CONTORNO OCCHI E ABBRONZATURA | Come curarlo prima e dopo?

Il contorno occhi è una zona davvero delicata! Vediamo insieme cosa sapere su contorno occhi e abbronzatura: ecco tutte le cure da dedicargli prima e dopo l'esposizione ai raggi del sole.

La zona del contorno occhi, inutile nasconderlo, è molto delicata e sempre pronta a mostrare i segni dell’età o della stanchezza. Per mantenere la pelle di questa zona sempre distesa, luminosa e senza imperfezioni, bisogna dedicargli qualche attenzione in più per tutto l’arco dell’anno, ma in particolar modo prima e dopo l’estate, quando i raggi del sole si fanno sentire maggiormente. Vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere su contorno occhi e abbronzatura!

Perché è importante prendersi cura del proprio contorno occhi?

Abbiamo visto che la zona del contorno occhi è particolarmente sensibile e delicata: questo è dovuto al fatto che in questa parte del viso lo spessore dell’epidermide è ridotto e, in più, ci sono poche ghiandole sebacee, cosa che rende il film idrolipidico meno omogeneo che nel resto del volto. Dedicare qualche attenzione in più al contorno occhi non avrà solo una ricaduta estetica, in quanto riusciremo a ritardare la comparsa di rughe e segni dell’età, ma è importante soprattutto per avere una zona perioculare sana e ben idratata. Uno dei “nemici” principali della bellezza e della salute della pelle è proprio il sole: bisogna quindi fare particolare attenzione al binomio contorno occhi e abbronzatura. Per fortuna bastano pochi e semplici gesti per prevenire inestetismi e problemi!


Leggi anche:

MASCHERA CONTORNO OCCHI | 10 Ricette fai da te da provare


La giusta alimentazione

L’alimentazione è sempre il modo migliore per prendersi cura di se stesse, della propria salute e della propria bellezza. Nemmeno il contorno occhi fa eccezione: assumere con regolarità gli alimenti giusti sia prima che dopo essersi esposte al sole è più importante di quanto possiamo pensare.
I cibi più indicati per nutrire e idratare il contorno occhi dall’interno, sia prima che dopo l’abbronzatura, sono:

  • gli oli vegetali, come l’olio extravergine di oliva o l’olio di riso;
  • i cereali integrali;
  • latticini, carne e uova;
  • alimenti ricchi di vitamina K come uva, mirtilli, kiwi e cavoli.

In vista dell’estate, poi, meglio abbondare con le vitamine, in particolare con la vitamina C, per proteggere la pelle dall’effetto dei radicali liberi e sostenere la vista. Si possono quindi portare in tavola arance, lattuga, peperoni gialli, mais e bietole. Ridurre le dosi di caffeina, di sale e di alcool e bere molta acqua farà bene non solo al nostro contorno occhi, ma a tutto il nostro corpo!

Contorno occhi e abbronzatura: l’importanza dell’idratazione

È importante mantenere ben idratata la zona del contorno occhi per evitare secchezza, rossori, irritazioni e piccoli segni dovuti alla stanchezza o all’età. Questo è più che mai importante in vista dell’estate o quando la pelle è stata esposta ai raggi del sole: in questi casi, dopo aver struccato e pulito accuratamente la zona con un detergente delicato, si può utilizzare un prodotto specifico per il contorno occhi dalla texture ricca, che nutra e lenisca al tempo stesso. La crema idratante che utilizziamo per il viso, infatti, potrebbe non essere sufficiente.

Contorno occhi e abbronzatura, come curarlo prima e dopo2

Gli ingredienti per una crema contorno occhi

Il primo requisito per una crema contorno occhi è che deve essere di ottima qualità e realizzata con ingredienti testati e sicuri per la pelle e per gli occhi, con i quali non dovrebbe comunque entrare in contatto. Gli ingredienti da ricercare nell’Inci? Possono essere:

  • sostanze che stimolano la produzione di elastina e collagene;
  • resveratrolo, contenuto nella buccia dell’uva, che stimola la produzione di collagene ed elastina e limita i danni provocati dai radicali liberi;
  • tè verde, dall’effetto antiossidante che protegge dai radicali liberi:
  • aloe vera dall’azione lenitiva e drenante;
  • camomilla, dall’effetto astringente e decongestionante;
  • centella asiatica, rusco e ippocastano, che combattono il ristagno dei liquidi e stimolano la microcircolazione;
  • estratto di caffè, che dà una sferzata di energia e luminosità al contorno occhi.

Leggi anche:

A cosa serve la crema contorno occhi e come applicarla?


Contorno occhi e abbronzatura: un massaggio contro il gonfiore

Con il sole e il caldo gli occhi possono gonfiarsi. Oltre ad un impacco fresco, che risulterà davvero rigenerante si può praticare un semplice massaggio fai da te per aiutare a drenare i liquidi e quindi a ridurre il gonfiore. Prima di tutto premete i polpastrelli lungo il solco lacrimale per aiutare il drenaggio, poi esercitate una pressione più lunga e decisa sulle tempie, davanti alle orecchie e sotto alle clavicole, massaggiando con movimenti delicati e circolari. Infine potete massaggiare la zona che va dalla radice del naso alla coda del sopracciglio con un movimento che va dall’esterno all’interno.


Leggi anche:

CHE COS’É IL GUA SHA? Il Botox naturale per viso e occhiaie


Set con Rullo di Giada Verde e Gua Sha Originale - Jade Roller per Massaggio Viso in Pietra naturale al 100%, Multifunzione Rilassante, Rimodellante e Anti-età - Design Autentico, Durevole, Silenzioso
  • ✅DESIGN MIGLIORATO, PRODOTTO NEGLI USA: Sul mercato sono presenti molti tipi di face roller che...
  • ✅GIADA AUTENTICA AL 100%: Molti derma roller sono di colore verde chiaro pastello con delle...
  • ✅ANTIRUGHE E ANTIGONFIORE: L'uso del rullo di giada come parte di routine quotidiana di cura di...

Cura del contorno occhi: mai dimenticare la protezione solare

La protezione solare sul viso andrebbe applicata sempre, durante tutto l’anno, anche se la giornata vi sembra nuvolosa. Inutile dire che in estate, quando i raggi del sole sono più intensi, è assolutamente vietato dimenticare questo gesto! Facendo attenzione agli occhi, massaggiatene una piccola quantità anche sul contorno occhi, scegliendo una protezione con un fattore SPF elevato e una texture che si assorba rapidamente. Lasciatela in posa per circa una mezzora prima di esporvi al sole, in modo da essere sicure che sia stata completamente assorbita, ma non dimenticate di spalmarla nuovamente se fate il bagno al mare o in piscina o comunque ogni due o tre ore circa. Il vostro contorno occhi (e non solo) vi ringrazierà!

Contorno occhi e abbronzatura, come curarlo prima e dopo3

Proteggere il contorno occhi con occhiali da sole e cappello

Un bel paio di occhiali da sole proteggeranno il vostro contorno occhi dai raggi UV e vi daranno al tempo stesso un’aria molto glamour. Non indossateli solo al mare o in piscina, ma sfoggiateli anche mentre passeggiate in città o mentre vi concedete una pedalata o una gita all’aria aperta. Scegliete un modello abbastanza ampio da proteggere tutto il contorno occhi e sbizzarritevi con le vostre montature preferite! Se proprio gli occhiali da sole vi risultano scomodi o se volete una protezione extra potete puntare su un cappello a tesa larga o con visiera, perfetto per ripararvi in ogni momento della giornata.

Ora dovreste sapere tutto ciò che serve per proteggere il vostro contorno occhi prima di esporvi al sole e per coccolarlo dopo l’abbronzatura. Avete dubbi o domande su contorno occhi e abbronzatura? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄