FACE FRAMING | A chi sta bene, come si realizza e tante idee
Il face framing è un ottimo modo di mettere in risalto i punti di forza del nostro viso con delle schiariture capelli strategiche. Vediamo tutto quello che c'è da sapere: siete pronte a provare?
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Si chiama face framing ed è una nuova tecnica per incorniciare il viso e mettere in risalto i lineamenti. Non stiamo parlando di makeup questa volta, ma di una semplice schiaritura capelli strategica che permetterà di ottenere questo scopo esaltando i nostri colori naturali e la forma del viso. Certo, ci vorrà un po’ di esperienza e di occhio per individuare il tipo di schiaritura necessaria caso per caso, ma il risultato sarà all’altezza delle aspettative. Tra le star che lo hanno provato e approvato troviamo Beyoncè e Miranda Kerr. Vediamo quindi di cosa si tratta esattamente e come eseguirlo!
- Cos’è il face framing capelli
- Face framing o balayage?
- Come valorizzare il viso con le schiariture?
- I tagli giusti per il face framing
- Face Framing e colore capelli
Cos’è il face framing capelli
Il face framing (dall’inglese “incorniciare il volto”) non riguarda i tagli di capelli, ma il loro colore e, più nel dettaglio, consiste nella schiaritura delle ciocche che incorniciano il viso per dargli luce, metterne in risalto i punti di forza e valorizzare l’incarnato. Queste due ciocche, in generale, saranno più chiare del resto della chioma, ma ci sono diversi tipi di schiaritura capelli possibili, adatte a capelli biondi o scuri, lunghi oppure corti. Insomma, ognuna potrà trovare la più adatta al proprio viso studiando i tratti del volto e il proprio colore capelli naturale!
Face framing o balayage?
Anche se le due tecniche possono apparire simili, balayage e face framing sono due tecniche diverse, che però in alcuni casi si possono unire per dare luce e tridimensionalità alla chioma e al viso. Il face framing, infatti, è una schiaritura strategica più o meno dalle radici alle punte solo delle ciocche che circondano il viso, che possono essere rese nettamente più chiare oppure “alleggerite” solo di un tono o due per un risultato più naturale. Nulla vieta, però, di combinare questa tecnica con un gioco di luci e ombre anche sul resto della chioma per un risultato ancora più luminoso: si può quindi pensare al balayage, ma anche a meches o colpi di sole: a voi la scelta!
Leggi anche
BALAYAGE BIONDO | Sfumature, tonalità e tendenze del momento
Come valorizzare il viso con le schiariture?
Le schiariture vicino al viso devono essere accuratamente studiate per valorizzare i lineamenti e dare luce. Possono essere effettuate su qualsiasi taglio di capelli; la prima cosa da fare è individuare la sfumatura giusta, che potrà essere più o meno contrastante con il resto della chioma, a seconda delle vostre caratteristiche e dell’effetto che vorreste ottenere. Dovrete decidere anche, insieme al vostro parrucchiere di fiducia, la grandezza delle ciocche da colorare e se riprendere questa sfumatura anche sul resto della chioma oppure no.
Il face framing più adatto deve essere valutato caso per caso in base alle caratteristiche del viso e della chioma, ma in linea generali possiamo dire che ciocche di capelli più chiare vicino al viso hanno l’effetto di smorzare un viso un po’ squadrato o a diamante e di addolcire lineamenti molto decisi. Se invece si ha un viso tondo si possono schiarire le punte per “allungarlo” visivamente, mentre se il viso è un po’ spigoloso la scelta giusta sono schiariture non troppo nette e distribuite in maniera abbastanza uniforme. Viso a cuore, con il mento a punta? Allora quello che fa per voi può essere una schiaritura che parta dalle tempie. Per un viso ovale o allungato, invece, si può optare per ciocche scalate e schiarite intorno al viso, in modo da non farlo sembrare ancora più lungo.
I tagli giusti per il face framing
Non ci sono tagli giusti o sbagliati per il face framing: si adatta a qualsiasi taglio di capelli, sia lunghi che corti. L’accoppiata perfetta, da decidere però anche in base alla forma del viso, è con tagli medio – lunghi pari o leggermente scalati con una riga centrale: sono proprio queste chiome che vengono maggiormente valorizzate da questa tecnica. Nulla vieta, però, di schiarire le ciocche di un bob lungo o in generale con un taglio corto; l’importante, secondo gli esperti del settore, è che la lunghezza delle ciocche che circondano il viso superi il mento.
Leggi anche
CAPELLI CON RIGA CENTRALE | Tutto quello che c’è da sapere per sfoggiarla
Leggi anche
REVERSE MONEY PIECE | Il trend capelli che gioca di contrasti
Face Framing e colore capelli
Nemmeno il vostro colore naturale dei capelli sarà un problema: questa tecnica è adatta proprio ad ogni sfumatura! Chi ha i capelli scuri, però, in questo caso è più fortunato: una chioma con capelli castani, infatti, ha a sua disposizione una gamma più ampia di possibili schiariture, sia per quanto riguarda l’intensità sia per la sfumatura, che potrà virare sul biondo, sul caramello, sul rosso oppure su una tonalità fredda, ottenendo un risultato più o meno naturale a seconda delle esigenze e dei gusti. Con il castano chiaro si possono scegliere schiariture color miele, mentre chi ha i capelli rossi può schiarire le ciocche che incorniciano il viso ma senza allontanarsi troppo dal colore di base puntando su sfumature ramate: il risultato sarà comunque molto luminoso. E le bionde? In questo caso si può scegliere tra sfumature calde o fredde che vanno dal platino al vaniglia perfetti per gli incarnati più chiari, fino alle sfumature più calde per i visi dal sottotono dorato. Se volete stupire, però, potete puntare anche su sfumature colorate come verde, rosa, viola, arancione o blu.
Leggi anche
CAPELLI BICOLORE | A chi stanno bene e gli abbinamenti più belli
Vi piace l’idea del face framing per incorniciare il viso con schiariture capelli studiate ad hoc? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄