotto è adatto per il capelli naturale o tintura. Il colore del pelo si svanisce dopo di...

Come coprire i capelli bianchi: schiarite e colpi di luce

Volete cogliere l’occasione per un cambio di look più deciso? Una buona idea potrebbe essere quella di schiarire tutta la chioma oppure donarle colpi di luce che vi illumineranno il viso, oltre a nascondere i primi capelli bianchi che vi danno tanto fastidio!

Primi capelli bianchi cosa fare2


Leggi anche:

I migliori shampoo e trattamenti per capelli grigi e bianchi per una chioma luminosa


Uno spray per coprire i capelli bianchi

Se non volete cominciare a tingervi i capelli ma volete comunque nascondere le prime canizie, oppure se volete camuffare la ricrescita tra una tinta e l’altra potete provare uno spray per capelli. Si tratta di un rimedio rapido e semplice da usare per apparire sempre in ordine, anche in caso di un appuntamento imprevisto. Per usare al meglio questi prodotti è meglio leggere attentamente le sue istruzioni specifiche, ma in generale vanno spruzzati tenendo il flacone ad una distanza di una decina di centimetri circa dai capelli e poi lasciati asciugare.

Offerta
Schwarzkopf, Root Retouch, Spray Ritocco Ricrescita Immediato, Tinta per Copertura Istantanea dei Capelli Bianchi, 40 Applicazioni, Rosso
  • COPERTURA DELLA RICRESCITA: Lo Spray Root Retouch di Schwarzkopf è il tuo alleato contro la...
  • BENEFICI: I pigmenti cosmetici micro-fini coprono istantaneamente la ricrescita più chiara e...
  • APPLICAZIONE E DURATA: L'applicatore spray di precisione eroga il prodotto solo dove necessario ed...

Cosa ne dite di un mascara colorato?

Se i capelli bianchi sono pochissimi ma vi danno comunque fastidio, potete pensare di usare un mascara colorato per capelli. Anche questo è un rimedio semplice e veloce, che grazie ad un apposito scovolino vi permetterà di applicarlo in maniera mirata solo dove serve. Il loro effetto è temporaneo, quindi devono essere applicati con una certa frequenza.

Offerta
Schwarzkopf Hair Mascara, Mascara Temporaneo per Capelli, Copertura Temporanea dei Capelli Grigi, Colore Castano, Formato da 16 ml
  • MASCARA ON-THE-GO: Hair Mascara è una soluzione rapida, precisa e semplice per coprire...
  • TECNOLOGIA: L'applicatore di precisione consente il puntamento dei capelli bianchi, per una...
  • PER LE RADICI: Separare la ciocca che si desidera colorare e applicare il prodotto; quando l’area...

Conoscete altri metodi per coprire i primi capelli bianchi? Oppure preferite lasciare la vostra bellissima chioma al naturale? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti