La mia SKINCARE ROUTINE per pelle mista/grassa

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Prendersi cura della propria pelle tutti i giorni è fondamentale per avere una cute sana e bella, ma è ancora più importante che la skincare routine sia studiata appositamente per il proprio tipo di pelle. È secca, grassa o mista? Proprio quest’ultima tipologia a volte crea un po’ di difficoltà, dal momento che racchiude in sé alcune caratteristiche della pelle secca e della pelle grassa. Vediamo insieme come riconoscere la pelle mista e come prendersene cura al meglio.

Come riconoscere la pelle mista?

Non è sempre facile riconoscere la pelle mista, nonostante sia abbastanza comune: spesso infatti viene scambiata per pelle secca oppure grassa e trattata di conseguenza, con risultati che spesso non sono all’altezza delle nostre aspettative. In questo tipo di pelle si combinano le caratteristiche della pelle grassa e della pelle secca:

  • la zona T – composta da fronte, naso e mento – è caratterizzata da una iper produzione di sebo che la rende grassa, lucida e oleosa. Spesso questa zona è caratterizzata da punti neri, brufoletti e pori dilatati;
  • nel resto del viso la pelle appare invece secca e addirittura disidratata. Queste zone tendono a dare una sensazione di “pelle che tira” e ad apparire arrossate.

Leggi anche

PELLE MISTA | Cosa sapere, come riconoscerla e i prodotti migliori

Le possibili cause della pelle mista

La tipologia di pelle è dovuta prevalentemente alla genetica, tuttavia ci sono dei fattori che nel corso del tempo possono modificare o accentuare alcune caratteristiche della cute. Tra questi troviamo ad esempio gli ormoni, che possono stimolare le ghiandole sebacee a produrre più o meno sebo; non a caso spesso la nostra pelle cambia in concomitanza con l’adolescenza, la gravidanza o la menopausa. Anche l’alimentazione pare svolgere un ruolo in questo: una dieta ricca di zuccheri, grassi e alimenti salati non fa certo bene al nostro organismo e nemmeno alla nostra pelle. Sbalzi di temperatura, l’abitudine di fumare e l’uso di prodotti non adatti al proprio tipo di pelle non fanno altri che aggravare il problema.

La mia SKINCARE ROUTINE per pelle mista

L’importanza della skincare routine pelle mista

La skincare pelle mista è particolarmente importante. Spesso si fa l’errore di trattare la pelle mista con una skincare pelle grassa, usando quindi prodotti purificanti ottimi sulla pelle oleosa, ma che nelle zone del viso secche risultano troppo aggressivi e potrebbero lasciarle ancora più fragili e disidratate. Spesso poi si dimentica la giusta idratazione per la parte del viso in cui la pelle risulta più secca. I rituali di bellezza dovranno quindi prevedere dei trattamenti in grado dell’effetto purificante e seboregolatore uniti a prodotti che idratino la pelle in profondità ma senza appesantirla. Ci sono anche prodotti skincare pelle mista che mixano un effetto purificante che andrà ad agire sulle zone oleose senza aggredire quelle più secche e che al tempo stesso leniscono e idratano il resto del viso. In genere hanno formulazioni in mousse o in gel, che detergono senza inaridire eccessivamente la pelle.

Leggi anche

La mia SKINCARE ROUTINE per pelle mista/grassa

Skincare pelle mista: la detersione

La prima e fondamentale fase della skincare routine pelle mista è la detersione. In generale, la detersione della pelle può avvenire per contrasto o per affinità. Nel primo caso, si utilizzano prodotti che contengono tensioattivi che rimuovono impurità, sebo in eccesso, sporcizia e tracce di makeup. Nel secondo caso invece la detersione avviene con un prodotto affine alla pelle, quindi che contiene lipidi e grassi, come ad esempio un olio viso o un latte detergente che rimuovano sebo, sporcizia e tracce di makeup anche waterproof. Si può detergere la pelle mista anche con la pratica coreana della doppia detersione, che prevede una prima pulizia del viso con un olio detergente e un secondo passaggio con una mousse o con un gel detergente. Dopo aver sciacquato il viso, la pelle apparirà detersa e pronta per i trattamenti successivi.

La mia SKINCARE ROUTINE per pelle mista

Leggi anche

I migliori DETERGENTI VISO per ogni tipo di pelle

Il tonico giusto per la pelle mista

Spesso lo step dell’applicazione del tonico viene saltata, mentre si tratta di un passaggio importante per assicurarsi di aver tolto ogni traccia di impurità dal viso, per riequilibrare il naturale ph della pelle e per lenire la cute. Si potrà puntare su un prodotto leggero e delicato, senza alcool ma dall’azione lievemente astringente e purificante per agire anche su impurità e punti neri.

Leggi anche

TONICO VISO | Cos’è, a cosa serve e come si applica?

Prodotti skincare pelle mista: il siero viso e la crema idratante

Dopo la pulizia e il tonico viene la parte dell’idratazione, che può cominciare con l’applicazione di un siero viso. La scelta, in base alle situazioni, alle caratteristiche specifiche della propria pelle e anche alla stagione, può ricadere su un siero viso idratante, magari a base di acido ialuronico, oppure su un siero purificante o riequilibrante, adatto quando la produzione di sebo si fa più accentuata. L’ultimo step della skincare routine pelle mista consiste nell’idratazione, che deve essere fatta con un prodotto adatto alla propria pelle e alle proprie esigenze. In questo caso, la crema idratante per pelle mista dovrà avere una texture leggera e fresca, che idrati la pelle senza appesantire le zone più grasse, la lenisca e che al tempo stesso regoli la produzione di sebo. Bisognerà trovare la crema più adatte alle proprie esigenze specifiche, facendo anche qualche prova. In genere si hanno buoni risultati puntando su texture in gel e su ingredienti come vitamina E dall’effetto sebo riequilibrante, vitamina C antiossidante e antinfiammatoria e acido ialuronico idratante.

La mia SKINCARE ROUTINE per pelle mista

Un trattamento per il contorno occhi

È importante prendersi cura del contorno occhi, ma nel caso della pelle mista è addirittura fondamentale. Questa delicata zona, infatti, tende ad essere estremamente fragile e disidratata e a mostrare quindi tutte le imperfezioni e i segni dell’età. Proprio per questo è necessario scegliere una buona crema per il contorno occhi, che abbia un effetto rinfrescante e idratante.

Leggi anche

La mia SKINCARE ROUTINE SERALE per pelli miste

Le migliori maschere per la pelle mista

Quando si ha la pelle mista ci si dovrebbe concedere regolarmente delle maschere viso, da scegliere in base alle esigenze della propria cute. Si può quindi optare, in base alla situazione, per maschere riequilibranti, normalizzanti, idratanti, astringenti o illuminanti. E perché non puntare sul multimasking, applicando una maschera specifica per ogni zona del viso? Ci vorrà un po’ di pazienza in più, ma il risultato sarebbe migliore! Tra le maschere pelle mista più adatte troviamo quelle all’argilla bianca o rosa che eliminano la lucidità della zona T e minimizzano le impurità, da mixare o alternare con maschere illuminanti, idratanti o lenitive.

Leggi anche

MULTIMASKING | Che cos’è? Ecco la guida completa per provare subito questo TREND!

Voi avete già studiato la perfetta skincare routine per pelle mista? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti