COSMETICI FAI DA TE | Tutti i pro e i contro da valutare

Prendersi cura della propria bellezza con cosmetici fai da te creati in casa presenta sicuramente tanti vantaggi, ma ci sono anche alcuni aspetti negativi a cui fare attenzione. Scopriamoli tutti!

Negli ultimi tempi c’è una consapevolezza sempre maggiore per quanto riguarda il mondo della cosmesi. Siamo sempre più attenti a scegliere prodotti che non siano ricchi di composti chimici che sul lungo periodo potrebbero danneggiare o irritare la nostra pelle e anche al tempo stesso non fanno bene all’ambiente. Anche i processi di produzione dei nostri cosmetici preferiti, così come la provenienza delle materie prime, spesso vengono passati al vaglio per assicurarsi che siano etici e sostenibili. Una risposta a tutte queste esigenze potrebbero essere i cosmetici fai da te, da produrre in casa con un po’ di impegno e con pochi e semplici ingredienti che spesso si trovano già nelle nostre case. Possiamo così creare maschere viso, trattamenti per capelli o maschere per labbra e contorno occhi fai da te su misura per le nostre esigenze. I cosmetici fai da te hanno tanti vantaggi e benefici, ma anche qualche dettaglio meno positivo a cui è necessario prestare attenzione.

I vantaggi dei cosmetici fai da te

Preparare da soli i propri cosmetici presenta sicuramente tanti vantaggi, alcuni abbastanza semplici da intuire, altri meno evidenti.

La scelta degli ingredienti

Il primo vantaggio della cosmesi fai da te, abbastanza ovvio, è quello che creando da soli creme, trattamenti e maschere è possibile sapere esattamente quali sono gli ingredienti contenuti e la loro provenienza, dal momento che saremo noi a sceglierli! Nella stragrande maggioranza dei casi si tratterà di ingredienti naturali come frutta, verdura, yogurt, latte, miele e spezie, ma rivolgendosi alla propria erboristeria di fiducia si possono utilizzare anche oli essenziali, idrolati e tinture.


Leggi anche:

9 Maschere per il viso fai da te con il miele per una pelle morbidissima


Il fattore economico

Spesso i nostri cosmetici preferiti sono molto costosi. Non sempre con i cosmetici fai da te sarà possibile ottenere risultati identici, ma non c’è dubbio che questi ultimi saranno quasi sempre molto più economici. Gli ingredienti per questi trattamenti casalinghi, infatti, sono quasi sempre poco costosi e facili da reperire, un motivo in più per preferirli.

Cosmetici fai da te, tutti i pro e i contro2

Cosmetici personalizzati e multifunzione

Spesso i prodotti in commercio vengono incontro perfettamente ad alcune delle nostre esigenze, trascurandone però altre. Questo fatto ci obbliga spesso ad acquistare più prodotti, alternandoli o usandoli insieme quando è possibile, con un maggiore dispendio di denaro e anche di tempo. Se puntiamo invece sulla cosmesi fai da te possiamo però preparare maschere, scrub e trattamenti per viso, corpo e capelli che assolvano più funzioni allo stesso tempo, combinando ad esempio ingredienti lenitivi e idratanti oppure purificanti e opacizzanti. Vi basterà studiare gli abbinamenti più sicuri e performanti e conoscere bene le esigenze della vostra pelle o dei vostri capelli.


Leggi anche:

10 Maschere naturali per capelli secchi


Cosmesi fai da te: a cosa fare attenzione?

Non ci sono solo vantaggi nella cosmesi fai da te, ma anche qualche aspetto negativo di cui è bene tenere conto e a cui fare attenzione.

Attenzione alla pulizia

Preparare in casa creme, maschere naturali fai da te e lozioni in molti casi è estremamente semplice, ma questo non vi deve indurre a lavorare in maniera approssimativa, magari pensando che tanto userete solo voi questi prodotti. Gli strumenti che userete, quindi recipienti, mestolini, strumenti di misurazione o per mescolare dovranno essere destinati unicamente alla realizzazione di cosmetici fai da te e perfettamente puliti e disinfettati. Il rischio è quello di ritrovarsi con spiacevoli irritazione e reazioni cutanee.

Offerta
Cosmetici fatti in casa
  • Garzena, Patrizia (Author)

Naturale non è sinonimo di innocuo

Non pensiate che tutto ciò che viene etichettato come “naturale” sia assolutamente innocuo e utilizzabile senza precauzioni. Ci sono alcune sostanze, come ad esempio gli oli essenziali, che sono molto efficaci ma proprio per questo motivo devono essere usati con qualche precauzione, assicurandosi ad esempio che siano adatti alle vostre esigenze e che, soprattutto, si possano applicare sulla pelle senza problemi.


Leggi anche:

I migliori oli essenziali naturali per una sferzata di energia


La reale efficacia dei cosmetici fai da te

Se non abbiamo una pelle particolarmente problematica e vogliamo realizzare una semplice maschera idratante e nutriente che la renda ancora più morbida non ci sono grandi punti a sfavore: la cosmesi naturale, se si applicano al meglio regole e ricette, è sicura ed efficace. Se però abbiamo una cute problematica, il consiglio è quello di non sperimentare troppo – è il caso di dirlo – sulla propria pelle. Seguire ricette trovate sul web e non perfettamente affidabili potrebbe indurci a mescolare malamente gli ingredienti, ad utilizzare sostanze che possono addirittura peggiorare la situazione oppure a usarle in concentrazioni troppo basse e quindi inefficaci.

Cosmetici fai da te, tutti i pro e i contro3

I tempi di conservazione

I vostri cosmetici fai da te sono sicuramente privi di additivi e conservanti, ma per certi aspetti questa può essere considerata un’arma a doppio taglio: la vostra pelle ringrazierà di sicuro, ma al tempo stesso i vostri trattamenti (nella maggior parte dei casi) non si conserveranno per più di qualche giorno e la cosa migliore sarebbe comunque utilizzarli in giornata. Certo, questo vuol dire rifarli ogni volta che ne avete bisogno o quasi…

Individuare fonti attendibili

Grazie al web è estremamente semplice trovare ricette di cosmetici fai da te adatti ad ogni esigenza. Ma sono tutte sicure e attendibili? Tenete conto che sul web si può trovare proprio di tutto, quindi la prima cosa da fare è metterci un po’ di impegno (e di pazienza) e individuare le fonti più attendibili, come ad esempio i siti o i blog di persone preparate e competenti, ad esempio biologi e dermatologi che hanno studiato in maniera approfondita gli effetti dei vari ingredienti utilizzati.

Voi siete amanti della cosmesi fai da te oppure vi affidate esclusivamente ai prodotti che acquistate in profumeria o in farmacia? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄