GUIDA COMPLETA AI BOCCOLI | Come si fanno e idee per ogni lunghezza
Volete cambiare il vostro look? Non c'è nulla di meglio di una cascata di morbidi boccoli che incornicino il viso! Vediamo insieme come realizzarli e tutto quello che c'è da sapere.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I boccoli sono un’ottima idea per vivacizzare una chioma liscia in vista di un’occasione particolare oppure per dare maggiore definizione ad una capigliatura naturalmente riccia. Pochissime di noi possono vantare perfetti boccoli capelli naturali, ma niente paura: ci sono molti modi per ottenere questo effetto con o senza piastra. Alcuni di questi metodi sono davvero semplici e alla portata di tutte! Scopriamo insieme tutti i segreti dei boccoli, per sfoggiare onde perfette anche se non siamo esperte hair stylist.
Come fare i boccoli con la piastra
È vero, i capelli con boccoli si possono fare anche utilizzando un arricciacapelli, ma in molti casi la piastra si rivela uno strumento più versatile (con la giusta tecnica si può infatti usare sia per stirare che per arricciare i capelli) e proprio per questo motivo molte di noi ce l’hanno già nel proprio beauty case. Come fare i capelli boccoli con la piastra? Il primo step è quello di scegliere lo strumento giusto. Se avete già una piastra per capelli sicuramente riuscirete ad usarla per ottenere i vostri boccoli, ma se dovete comprarla e pensate di usarla anche per questo scopo, potete orientare la vostra scelta su una piastra stretta (dai 2,5 ai 5 centimetri di larghezza) e con i bordi leggermente arrotondati per rendere più facili le operazioni di styling. Controllate anche che la temperatura si possa regolare in maniera semplice e precisa: poter scegliere la temperatura giusta per il proprio tipo di capello vi aiuterà a mantenere in salute la vostra chioma. A questo punto, vediamo i principali step per fare i boccoli:
- lavate i capelli con uno shampoo delicato, in modo che sia la cute che le lunghezze siano leggeri e ben puliti. Applicate poi un balsamo idratante per nutrire la chioma e lasciatelo in posa per il tempo necessario (solitamente indicato sulla confezione); a questo punto potete sciacquare bene i capelli;
- applicate una mousse volumizzante che vi aiuti a scongiurare l’effetto piatto;
- asciugate i capelli alla perfezione;
- applicate un buon termoprotettore, che vi aiuti a proteggere la chioma dagli effetti negativi che il calore potrebbe avere sui vostri capelli. Aiutatevi a stendere il prodotto in maniera uniforme con un pettine oppure con le dita, dividendo la chioma in più sezioni se avete una capigliatura molto folta, in modo che ogni ciocca sia protetta;
- a questo punto è comunque necessario dividere i capelli in diverse ciocche. La grandezza la potrete decidere voi in base a quanto volete voluminosi i vostri boccoli. In genere si comincia ad arricciare i capelli partendo dai lati della testa e della nuca, per poi passare alle altre zone. Questo metodo vi permetterà di avere boccoli uniformi, ben definiti e ricchi di volume;
- non dimenticate di vaporizzare un po’ di lacca per mantenere i vostri boccoli capelli più a lungo.
- Capelli più forti e lucenti
- Il mantenimento della temperatura ottimale di 185°C non compromette l'integrità dei capelli
- Riconosce lo spessore dei tuoi capelli e la velocità di styling e si adatta per garantirti uno...
Leggi anche
Le migliori PIASTRE PER CAPELLI 2024
Ciocche grandi o piccole?
Abbiamo visto che per ottenere un risultato a regola d’arte bisognerebbe lavorare su una ciocca alla volta. Ma quanto devono essere grandi? Questo lo dovrete decidere voi, ma ci sono alcune indicazioni che possono guidare la vostra scelta. Dovrete infatti ricordare che ciocche piccole daranno origine a boccoli stretti e definiti, mentre ciocche più grosse daranno vita a boccoli più voluminosi. Potete anche mixare ciocche piccole e ciocche più grandi: l’importante sarà fare qualche prova per capire quale stile vi dona maggiormente.
- Il nuovo bestseller della gamma heat protection styling caratterizzato dall'avanzato heat protection...
- Spray leggero ed invisibile: ogni ciocca di capelli viene ricoperta da una barriera protettiva tra...
- Doppia azione: i polimeri e gli agenti condizionanti lavorano per prevenire il sollevamento delle...
C’è una sola tecnica per fare i boccoli con la piastra?
Sia che vogliate ottenere boccoli capelli lunghi, sia che il vostro obiettivo siano boccoli capelli corti per vivacizzare il vostro taglio, ci sono diversi metodi che potete applicare.
Il metodo più classico e comune consiste nel prendere una ciocca di capelli, pinzarla con la piastra appena sotto la radice facendo attenzione a non scottarsi e poi girare la piastra su se stessa tirando verso il basso. Potete effettuare mezzo giro oppure un giro alla volta, ruotando la piastra in diverse direzioni e con una velocità diversa per ottenere un risultato più vario e naturale.
Ci sono anche dei metodi alternativi se possibile ancora più semplici. Uno di questi, forse il più facile da mettere in pratica, prevede di fare tre o quattro trecce classiche e poi passarvi sopra la piastra dall’alto verso il basso, soffermandosi qualche istante su alcune sezioni della treccia per un effetto più marcato. A questo punto potete sciogliere le trecce e pettinare delicatamente i capelli con un pettine o con le dita. Più le vostre trecce saranno piccole, più i vostri boccoli saranno stretti.
Anziché delle trecce potete realizzare anche dei semplici torchon arrotolando le ciocche di capelli su loro stesse: passatevi sopra la piastra soffermandovi qualche istante su ogni sezione e poi godetevi il risultato!
Come fare i boccoli con arricciacapelli
Uno dei metodi più noti per fare i boccoli è quello che prevede l’uso del ferro arricciacapelli, che deve essere utilizzato sui capelli ben asciutti. Prima di tutto selezionate la temperatura più adatta al vostro tipo di capelli: capelli fini richiederanno temperature più basse (circa 160-180 gradi), mentre capelli più spessi possono richiedere temperature più elevate. Dividete quindi la chioma in sezioni, tenendole separate con delle pinze per capelli, e lavorate una ciocca alla volta, avvolgendola intorno al ferro e premendo delicatamente per pochi secondi. Per un effetto più naturale potete alternare il senso dell’arricciatura delle diverse ciocche. Una volta che avrete creato la vostra acconciatura, passatevi delicatamente le dita per dare ai boccoli un aspetto più naturale e spruzzate un velo di lacca.
Per ottenere boccoli e onde ampie sui capelli si possono usare ferri arricciacapelli cilindrici di diametro grande, cioè oltre i 30 millimetri, mentre i ferri arricciacapelli di diametro piccolo, dai 13 ai 18 millimetri circa, possono essere usati per creare ricci stretti, anche su capelli corti.
- Styler arricciacapelli componibile con 4 accessori per realizzare onde e ricci con 4 stili...
- Accessorio Soft Curls: ricci morbidi e definiti
- Accessorio Sculpted Curls: ricci stretti
Come fare i boccoli senza piastra?
Sapevate che potete ottenere dei bei boccoli anche senza usare piastra e arricciacapelli? Se avete paura che il calore rovini la vostra chioma oppure semplicemente non siete esperte nel maneggiare questi strumenti, le alternative per fare dei boccoli senza piastra non mancano. Il primo metodo che viene in mente in questi casi è quello che vede l’uso di bigodini. Potete utilizzare i pratici bigodini di spugna, che potrete tenere in posa per tutta la notte senza che risultino scomodi. Al mattino vi basterà ravvivare i vostri boccoli con le dita e fissarli con un po’ di lacca!
- La confezione include: 36 rulli per capelli in spugna flessibile, diversi diametri tra cui...
- Ampio utilizzo: i bigodini flessibili in schiuma di spugna sono adatti per capelli di vari tipi e...
- Materiale durevole: i rulli in spugna sono realizzati in spugna di schiuma, morbidi e durevoli,...
Il metodo più semplice di tutti prevede ancora una volta delle trecce. Lavate i capelli e, mentre sono ancora bagnati, divideteli in almeno quattro sezioni e intrecciateli in altrettante trecce classiche. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma il risultato sarà quello sperato, leggermente più voluminoso nella parte bassa della chioma. Potete sfruttare lo stesso metodo anche creando dei piccoli chignon al posto delle trecce; considerate solo che se volete tenerli tutta notte saranno meno comodi.
- Proteggi i capelli: questi bigodini sono a forma di cuscino. Niente calore, niente elettricità,...
- Facile da usare: basta arrotolare un ciuffo di capelli sul rullo, invertire il bigodino e sistemarlo...
- Riutilizzabili: i rulli del cuscino per capelli sono più indicati per i capelli asciutti. È...
Vi state chiedendo come fare i boccoli con una fascia? È abbastanza semplice: indossate una fascia morbida intorno alla testa in modo che passi sulla fronte, poi dividete la chioma umida in ciocche e arrotolatele intorno alla vostra fascia. Potete lasciare in posa per tutta la notte oppure velocizzare il processo con qualche colpo di phon a bassa temperatura.
E cosa ne dite di usare semplicemente le vostre dita? È un metodo semplice, ma che richiede un po’ di pazienza. Lavate i capelli, applicate una mousse per lo styling dei capelli ricci e cominciate a modellare i vostri boccoli arrotolandoli con le dita e fissandoli con una mollettina, ciocca dopo ciocca, fino a che la chioma non sarà asciutta e piena di ricci dall’effetto molto naturale.
Voi che metodo sperimenterete per creare i vostri boccoli? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄