Tutti i benefici della CENTELLA ASIATICA per la pelle (e per la cellulite ovviamente😍)

Non è certo un caso che la Centella Asiatica entri sempre più frequentemente nelle formulazioni delle nostre creme preferite, non solo quelle anticellulite, ma anche quelle contro le rughe. Vediamo quali sono i benefici della Centella Asiatica per la pelle!

Della Centella Asiatica si parla molto in relazione alla lotta alla cellulite, ma sapevate che questo ingrediente può essere un alleato anche per la pelle del viso? Sembra in realtà particolarmente efficace contro un altro inestetismo molto odiato da noi donne: le rughe. Ma non è tutto qui: scopriamo tutti i benefici della Centella Asiatica per la pelle.

Cos’è la Centella Asiatica e quali sono le sue caratteristiche

La Centella Asiatica è una pianta originaria dell’India che appartiene alla famiglia delle Apiaceae o Ombrellifere; cresce in luoghi umidi e ombrosi, ad esempio le rive dei fiumi o le zone palustri. Viene chiamata anche ginseng indiano oppure pianta della tigre perché una leggenda narra che le tigri ferite si strofinassero contro questa pianta per guarire. Le sue proprietà benefiche, custodite nelle sue foglie tondeggianti, sono note da secoli: è infatti utilizzata sia nelle tradizione ayurvedica che nella medicina tradizionale cinese.


Leggi anche:

Erbe ayurvediche per capelli: quali scegliere e come usarle


Gli ambiti di applicazione della Centella Asiatica

Questo prezioso ingrediente naturale ha più di un ambito di applicazione per la bellezza della nostra pelle. In particolare si può utilizzare:

  • per cicatrizzare e porre rimedio a ferite, lesione e ulcere;
  • per lenire e minimizzare eczemi, dermatiti, infiammazioni, piccole infezioni e ustioni, anche di secondo grado;
  • per rinforzare i vasi sanguigni, per favorire la circolazione e per proteggere vene e capillari;
  • per contribuire a drenare i liquidi;
  • per aumentare la tonicità della pelle stimolando la produzione di collagene.

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Tutti i benefici della Centella Asiatica per la pelle

La Centella Asiatica nella lotta alla cellulite

La Centella Asiatica è particolarmente nota per le sue proprietà anticellulite. Questo ingrediente, infatti, protegge vene e capillari e stimola il microcircolo, migliorando così il ristagno venoso e linfatico, soprattutto a livello degli arti inferiori. Questo non può che avere una ricaduta positiva sulla cellulite, ma anche sulla sensazione di gambe pesanti. A questo scopo può essere assunta per via orale, con integratori e tisane, oppure applicata localmente con creme e lozioni, meglio se con un bel massaggio anticellulite che ne rafforzi l’effetto.
Contribuisce ai buoni risultati della Centella Asiatica contro la cellulite anche la sua comprovata capacità antinfiammatoria, che agisce sulla pareti vascolari prevenendo o rallentando l’insorgere della fase infiammatoria della cellulite e le sue complicanze. In particolare, migliora l’elasticità e la compattezza delle pareti vascolari, riduce il diametro delle cellule adipose e previene gli inestetismi legati alla cellulite.

Un’alleata nella lotta contro imperfezioni e rughe

L’uso della Centella Asiatica per la cura del viso è più recente e deriva dalla skincare coreana, che utilizza questo prezioso ingrediente naturale per migliorare varie problematiche della pelle, come ad esempio le infiammazioni della cute e le imperfezioni dovute all’acne, comprese piccole cicatrici. Non solo: le sue potenti componenti antiossidanti stimolano la produzione di collagene, migliorando l’aspetto delle rughe, anche profonde, già presenti e rendendo la pelle più tonica e compatta già dalle prime applicazioni. Non dimentichiamo poi la capacità di stimolare il microcircolo e di favorire il drenaggio dei liquidi: questa proprietà può rivelarsi preziosa per un contorno occhi più fresco e riposato, con borse e gonfiori ridotti.

Purito - Crema antirughe alla centella verde 50 ml, K-Beauty
  • Purito - Crema antirughe alla centella verde 50 ml, K-Beauty
  • Purito - Crema antirughe alla centella verde 50 ml, K-Beauty
  • Purito - Crema antirughe alla centella verde 50 ml, K-Beauty

Leggi anche:

SKINCARE COREANA | Che cos’è e i 10 STEP per iniziarla


Le proprietà cicatrizzanti della Centella Asiatica

Gli estratti di questa pianta asiatica sono ottimi per riparare i tessuti danneggiati: sono infatti in grado di accelerare la produzione di nuove cellule sane, aiutando a rimarginare le ferite. Questo rimedio può essere trovato in siero o in gel, ma si può anche applicare l’estratto puro direttamente sulle ferita, magari diluito con olio di mandorle dolci per un effetto elasticizzante e rassodante.

Tutti i benefici della Centella Asiatica per la pelle

Dr. Jart + Cicapair - Trattamento correttivo del colore a base di centella asiatica, SPF 30, 15 ml
  • 15ml.
  • Un trattamento correttivo del colore verde-beige che corregge il rossore e aiuta a proteggere la...
  • Soluzione per: arrossamento, tono della pelle irregolare, acne e imperfezioni.

Ci sono controindicazioni?

L’uso della Centella Asiatica ha qualche piccola controindicazione da tenere presente. L’uso dei suoi estratti, infatti, può comportare fotosensibilità, cioè facilitare la comparsa di macchie scure se la pelle sottoposta al trattamento viene esposta al sole. Per evitare questo inconveniente basterà applicare i prodotti a base di Centella di sera oppure applicare un buon filtro solare. L’uso in gravidanza e allattamento è sconsigliato.

Utilizzate già cosmetici a base di Centella Asiatica? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄