Gli ingredienti di bellezza di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi

Quali saranno gli ingredienti di bellezza di cui sentiremo parlare nel 2022? Scopriamo insieme quali saranno i trend che non potremo fare a meno di seguire nei prossimi mesi!

Anche nel settore della bellezza si susseguono novità, trend e mode, spesso alimentate dai social network. Parliamo non solo di makeup, colori e tagli di capelli, ma anche di principi attivi che vengono scoperti o riscoperti e che nel giro di poco tempo diventano irrinunciabili per ogni appassionata di beauty che si rispetti. Ma quali saranno gli ingredienti di bellezza e i principi attivi di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi? Scopriamoli insieme!

Bellezza, quali saranno i principi attivi più trendy?

Ad indagare sulle nuove tendenze nel campo della bellezza è Trendalytics[ 1 ], una piattaforma in grado di analizzare le ricerche dei consumatori tramite i motori di ricerca e i principali social network: in base a questi dati può stimare quali saranno i trend dell’immediato futuro. Inutile dire che negli ultimi tempi la pandemia ha influenzato pesantemente le nostre abitudini, spingendoci verso la ricerca di un benessere sempre più naturale e sostenibile. La parte del leone la farà la clorofilla, che probabilmente sarà l’ingrediente superstar del 2022, almeno secondo i motori di ricerca, che segnano un +317% di ricerche rispetto ad un anno fa, raggiungendo e superando le 360mila ricerche ogni settimana.

Ingredienti di tendenza: la clorofilla

Conosciamo tutti la clorofilla, se non altro per averne sentito parlare a scuola in relazione alle piante e alla fotosintesi clorofilliana. Ma sapevate che può essere anche un ingrediente utile per la nostra salute e per la nostra bellezza? Questa sostanza che si trova principalmente nelle piante, infatti, può essere usata come integratore per ridurre il gonfiore addominale, depurare il fegato e stimolare il sistema immunitario, ma la possiamo trovare anche in creme e sieri che promettono di prevenire e ridurre rughe e acne. Ha inoltre un buon potere cicatrizzante. Insomma, è un ingrediente tutto da scoprire!

Gli ingredienti di bellezza di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi - clorofilla

I postbiotici per la nostra bellezza

Più o meno tutti sappiamo cosa sono i probiotici e qual è il loro importante ruolo per la nostra salute. Si tratta infatti di batteri che si trovano naturalmente nel nostro organismo e che sono fondamentali per il benessere del nostro sistema immunitario (e non solo). Ma avete mai sentito parlare dei postbiotici? Vengono comunemente definiti come un insieme di microrganismi inanimati ma in grado comunque di promuovere un beneficio per la salute di chi li assume. Sono molto importanti per contrastare le infiammazioni e favorire una buona risposta del sistema immunitario. Hanno inoltre un ruolo protettivo e antinfiammatorio nei confronti della nostra pelle: nel 2022 ne sentiremo molto parlare!

Il CDB o cannabidiolo tra i trend beauty 2022

Tra gli ingredienti di bellezza di cui sentiremo parlare nel corso dei prossimi mesi c’è anche il cannabidiolo, chiamato anche CBD, estratto dalla cannabis. Questa sostanza (del tutto legale) ha un ottimo potere antiossidante ed è in grado di agire sulla pelle di viso e corpo durante il sonno, nutrendola e favorendone il rilassamento.

Conosciamo meglio il bakuchiol

Il bakuchiol, sebbene non molto conosciuto, viene usato in cosmetica già da qualche tempo. Il 2022 sarà il suo anno! Questo ingrediente viene estratto dai semi della pianta Psoralea Corylifolia, di origine indiana: è un ottimo antirughe e i suoi effetti vengono paragonati nientemeno che a quello del retinolo. È efficace anche contro le macchie cutanee, ma senza sensibilizzare la cute.

Gli ingredienti di bellezza di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi - bakuchiol


Leggi anche:

BAKUCHIOL | Che cos’è, a cosa serve e come usarlo?


I benefici dell’acido pidolico

Scommettiamo che non avete mai sentito parlare dell’acido pidolico? Avrete tempo e modo di recuperare nei prossimi mesi, dal momento che questo principio attivo sarà molto gettonato nel 2022! Questo ingrediente beauty è un potente idratante naturale e ha un ottimo effetto ricostituente. È efficace anche contro acne e rossori e anche contro la maskne causata dall’uso frequente delle mascherine.

Acido azelaico

Anche questa non è proprio una novità, ma nel 2022 sentiremo molto parlare dell’acido azelaico, prodotto da lieviti che si trovano in maniera naturale sulla cute. Le sue proprietà sono molto efficaci contro inestetismi come acne, couperose e rosacea, ma non solo: il suo utilizzo uniforma l’incarnato e dona alla pelle un aspetto sano e radioso. Non potrete più farne a meno!


Leggi anche:

Tutte le proprietà e gli usi dell’acido azelaico


Trend beauy 2022: i prodotti solidi

Una grande conferma per il 2022 sono i prodotti solidi, che non solo si prendono cura della nostra bellezza, ma strizzano l’occhio anche alla sostenibilità e all’ambiente. Tra questi prodotti waterless troviamo saponi, shampoo, balsamo per i capelli e persino profumi solidi. Spesso anche il packaging è ridotto al minimo e studiato per essere riciclato totalmente o quasi per ridurre al massimo gli sprechi.

Quale tra questi trend beauty 2022 seguirete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

NOTE


1. Trendalytics, Ingredient Trends Set to Dominate 2022

Potrebbe piacerti