STRUCCANTE FAI DA TE | 9 Ricette per prepararlo in casa

Le tipologie di detergenti per il viso sono davvero tante, ma cosa ne dite di provare a realizzare uno struccante fai da te? Vediamo le ricette per struccarsi in maniera delicata e naturale.

Struccarsi accuratamente ogni sera, è un gesto molto importante per la propria bellezza, lo sappiamo tutte: questa semplice operazione consente di detergere la pelle da ogni traccia di makeup e di sporcizia accumulata durante la giornata, lasciando il viso pulito e pronto a ricevere i trattamenti successivi. La scelta dello struccante giusto è importante: sul mercato ce ne sono diverse tipologie, tutte molto efficaci, ma se provassimo a cimentarci con uno struccante fai da te? Non è affatto una missione impossibile: basteranno pochi ingredienti naturali da mixare tra di loro per ottenere un prodotto delicato ma efficace. Vediamo alcune idee per realizzare uno struccante fai da te per ogni tipo di pelle!


Leggi anche:

GUIDA ALLO STRUCCANTE | Le diverse tipologie e come scegliere il più adatto


Latte detergente alla mandorla dolce, uno struccante fai da te delicato

Cominciamo con un latte detergente fai da te adatto anche alle pelli più delicate. Per realizzarlo vi serviranno alcuni ingredienti, da mescolare accuratamente e scaldare a bagnomaria finché non si saranno amalgamati:

  • 50 ml di latte intero;
  • 50 ml di latte di mandorla;
  • un cucchiaino di cera d’api;
  • un cucchiaino di bicarbonato;
  • qualche goccia di olio di Argan;
  • un paio di gocce di olio di mandorla dolce.

La consistenza dovrà essere quella di una crema abbastanza fluida, che potrete utilizzare non appena si sarà raffreddato e che potrete conservare in frigorifero per un paio di giorni in un recipiente ben chiuso.

Struccante bifasico all’acqua di rose, la ricetta fai da te

Preferite uno struccante bifasico? Allora vediamo la ricetta di uno struccante composto da 100 ml di acqua di rose e da 50 ml di olio di cocco, a cui aggiungere un cucchiaino di sapone liquido neutro. Realizzarlo è semplice: vi basterà mescolare l’olio e l’acqua di rose, aggiungendo poi il sapone. L’olio e il sapone costituiranno la parte attiva e struccante, mentre l’acqua di rose è lenitiva e idratante.
Struccante fai da te, le ricette per prepararlo in casa - acqua di rose

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Struccante bifasico alla camomilla fai da te

La camomilla è tra le sostanze più delicate per curare la nostra pelle e può diventare un perfetto ingrediente per uno struccante bifasico fai da te. Vi basterà unire 50 ml di infuso di camomilla e 25 ml di un olio a vostra scelta tra jojoba, argan o extravergine di oliva e agitare bene per mescolare le due fasi prima di utilizzarlo.

Struccante oleoso alla camomilla fai da te

La camomilla è adatta per preparare anche uno struccante fai da te oleoso delicato ed efficace. Vi basterà 100 ml circa di infuso di camomilla, 100 ml di olio di oliva e qualche goccia di olio essenziale alla rosa. Tutti questi ingredienti saranno semplicemente da mescolare insieme e da trasferire in un contenitore, agitandolo bene prima di usarlo. Se tenuto lontano da fonti di luce e calore, questo struccante può conservarsi anche per più giorni.


Leggi anche:

OLIO STRUCCANTE | Come usarlo correttamente e i prodotti migliori che puoi provare


Struccante fai da te all’olio d’oliva

Questo struccante fai da te è davvero semplicissimo da realizzare, ma struccherà il vostro viso alla perfezione e con delicatezza. Mescolate 50 ml di olio d’oliva, 100 ml d’acqua e una goccia di olio essenziale a vostra scelta; mettetene qualche goccia su un dischetto struccante e passatelo sul viso, insistendo in particolare su occhi e labbra per rimuovere tutte le tracce di makeup. La vostra pelle, inoltre, sarà più morbida e idratata, soprattutto se è tendenzialmente secca.

Struccante fai da te, le ricette per prepararlo in casa - olio oliva

Struccante allo yogurt fai da te

Una variante delicata ed emolliente prevede l’uso dello yogurt: ne basterà un cucchiaio, mescolato accuratamente con un cucchiaino di olio di oliva, uno di miele e 50 ml di acqua di rose. Questi ingredienti nutrienti e delicatissimi sono in grado di togliere ogni traccia di makeup, di lenire rossori e irritazioni e di nutrire anche la pelle più secca. Ricordatevi solo di agitarlo bene prima dell’uso in modo che i vari elementi si amalgamino alla perfezione.

Struccante fai da te all’argilla per il makeup più ostinato

Lo struccante fai da te all’argilla è in grado di rimuovere anche il makeup più ostinato, come ad esempio il mascara o un rossetto intenso, senza però risultare aggressivo. Vi serviranno:

  • un cucchiaio di argilla bianca;
  • un cucchiaino di olio di mandorle dolci;
  • un cucchiaino di glicerina;
  • 50 ml di acqua.

Gli ingredienti vanno semplicemente miscelati insieme, aggiungendo per ultima l’acqua fino ad ottenere uno struccante dalla consistenza cremosa. Si conserva per 4 o 5 giorni in frigorifero.

Struccante all’aloe vera e olio di jojoba

I benefici del gel di aloe vera e dell’olio di jojoba per la pelle sono ormai risaputi: perché non unirli in uno struccante fai da te che vi consenta di rimuovere makeup e impurità in maniera delicata, idratando e nutrendo la pelle? Vi basterà mescolare 50 ml di olio di jojoba e 30 ml di gel di aloe vera e il gioco è fatto! Questo detergente, conservato in frigorifero, dura per alcuni giorni. L’aloe vera deterge e rinfresca, mentre l’olio di jojoba idrata intensamente e rimuove ogni traccia di trucco.

Struccante fai da te, le ricette per prepararlo in casa - olio


Leggi anche:

OLIO DI JOJOBA | Come usarlo per viso, corpo e capelli


I benefici degli oli per struccarsi

Non tutte sanno che ci si può struccare anche semplicemente con degli oli naturali puri facili da reperire. L’olio di cocco, ad esempio, è efficace e delicato: spesso si presenta in forma solida, ma basterà scioglierne una piccolissima quantità tra le dita affinchè si sciolga e si fonda con la pelle. Anche l’olio di mandorle dolci è adatto a questo scopo ed è abbastanza delicato anche per agire sul contorno occhi, rendendo anche la pelle più morbida ed elastica. Anche l’avocado è un frutto dalle mille virtù per la nostra pelle e l’olio che se ne estrae non è da meno: ne basteranno poche gocce per donare idratazione e nutrimento alla cute del viso, rimuovendo delicatamente anche le tracce di makeup più ostinate.

Avete già individuato lo struccante fai da te perfetto per la vostra pelle? Avete altre ricette da suggerirci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄