PROTEINE PER CAPELLI | Quando usarle, i trattamenti e i prodotti migliori

Conoscete già le proteine per capelli? Vediamo cosa sapere su queste alleate di una chioma sana e forte: cosa sono, quando usarle e alcuni dei prodotti migliori!

Quando i capelli appaiono sfibrati e danneggiati potrebbe essere utile un trattamento alle proteine per capelli. Ne avete già sentito parlare? Si tratta di prodotti studiati appositamente per ridare vigore ed elasticità alla chioma, soprattutto se è stata messa a dura prova nell’ultimo periodo. Vediamo insieme di cosa si tratta, quando si usano e alcuni dei prodotti su cui puntare!

Cosa sono i trattamenti alle proteine per capelli?

Per semplificare molto un argomento più complesso, possiamo dire che nostri capelli sono costituiti in gran parte da proteine tra cui spicca la cheratina, che ha il compito di mantenere i capelli sani, forti ed elastici. A volte per, a causa di aggressioni esterne oppure di un’alimentazione non ben bilanciata, la cheratina nei capelli può cominciare a scarseggiare, con conseguenze negative sulla salute e la bellezza dei capelli, che possono risultare sfibrati, spenti e facili a spezzarsi. È proprio qui che entrano in gioco le proteine per capelli, che sono appunto prodotti e trattamenti arricchiti con proteine facilmente assimilabili dalla nostra chioma: riescono così a riequilibrare i livelli di cheratina e a riparare per quanto possibile il fusto dei capelli.

Leggi anche

TRATTAMENTO ALLA CHERATINA PER CAPELLI | Tutto quello che devi sapere

Come agiscono questi prodotti?

I trattamenti con proteine, grazie alle sostanze che contengono, fortificano lo strato superficiale delle cuticole; in questo modo eventuali danni vengono riparati dalla nuova “barriera” che ricopre il fusto. I capelli appariranno quindi più sani, più forti e anche più belli, oltre che meno soggetti all’effetto crespo e meno inclini a spezzarsi.

Proteine per capelli ricci

Conoscete un tipo di capello che abbia maggiore bisogno di elasticità dei capelli ricci? Per mantenere i ricci sempre sani e ben definiti si può ricorrere, se la situazione lo richiede, alle proteine per capelli. Le proteine infatti si legano facilmente all’acqua, mantenendo la giusta umidità dei capelli; penetrano inoltre nel fusto riparandone la struttura e agendo come agente condizionante. In alcuni casi riescono anche a inspessire il fusto del capello, dandogli corpo e consistenza.

Leggi anche

CURLY GIRL METHOD | I prodotti approvati da usare per ogni step per avere ricci perfetti

Ci sono controindicazioni?

In realtà non ci sono vere e proprie controindicazioni, ma bisogna tenere conto che un utilizzo eccessivo delle proteine per capelli può seccare il cuoio capelluto, che risulterà così più fragile e debole. Meglio quindi fare ricorso a questo tipo di trattamento solo in caso di reale necessità e attenendosi alle indicazioni riportate sulla confezione, soprattutto per quanto riguarda la frequenza d’uso. Ci sono infatti trattamenti più delicati che si possono eseguire più frequentemente e altri più incisivi che è meglio applicare in maniera più sporadica. Questi trattamenti, poi, dovrebbero essere accompagnati da un balsamo idratante che possa aiutarci a ripristinare la corretta umidità della chioma.

Proteine per capelli, quando usarle, i trattamenti e i prodotti migliori2

Come capire se i capelli hanno bisogno di questo tipo di trattamento?

Secchezza, aridità e perdita di elasticità non sono segnali inequivocabili di una carenza di proteine dei capelli. La cosa migliore sarebbe chiedere consiglio al proprio parrucchiere di fiducia, che potrà valutare lo stato dei nostri capelli e consigliarci il trattamento più adatto. Vediamo però alcuni consigli generali che ci possono aiutare a capire se la nostra chioma ha bisogno di proteine:

  • prima di ricorrere alle proteine provate ad applicare un balsamo idratante per cercare di ripristinare l’equilibrio dei capelli: in alcuni casi potrebbe essere sufficiente;
  • se avete i capelli mossi o ricci provate a tirare delicatamente una ciocca di capelli: se non ritornano alla posizione di partenza potrebbe esserci una carenza di proteine;
  • se i capelli hanno subito molte tinte e decolorazioni nell’ultimo periodo potrebbero essere sfibrati e bisognosi di essere riparati con un trattamento alle proteine per capelli;
  • perdere i capelli è assolutamente normale, ma una perdita superiore alla norma potrebbe segnalare un bisogno di proteine;
  • capelli flosci, piatti e senza vigore sono senza dubbio un campanello d’allarme che deve essere approfondito con l’aiuto di una persona esperta.

Leggi anche

Come rinforzare i capelli fini | 7 TRUCCHETTI EFFICACI

Alcune trattamenti alle proteine da provare

Le proposte sul mercato per quanto riguarda le proteine per capelli sono davvero tante. Vediamo alcune delle migliori!

Briogeo Do not Despair, Repair!

Questa maschera idratante profonda promette miracoli: ripara i capelli danneggiati, li idrata in profondità, li rende brillanti, morbidi e districabili. È un prodotto a base proteica particolarmente adatto per capelli secchi o sfibrati da tinte e decolorazioni, ma nonostante questo è un prodotto delicato che può essere applicato per una decina di minuti anche una volta alla settimana.

Briogeo Do not Despair, Repair

Briogeo - Don't Despair, Repair! Deep Conditioning Mask (8 oz.)
  • rimedio completo per secchi, danneggiati, trattati chimicamente o con i capelli senza vita briogeoâ...
  • Offre una miscela unica di sostanze nutritive di trasformazione formulato con unico complesso nova...
  • Oli naturali forniscono una base per capelli sani: questa maschera per capelli per capelli secchi e...

Alterna Caviar Repair Re-Texturizing Protein Cream

La crema rigenerante Alterna Caviar Repair rigenera la chioma dalle radici alle punte e la protegge da possibili aggressioni future. La chioma sarà non solo più forte e più brillante, ma anche morbida e districabile.

Alterna Caviar Repair Re-Texturizing Protein Cream

Offerta
Alterna- Caviar Reabastecimiento Masque Humedad, Cranberry, 161 g
  • Tratamiento semanal para reponer y rejuvenecer el cabello seco, grueso y dañado, dejando un aspecto...
  • Cor cranberry
  • Realizzato in materiale di qualità che è abbastanza resistente per un uso prolungato

Redken maschera capelli Extreme Strenght Builder

Queste proteine per capelli arricchiscono una maschera da usare quando i capelli sono particolarmente secchi e sfibrati. Contiene l’esclusivo sistema Interlock Protein Network, in grado di trasportare le proteine nel fusto del capello.

Redken maschera capelli Extreme Strenght Builder

Aphogee Trattamento Due Fasi alle Proteine

Questo trattamento per capelli seriamente danneggiati è in grado di riparare capelli sfibrati, deboli e che tendono a spezzarsi. Aphogee Two Step Protein Treatment è formulato con magnesio e proteine modificate, che si fondono con i capelli grazie al calore e riducono drasticamente la loro rottura.

Aphogee Trattamento Due Fasi alle Proteine

Aphogee Trattamento Due Fasi alle Proteine per Capelli Danneggiati 475 ml
  • Aiuta a fermare la rottura anche sui capelli danneggiati male.
  • Ricostruisce la struttura dei capelli per sei settimane.
  • Ideale per capelli colorati, rilassati o permanenti.

Curlsmith Bond Curl Rehab Salve

Queste proteine per capelli ricci costituiscono un trattamento pre shampoo ricco di super alimenti che aiutano a rendere i capelli più forti e più resistenti. Per rinvigorire i capelli fragili e danneggiati, questo trattamento contiene estratto di semi di chia, ribes nero antiossidante e fico d’India idratante, che eliminano l’effetto crespo e rendono i ricci elastici e ben definiti. Non solo: estratti di funghi shiitake, olio di mandorla e di cavolo favoriscono la salute e l’idratazione delle ciocche.

Curlsmith Bond Curl Rehab Salve

Gyada Cosmetics Impacco Modellante Ricci Effetto Ristrutturante con Proteine

Questa maschera per capelli ricci ad azione rinforzante contiene acqua di riso fermentata e linfa di vite, oltre ad un complesso di proteine vegetali idrolizzate, olio di mandorla e burro di karitè. La sua azione rende i capelli più forti, elastici e resistenti agli agenti esterni; ha anche un buon effetto anticrespo.

Gyada Cosmetics Impacco Modellante Ricci

GYADA COSMETICS, Impacco Modellante Ricci Effetto Ristrutturante con Proteine, Maschera per Capelli Ricci ad Azione Rinforzante, a Base di Linfa di Vite e Acqua di Riso Fermentata, 200 ml
  • MASCHERA RISTRUTTURANTE: Impacco per capelli ricci e crespi a base di ingredienti ad azione...
  • PROPRIETÀ: Rende i capelli fragili e sottili forti, elastici e resistenti agli agenti chimico...
  • INGREDIENTI: Contiene un Complesso di Proteine Vegetali idrolizzate, rinforzante, Linfa di Vite,...

Quali proteine per capelli avete scelto? Conoscete altri prodotti efficaci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti