DOCCIA FREDDA | 5 benefici che forse non conoscevi
Hai mai pensato di fare una doccia fredda? Solo l’idea ti fa storcere il naso? Sappi che farla ha tantissimi benefici per il corpo e la mente. Scopriamo insieme tutti i benefici della doccia fredda la mattina.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Hai mai fatto una doccia fredda? Sai che ha tanti benefici per il corpo e la nostra salute generale? Quindi, se non lo hai mai provato ti consigliamo di provare a fare una doccia fredda, meglio se dopo l’allenamento. Si tratta di strategie di biohacking nate nella Silicon Valley e, ad oggi, sempre più diffuse anche in Europa. Il biohacking è strettamente connesso all’ambito wellness e consiste nel gestire e controllare se stessi e l’ambiente intorno a sé per migliorare le proprie prestazioni fisiche e mentali, e il proprio benessere generale. Letteralmente significa “riprogrammazione” perché attraverso il controllo sul corpo e la mente, l’essere umano può migliorare la propria salute fisica e mentale. Detto questo, non ci resta che scoprire insieme tutti i benefici di una bella doccia con acqua fredda, e perché dovresti farla almeno una volta.
Come fare una doccia fredda
Prima di conoscere i benefici della doccia fredda, cerchiamo di capire come farla. Quando entri in doccia non impostare immediatamente l’acqua fredda, ma inizia gradualmente soprattutto se è la prima volta. Comincia con una temperatura tiepida, per poi scendere man mano che il corpo inizia ad abituarsi. Il consiglio è iniziare con una temperatura confortevole, intorno ai 25° e poi scendere pian piano. Inizialmente, ti consigliamo di fare una doccia rapida, uno o due volte a settimana. Ricorda, però, che i reali benefici di una doccia fredda iniziano quando la temperatura dell’acqua scende intorno ai 15°, quindi, se per te è troppo potresti anche fare la doccia fredda a contrasto, ossia iniziare con acqua calda per poi passare sotto il getto d’acqua fredda solo per alcuni secondi e solo su alcune parti del corpo come le gambe o le braccia.
Leggi anche
NEAT | Cos’è, benefici e tipologie di attività
Benefici della doccia fredda
Come la maggior parte delle persone, potresti preferire le docce calde a quelle fredde, tuttavia, fare una doccia fredda ha diversi benefici. Scopriamoli insieme.
Migliora la salute mentale
L’acqua fredda stimola la produzione di noradrenalina e beta-endorfine e, per questo motivo, come dimostrato da uno studio è efficace per ridurre i sintomi della depressione. Fare una doccia fredda al mattino, quindi, ti farà sentire più energica e positiva. Il motivo? L’acqua fredda stimola gli impulsi elettrici che vengono inviati dalle nostre terminazioni nervose al nostro cervello, e questa reazione chimica può avere un effetto antidepressivo su alcune persone. Un ulteriore studio del 2008 ha rivelato che lo shock dell’acqua fredda è simile al trattamento dello shock elettrico in diversi modi. Gli impulsi elettrici viaggiano in grandi quantità dalle terminazioni nervose della pelle per raggiungere il cervello, e questa reazione potrebbe avere un effetto benefico sulla salute mentale e sulla depressione, aumentando la resilienza ai fattori di stress emotivo.
Rafforza il sistema immunitario
Fare una doccia fredda può rafforzare il sistema immunitario, rendendoti più forte e resistente alle malattie. In che modo agisce? La doccia fredda porta il corpo a scaldarsi autonomamente, trattenendo calore e aumentando il tasso metabolico che, a sua volta, stimola il sistema immunitario attraverso il rilascio di globuli bianchi che sono implicati nell’attaccare agenti e virus esterni. A supporto di ciò, uno studio pubblicato nel 1996 e condotto da ricercatori cecoslovacchi, ha dimostrato che l’immersione in acqua fredda (14°C per un’ora) tre volte alla settimana per sei settimane, ha dato un leggero impulso al sistema immunitario dei giovani atleti. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno gli effetti che una doccia fredda ha sul sistema immunitario.
Aumenta la circolazione
Quando i nostri corpi sentono l’acqua fredda, passano naturalmente alla modalità di sopravvivenza e reagiscono aumentando la nostra frequenza cardiaca. L’acqua fredda mette il sistema circolatorio in overdrive, facendo “pompare” il cuore in modo più efficiente e migliorando la circolazione generale in tutto il corpo, ed è in questo modo che va ad aumentare la circolazione linfatica.
Leggi anche
COME AUMENTARE MASSA MUSCOLARE | Tips e consigli
Le docce fredde possono aiutare a perdere peso
Quando il corpo viene a contatto con l’acqua fredda ha una reazione che va ad accelerare temporaneamente il metabolismo. Durante la doccia fredda il nostro corpo si attiva per riscaldarsi, e in questo modo consuma più energia. Questo processo di autoriscaldamento brucia calorie. Il numero di calorie che si bruciano mentre si fa una doccia fredda dipende sia dalla temperatura dell’acqua sia dalla durata della doccia. Ad esempio, se fai una doccia fredda con una temperatura dell’acqua di almeno 15°, puoi bruciare circa 75 calorie in cinque minuti. Ovviamente, non saranno le docce fredde a farti perdere peso, poiché c’è bisogno di un mix bilanciato tra dieta sana e allenamento costante.
Benefici doccia fredda e muscoli
Fare una doccia fredda post allenamento fa bene; basti pensare che i benefici di una doccia fredda sui muscoli sono molteplici. Innanzitutto, l’acqua fredda ha un effetto defaticante e, di conseguenza, favorisce un recupero più veloce dopo lo sforzo dell’allenamento andando anche a ridurre la sensazione di gonfiore alle gambe post workout. Anche se non vi sono evidenze scientifiche che collegano la doccia fredda a un minor rischio di DOMS, uno studio del febbraio 2022 e pubblicato sulla rivista Journal of Rehabilitation Medicine, ha dimostrato l’efficacia della doccia con acqua fredda nel rilassare i muscoli fino a 48 ore dopo la sessione di allenamento.
Leggi anche
CULOTTE DE CHEVAL | Cosa sono, cause e come eliminarle
Mantiene i capelli lucenti e la pelle idratata
Ultimo, ma non per importanza, la doccia fredda mantiene la pelle idratata e i capelli lucenti. Sì, perché quando facciamo una doccia calda, i nostri pori si aprono, mentre le docce fredde possono restringerli temporaneamente e aiutarti a trattenere gli oli naturali nella pelle e nei capelli. Quindi, la doccia fredda potrebbe essere un’ottima alternativa in caso di pelle secca e capelli secchi.
Riguardo i benefici della doccia fredda vi sono diversi libri a supporto, come quello di Wim Hof “Il Metodo del ghiaccio”. Qui l’autore racconta come ha imparato a controllare il proprio corpo in condizioni di freddo estremo, e a sviluppare un sistema che permette a chiunque di ottenere miglioramenti per la salute, grazie alla combinazione di specifiche tecniche di respirazione e di esposizione controllata a temperature inferiori ai valori normali.
Nessun prodotto trovato.
Da questo è nato il cosiddetto metodo Wim Hof, testato e confermato dalla facoltà di Medicina dell’Università di Rotterdam. L’autore per dimostrate la validità delle sue teorie si è immerso diverse volte in vasche colme di cubetti di ghiaccio, ha corso a piedi nudi sulla neve e, addirittura, ha nuotato in acque freddissime senza riscontrare conseguenze negative per il suo organismo. Se sei interessata a queste tematiche, un altro libro sul biohacking è “La respirazione per la padronanza di sé” di Leonardo Pelagotti oppure sempre di Wim Hof e Koen De Jong “La forza nel freddo”.
Ti abbiamo convinto? Proverai a fare una doccia fredda? Faccelo sapere sui nostri canali social!