Come usare il MATITONE PER LE LABBRA?

Il matitone per le labbra ci consente di avere labbra colorate e idratate con un solo gesto: basta scegliere i prodotti giusti! Vediamo insieme come usare questo cosmetico per il trucco labbra.

Il matitone per le labbra torna a far parlare di sé, rientrando così di diritto nei nostri beauty case. È vero che il solo gesto di metterci il rossetto ha la capacità di farci sentire belle e sicure di noi stesse; il matitone labbra, invece, ci riporta un po’ al mondo dell’adolescenza e ha anche il pregio di essere incredibilmente facile e veloce da stendere sulle labbra. Ma cosa sapere su questo cosmetico per il trucco labbra?

Cos’è la matita rossetto

Il matitone per le labbra, che sembrava essere passato di moda, ultimamente sta tornando nelle collezioni dei nostri makeup brand preferiti in una vasta gamma di colori e di sfumature. Si tratta di un prodotto cremoso da stendere sulle labbra la cui forma ricorda proprio quella di una grossa matita. Anche il gesto per applicare il colore sulle labbra è davvero semplice e veloce, rendendolo un prodotto estremamente pratico per dare un tocco vivace alle labbra o per un ritocco al volo durante la giornata.

Come usare il matitone per le labbra

Come si usa?

Una delle caratteristiche delle matite rossetto che più saltano all’occhio è la praticità di poter usare un solo prodotto per le labbra per ottenere l’effetto desiderato, invece che dover applicare matita labbra, rossetto e gloss. Ovviamente il risultato non sarà identico, ma nella maggior parte dei casi sarete perfettamente contente del risultato.
Applicare il matitone labbra è molto semplice. Per prima cosa, assicuratevi di avere le labbra perfettamente pulite, eliminando anche ogni traccia di burro cacao o di crema prima di cominciare. Questo, infatti, non permetterebbe agli oli contenuti nel vostro matitone di aderire perfettamente alle labbra, rendendo inevitabile una antiestetica sbavatura. Fate attenzione che la mina della vostra matita non sia troppo appuntita perché renderebbe l’applicazione meno scorrevole e veloce, anche se probabilmente il risultato sarebbe più preciso.


Leggi anche:

Come disinfettare un rossetto per usarlo senza rischi?


Quali sono i suoi punti di forza?

I matitoni per le labbra ci offrono diversi vantaggi e vale davvero la pena di averne uno nel proprio beauty case o di portarlo con sé durante la giornata. Tra i suoi punti di forza possiamo ricordare:

  • il fatto che, oltre a colorare, offre idratazione, nutrimento e morbidezza alle labbra, combinando spesso l’effetto di un rossetto alle proprietà di un burro cacao;
  • è comodo: si può portare sempre con sé per un ritocco veloce o per dare un po’ di vivacità alle labbra in vista di un appuntamento inaspettato;
  • la texture morbida e cremosa, unita alla punta del matitone, permette di stendere il colore con facilità e senza sbavature;
  • il colore dei lip crayon è modulabile a nostro piacimento, basterà stratificare diverse passate di colore fino ad ottenere l’effetto desiderato;
  • il matitone labbra è disponibile in una vasta gamma di colori che spaziano dalle tonalità più neutre ai colori più intensi, vivaci e vitaminici per concedersi di tanto in tanto un trucco labbra originale e anche un po’ eccentrico.

Leggi anche:

Le più belle frasi sul rossetto


Quali sono i prodotti migliori?

Sono molti i brand che hanno inserito i matitoni labbra nelle collezioni makeup, spesso in una vasta gamma di colori proprio per accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze. Siete curiose di scoprire alcuni di questi prodotti?

Kiko Creamy Lipgloss

Il matitone labbra di Kiko offre labbra colorate e dall’effetto bagnato extra glossy. La sua mina morbida, cremosa e scorrevole consente di truccare le labbra in pochi gesti. Le labbra risulteranno non solo colorate e brillanti, ma anche levigate e idratate grazie ad una formula arricchita con principi attivi dall’azione rimpolpante e idratante. Un altro punto a favore? Per far fuoriuscire la mina basta ruotare la base della matita, senza bisogno di temperarla!

Kiko Creamy Lipgloss

KIKO Milano Creamy Lipgloss 102 | Lucidalabbra Effetto Bagnato
  • Matitone Lucidalabbra effetto bagnato dal colore pieno e finish glossy
  • Pura lucentezza concentrata in una mina morbida e cremosa per truccare le labbra in pochi gesti, con...
  • La texture avvolgente e dalla consistenza vellutata si fonde con le labbra e permette alla mina di...

Burt’s Bees Matte Lip Crayon

Le formule Burt’s Bees sono rinomate proprio per il fatto di essere estremamente nutrienti e idratanti ma al tempo stesso delicate, adatte anche alle pelli più sensibili. I suoi Matte Lip Crayon non fanno eccezione: si tratta di lip crayon naturali dalla forma di matita, che grazie ad una formula leggera e idratante e all’assenza di profumi sono adatti anche ad un uso quotidiano.

Burt's Bees Matte Lip Crayon

Burt's Bees Lip Crayon, Redwood Forest, 0.11 Ounce by Burt's Bees
  • Colore delle labbra opaco: facile da applicare, istantaneo, cremoso, opaco con Burt's Bees idratante...
  • Colore labbra idratante: Realizzato con burro di karité naturalmente idratante, olio di jojoba e...
  • Tutto colore naturale: realizzato con 100 Per. centesimo ingredienti naturali, questo Burt's Bees...

Dior Rouge Graphist

Rouge Graphist è la prima matita rossetto di Dior, in grado di colorare e definire le labbra con precisione. Offre un finish mat declinato in una gamma di colori saturi, audaci e luminosi. La formulazione cremosa di Rouge Graphist, infine, garantisce comfort e lunga tenuta.

Dior Rouge Graphist

Rouge Graphist Limited Edition 999-Shout It 12 Gr
  • Prodotto di alta qualità
  • Prodotto in italy
  • Marca: christian dior

MAC Patent Polish Lip Pencil

Le Patent Polish Lip Pencil di MAC in un solo gesto regalano labbra brillanti e di grande impatto. In un solo prodotto potrete avere l’idratazione di un balsamo labbra, il colore e la brillantezza di un gloss, la precisione di una matita labbra. Il tutto in ben 14 tonalità diverse!

MAC Patent Polish Lip Pencil

Mac Cosmetics Patent Polish Lip Pencil
  • Colore pieno e luminoso
  • Comfort di un burrocacao
  • Pratico e comodo da usare
 

Nars Velvet Matte Lip Pencil

Questo matitone labbra di Nars combina la precisione di una matita labbra e l’intensità di un rossetto. Il merito è della sua formula cremosa, a lunga tenuta e ricca di pigmenti, in grado di donare un finish vellulato e opaco. Questo prodotto non secca le labbra, anzi, le lascia morbide e idratate. Tra i suoi ingredienti troviamo anche emollienti, vitamina E e una combinazione di siliconi esclusivi che lasciano le labbra vellutate a lungo. Il tutto con la praticità di applicazione di un matitone!

Nars Velvet Matte Lip Pencil

 

NARS Velvet Matte Lip Pencil - Dragon Girl 2.4g/0.08oz
  • Un rossetto a forma di pastello jumbo
  • Presenta una consistenza cremosa non secca

Clinique Chubby Stick Moisturizing Colour Balm

Il rossetto matita di Clinique dona alle labbra un colore naturale delicato e una buona idratazione. Mentre colora le labbra, infatti, le nutre e le ammorbidisce grazie ai suoi ingredienti: mango, burro di karitè, avocado e olio di jojoba. La sua facilità di applicazione lo rende adatto per essere portato praticamente ovunque per un ritocco al volo o un tocco di colore sulle labbra.

Clinique Chubby Stick Moisturizing Colour Balm

 

Clinique, balsamo idratante per labbra Chubby Stick - Balsamo idratante in stick 05 Chunky Cherry, multiplo, taglia unica
  • Designer – Produttore: Clinique
  • Categoria di prodotto: profumeria
  • Genere: per lei / for Her / pour Femme

Nudestix Intense Matte Lip And Cheek Pencil

Il matitone Nudestix Intense Matte Lip And Cheek Pencil è davvero un prodotto versatile: può essere usato come rossetto, come matita contorno labbra oppure come blush. La sua texture morbida e matte non secca la pelle ed è molto confortevole da applicare. Ha una buona tenuta: non sbiadisce e non sbava, rimanendo impeccabile per almeno 6 ore dopo la sua applicazione.

Matitone labbra Nudestix

Mac Cosmetics Patent Polish Lip Pencil
  • Colore pieno e luminoso
  • Comfort di un burrocacao
  • Pratico e comodo da usare

Quali di questi matitoni per le labbra avete scelto? Ne conoscete altri, fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti