Detergenti Oleosi per una Pulizia della Pelle Profonda ma delicata

I detergenti oleosi per il viso sono efficaci e delicati sulla cute. La buona notiia? Sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche grassa o mista. Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere!

I detergenti viso oleosi sono spesso guardati con un po’ di sospetto, soprattutto da chi ha una pelle mista o grassa. In realtà si tratta di prodotti efficaci, delicati e che non ungono la pelle. Troppo bello per essere vero? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sui detergenti oleosi per il viso!

Cosa sono i detergenti oleosi viso?

I detergenti oleosi per il viso sono dei cosmetici che tutte noi, indipendentemente dal tipo di pelle, possiamo usare per rimuovere ogni traccia di makeup e di sporcizia, nutrendo e idratando la pelle al tempo stesso. In generale questo tipo di prodotti contengono una base di olio insieme ad un tensioattivo che si lega allo sporco e aiuta a rimuoverlo senza danneggiare la barriera cutanea e prevenendo la disidratazione cutanea.

Leggi anche

GUIDA ALLO STRUCCANTE | Le diverse tipologie e come scegliere il più adatto

La doppia detersione

I detergenti oleosi hanno la capacità di pulire per affinità, quindi si legano e rimuovono ogni traccia di sebo e di makeup, soprattutto quello waterproof resistente all’acqua. La skincare coreana, che prevede una serie di passaggi per detergere perfettamente la pelle usando diversi prodotti in un ordine rigoroso, prevede la doppia detersione. In questo caso ad un detergente oleoso segue un detergente schiumoso, che aiuta a rimuovere i residui del primo e le ultime tracce di impurità. Questo però non è sempre necessario: ci sono alcuni detergenti oleosi che si rimuovono facilmente con un po’ di acqua tiepida o con un panno inumidito. Se scegliete un prodotto di questo genere e avete una pelle secca o matura potete concludere qui lo step della detersione, lasciando così il viso idratato e nutrito.

Leggi anche

Doppia detersione, che cos’è e come funziona?

Detergente oleoso viso: per chi è indicato?

I detergenti oleosi sono adatti per qualsiasi tipo di pelle: è infatti una tipologia di prodotto molto delicata ma al tempo stesso efficace per rimuovere sporcizia, impurità e makeup, anche quello waterproof che in genere si rivale abbastanza difficile da eliminare dal viso.

E se ho la pelle mista o grassa?

Pulire una pelle grassa con un prodotto oleoso può sembrare una contraddizione: chi ha la pelle grassa o mista di solito rifugge da tutto ciò che contiene olio e che potrebbe peggiorare la situazione di una pelle che tende ad essere untuosa e lucida. Nel caso del detergente oleoso non è così: questa tipologia di prodotto, infatti, deterge per affinità e non per contrasto. Questo vuol dire che un olio detergente si lega al sebo presente sulla pelle e al trucco più ostinato per poi essere eliminato, pulendo a fondo il viso. Molto dipende dal prodotto che avete scelto, ma in caso di pelle grassa e mista è in genere consigliato procedere con la doppia detersione, pulendo quindi la pelle prima con un olio e poi con un detergente schiumogeno che ci assicuri una pulizia impeccabile e una pelle fresca e purificata.

Leggi anche

PELLE GRASSA: Come riconoscerla, Rimedi e i Prodotti Giusti

I migliori detergenti oleosi

Vediamo alcuni dei prodotti tra cui scegliere il detergente oleoso più adatto alle proprie esigenze!

Avene Xeracalm AD Olio Detergente Liporestitutivo

Questo olio per il viso è studiato in maniera specifica per le pelli molto secche, atopiche e soggette a prurito. La sua formula si sviluppa intorno all’attivo i-modulia, una sostanza biotecnologica studiata dai Laboratoires Pierre Fabre. Gli icer-Omega nutrono la pelle e la rafforzano, mentre l’acqua termale lenisce e ammorbidisce la pelle.

Avene Xeracalm AD Olio Detergente Liporestitutivo

Xeracalm Lipid Cleansing Oil 400 Ml
  • Un prodotto originale da Avene
  • Modello AVE0300157
  • Multicolore

Shiseido olio detergente

L’olio detergente di Shiseido può essere usato sulla pelle umida o asciutta per rimuovere con facilità ogni traccia di makeup dagli occhi e dal viso, insieme a sporcizia e impurità con cui veniamo a contatto durante il giorno. Si sciacqua rapidamente lasciando la pelle liscia, fresca e luminosa.

Shiseido olio detergente

Shiseido 59675 Olio Detersione Perfetta
  • Marca: Shiseido
  • Tipo di prodotto: Olio Detersione Perfetta
  • Genero: Unisex

La Roche-Posay Lipikar Olio Detergente Relipidante

La formula dell’olio detergente firmato da La Roche-Posay è altamente tollerabile e quindi adatta anche alle pelli più sensibili e secche, soggette anche a prurito e irritazioni. Si può usare per ristabilire l’equilibrio del microbioma e per ripristinare e rafforzare la normale barriera cutanea.

La Roche-Posay Lipikar Olio Detergente Relipidante

la Roche Posay Lipikar Olio Detergente Relipidante - 750 ml
  • Olio detergente relipidante anti arrossamenti
  • Brand: la roche posay
  • Formato 750 ml

Guerlain Huile Démaquillante Anti-pollution Abeille Royale

Questo olio detergente viso di Guerlain elimina con delicatezza ogni tipo di makeup, anche waterproof, da occhi, viso e labbra e rimuove impurità e sporcizia che possono ostruire i pori. Si può applicare sul viso asciutto direttamente con le mani, massaggiando delicatamente il prodotto. L’olio, a contatto con l’acqua, si trasforma in una emulsione lattiginosa che si sciacqua facilmente.

Guerlain Huile Démaquillante Anti-pollution Abeille Royale

Caudalie olio detergente naturale

Il cosmetico firmato da Caudalie contiene un mix di oli vegetali nutrienti totalmente di origine naturale. È tanto delicato che si può utilizzare non solo sul viso ma anche sugli occhi per rimuovere ogni traccia di sporcizia e di makeup, anche waterproof. Il tutto senza ungere: la sua texture oleosa a contatto con l’acqua si trasforma in latte, facile da sciacquare.

Caudalie olio detergente naturale

Offerta
Huile De Soin Démaquillante 150 Ml
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Prodotto di ottima qualità, divertimento assicurato

Chanel olio detergente anti-inquinamento

L’Huile di Chanel preserva il naturale equilibrio della pelle ma al tempo stesso rimuove particelle di inquinamento, impurità e ogni traccia di trucco, anche waterproof. Dopo averlo massaggiato sul viso, la sua texture oleosa si trasforma in un velo acquoso che si sciacqua senza lasciare residui.

Chanel olio detergente anti-inquinamento

Clarins Huile Très Démaquillante

Clarins Huile Très Démaquillante è il prodotto giusto per chi ama il trucco waterproof e a lunga tenuta. Si tratta infatti di una olio vellutato arricchito con un particolare complesso emolliente chiamato Domaine Clarins, in cui sono contenuti anche genziana maggiore e melissa biologica. In un solo gesto verranno eliminate anche sporcizia e particelle di inquinamento.

Clarins Huile Très Démaquillante

Elemis Nourishing Omega-Rich Cleansing Oil

Il marchio britannico Elemis propone un detergente oleoso per la pulizia del viso davvero efficace. Ne basta una quantità minima per rimuovere efficacemente ogni impurità o traccia di trucco dal viso. Ha una texture leggera a base di oli naturali, ricca di Vitamine e di Omega, che lascia il viso pulito e rigenerato.

Elemis Nourishing Omega-Rich Cleansing Oil

Offerta
Elemis Nourishing Omega-Rich Cleansing Oil, Olio Detergente per Pelle, Nutriente e Ricco di Omega - 195 ml
  • Solleva le impurità senza irritare la pelle
  • Deterge e lascia la pelle morbida ed elastica
  • Applicare con un massaggio 1-2 dosi di olio leggero sulla pelle asciutta, poi aggiungere acqua calda

Klairs Gentle Deep Cleansing Oil

Klairs Gentle Deep Cleansing Oil rimuove delicatamente impurità e trucco senza irritare la pelle né danneggiare la sua naturale barriera protettiva. Si tratta di un prodotto formulato con oli naturali, come ad esempio quello di sesamo nero antiossidante e l’olio di ribes nero ricco di vitamine e minerali. È adatto anche per le pelli sensibili.

Klairs Gentle Deep Cleansing Oil

Offerta
Klairs Klairs Gentle Deep Cleansing Oil - 150 Ml
  • Dona immediatamente una sensazione di benessere
  • Formula innovativa e delicata
  • Gamma affidabile, design elegante

SVR Olio Detergente Liporestitutivo

Questo cosmetico è privo di solfati e formulato con tensioattivi delicati che detergono la pelle senza irritarla e senza disidratarla, anzi: la cute risulta idratata e ammorbidita per 24 ore. È un prodotto particolarmente adatto per la pelle secca e atopica, dal momento che la nutre e ne preserva il naturale film idrolipidico.

SVR Olio Detergente Liporestitutivo

Offerta
SVR Topialyse Aceite Micelar Lavante, 1 Litro
  • Olio lavante liporestitutivo anti prurito
  • Per la pelle secca e atopica
  • Formato 1000 ml

Avete già provato un detergente oleoso per il viso? Lo farete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti