CICA CREMA | Che cos’è? Il nuovo trend skincare arriva dalla Corea e piace sempre di più!

Cos'è una cica crema e a cosa serve? Questo nuovo trend skincare che arriva dalla Corea promette di lenire e idratare anche le pelli più sensibili: ecco cosa sapere!

La Corea da sempre è all’avanguardia nel campo della cura della pelle: non stupisce quindi che arrivi proprio da lì l’ennesimo trend nel campo della skincare. Si tratta delle cica creme, dei prodotti dal forte potere idratante e lenitivo. Vediamo cosa sapere sulle cica creme e quali sono le origini del loro nome particolare.

Cosa sono le cica creme?

Le cica creme, chiamate anche creme cica, prendono in prestito il nome dalle creme lenitive che solitamente ci aiutano a trattare le cicatrici. Si tratta di prodotti a base di ingredienti naturali come Centella Asiatica, burro di karitè oppure olio di crusca di riso; hanno in genere un grande effetto lenitivo e riparatore che, oltre ad idratare la pelle, allevia le irritazioni, rafforza la barriera cutanea e stimola i naturali meccanismi di riparazione della cute.


Leggi anche:

Tutti i benefici della CENTELLA ASIATICA per la pelle (e per la cellulite ovviamente?)


In che modo questi prodotti aiutano la pelle?

I benefici beauty di queste creme sono davvero tanti e la buona notizia è che sono adatte a tutti i tipi di pelle, anche e soprattutto quelle più sensibili. Non sono escluse nemmeno le pelli irritate e acneiche, che possono trarre grandi benefici dall’applicazione costante di questi prodotti. Il segreto sta nella loro composizione chimica: ci possono essere differenza tra le creme di diversi brand, ma in generale le cica creme sono ricche di amminoacidi, beta-carotene, acidi grassi, vitamine A, C, B1 e B2 e sostanze fitochimiche. L’azione congiunta di questi elementi contribuiscono a stimolare la produzione di collagene e ad alleviare rossori e irritazioni, oltre a svolgere una buona azione antiossidante.

Uriage Bariederm Cica-Crema, Con Rame-Zinco - 100 ml
  • Contenuto 50 ml
  • Marca Flor De Almendro
  • Prodotti di salute e cura personale

Cica crema, il nuovo trend skincare arriva dalla Corea2


Leggi anche:

Recensione linea skincare Cicapair di Dr.Jart+


Focus sulla Centella Asiatica, ingrediente principe delle cica creme

Uno degli ingredienti principali delle cica creme, in genere, è la Centella Asiatica, una pianta molto diffusa in India, nell’Oceania tropicale e in alcune zone dell’Africa. Le sue proprietà sono note da secoli e non solo agli uomini: questa pianta, infatti, viene chiamata anche Tiger Grass, o erba della tigre, proprio perché sembra che questi maestosi animali vi si rotolino sopra per lenire le ferite. Questa pianta ha infatti riconosciute virtù riparatrici e antiage ben note nella medicina orientale e ora sempre più apprezzate anche in ambito cosmetico per guarire la pelle, lenirla, proteggerla e donarle maggiore elasticità.

Offerta
Lierac Cica Filler Gel Crema Viso Antirughe Riparatore con Acido Ialuronico, Pelle da Normale a Mista, Formato da 40 ml
  • Gel crema antirughe opacizzante, formulato per la pelle da normale a mista
  • La sua texture fluida, non occlusiva, rende la pelle ottimalmente opacizzata
  • Ispirato al meccanismo della cicatrizzazione tissutale, questo trattamento quotidiano contiene un...

Leggi anche:

Le migliori CICA CREME per la pelle sensibile


I motivi del successo delle cica creme

Il successo di queste creme è già notevole: un rapporto firmato Mintel Global New Products Database riporta che il 23% dei prodotti lanciati in Corea del Sud tra gennaio e ottobre 2017 sono stati progettati per la pelle sensibile, quindi non stupisce che le cica creme si siano ritagliate un posto d’eccezione in questo settore grazie alle loro proprietà lenitive e idratanti. Proprio per questo motivo i vari brand del settore stanno cercando di differenziare la propria offerta, cercando ad esempio ingredienti alternativi alla Centella Asiatica, come la camomilla, oppure aggiungendo probiotici e altri ingredienti che possano amplificare l’efficacia delle diverse formulazioni.

Conoscevate già le cica creme? Le inserirete nella vostra routine di bellezza quotidiana? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti