BOMBE DA BAGNO FAI DA TE | Ecco come crearle in poche mosse😍

Vi piacciono le bombe da bagno? Sono un modo per rendere più frizzante e divertente il nostro momento di relax! Possiamo anche realizzarle a casa: con poche e semplici mosse saranno pronte per essere usate oppure regalate. Proviamo?

Un bel bagno rilassante è un momento da dedicare a se stessi e al proprio benessere. Si può rendere questo momento ancora più speciale arricchendolo con profumi, colori e ingredienti che rendano la nostra pelle più bella e più morbida. Perché non provare con le bombe da bagno fai da te? Si tratta di palline effervescenti che, una volta messe in acqua, cominciano a sprigionare bollicine, colori e profumo. Vediamo il procedimento per prepararle in casa per se stesse oppure per fare un simpatico regalo, che verrà sicuramente apprezzato.

Bombe da bagno fai te te, come crearle in poche mosse


Leggi anche:

OLIO PER IL CORPO | A cosa serve e come scegliere qullo giusto?


Gli ingredienti necessari

Ci sono tante versioni di bombe da bagno fai da te, ma gli ingredienti principali sono principalmente tre: bicarbonato di sodio, amido di diverso tipo e acido citrico. L’amido può essere quello che normalmente utilizziamo in cucina, mentre l’acido citrico (che è il componente principale del succo di limone) si trova facilmente in farmacia ad un costo molto contenuto.
Il bicarbonato di sodio e l’amido hanno proprietà lenitive per la pelle e rilassanti, mentre l’acido citrico ha un leggero potere disinfettante e conservante. La cosa più importante, però, è che insieme scatenano una reazione chimica (del tutto innocua) chiamata effervescenza, che in pochi istanti trasformerà la vostra vasca da bagno in uno spumeggiare di bollicine.
A questi ingredienti possono essere aggiunte piccole quantità di olio di mandorle o di olio di cocco per rendere la pelle più morbida e idratata, oli essenziali dalle proprietà energizzanti o rilassanti e piccole quantità di colorante alimentare: otterrete così bombe da bagno fai da te frizzanti, colorate e profumatissime.

Nortembio Acido Citrico 1,02 Kg. La Migliore Qualità Alimentare. Input Biologico. Polvere, 100% Puro. E-Book Incluso.
  • L’acido citrico (E330) anidro NortemBio è un prodotto 100% puro, di qualità alimentare, con...
  • Confezione di polipropilene per uso alimentare, 100% privo di BPA (bisfenolo A, prodotto chimico...
  • Utilizzato come regolatore di pH per cibi e bevande, agente conservante e antiossidante, gelificante...

Leggi anche:

I migliori oli essenziali rilassanti per un bagno di benessere


Le dosi

Per le quantità degli ingredienti si può andare un po’ ad occhio: con qualche prova e un po’ di esperienza riuscirete a trovare le proporzioni più adatte. In linea di massima avrete bisogno di:

  • una tazza di bicarbonato di sodio;
  • una tazza di amido di mais, di riso o di fecola;
  • mezza tazza di acido citrico;
  • 10 ml di olio di mandorle, di cocco o del vostro olio naturale preferito;
  • qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta;
  • un po’ di colorante alimentare, che però è facoltativo (non esagerate con le quantità, altrimenti rischiereste di tingere la vasca da bagno e anche la vostra pelle…);
  • acqua.
Kit completo fai da te per la creazione di bombe da bagno, con istruzioni (lingua italiana non garantita)
  • Include tutti gli ingredienti e le attrezzature necessari per realizzare bombe da bagno.
  • Istruzioni complete per guidarvi durante il processo.
  • Tutti gli ingredienti sono etichettati.

Bombe da bagno fai te te, come crearle in poche mosse

Gli strumenti da avere a portata di mano

Prima di cominciare, assicuratevi di avere a disposizione anche alcuni strumenti che faciliteranno il vostro compito. Vi serviranno delle bacinelle in cui mescolare i vari ingredienti, aiutandovi con sbattitori, fruste e cucchiai, uno spruzzino pieno di acqua e degli stampini per dare forma alle vostre bombe da bagno fai da te. Quelli in silicone sono i più pratici, ma potete usare anche quelli in carta o in alluminio.

Gli step per creare le bombe da bagno fai da te

Radunati tutti gli ingredienti, siamo pronti a metterci all’opera:

  • mescolate tutte le polveri in una ciotola, mescolandole in modo che risultino omogenee;
  • aggiungete qualche goccia di olio idratante a vostra scelta, mescolando in modo che la polvere comincia ad inumidirsi. Potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta: potete puntare su lavanda o arancio dolce per un effetto rilassante oppure sulla menta per una bomba da bagno energizzante. Non vi preoccupate se si formano dei grumi, è normale;
  • a questo punto bisognerà cominciare ad aggiungere acqua agli ingredienti secchi; bisognerà procedere poco alla volta e con grande attenzione perché si rischia di innescare già in questo momento la reazione di effervescenza. Non è assolutamente pericoloso, ma rovinerebbe il vostro lavoro. Aiutandovi con un nebulizzatore o con un contagocce cominciate quindi ad aggiungere pochissima acqua alla volta, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno;
  • procedete a bagnare l’impasto fino a che gli ingredienti non cominceranno ad amalgamarsi e a formare un composto umido e lavorabile. Se cominciate a notare delle bolle significa che la reazione è già iniziata: provate ad aggiungere immediatamente dell’amido per fermarla!
  • potete aggiungere anche il vostro colorante alimentare oppure sostanze naturali che possano ottenere un effetto simile, come ad esempio il cacao o la curcuma in polvere;
  • mettete il composto negli stampini, premendo bene la polvere per compattarla. Dopo averla lasciata riposare per un paio di ore saranno pronte da estratte dallo stampo. Lasciatele riposare per una giornata e saranno pronte da regalare o da mettere nella vasca da bagno! Per conservarle al meglio basterà conservarle in un barattolo chiuso che le protegga dall’umidità.
Xinlie Stampo di Bombe da Bagno Kit di Stampi per Bombe da Bagno Bombe da Bagno Fai da Te a Forma di Sfera Bomba Stampi Fizzy Forniture per Realizzare Bombe da Bagno, Saponi o Altro (8 Pezzi)
  • Design: la forma della bomba da bagno è realizzata in metallo di alluminio di alta qualità, non si...
  • Usa: Le forme di saltball da bagno possono essere utilizzate non solo per bombe da bagno fai da te,...
  • Questa è una divertente forma a mano fai-da-te che può fare il regalo che vuoi per i tuoi bambini,...

Bombe da bagno fai te te, come crearle in poche mosse

Siete pronte a creare le vostre bombe da bagno? Fateci sapere come è andata sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄