HOT STONE MASSAGE | Cos’è e quali sono i suoi benefici?

L'hot stone massage sfrutta tutti i benefici del calore accumulato da pietre nere di origine vulcanica per sciogliere contratture e rilassare profondamente la mente. Vediamo di cosa si tratta e quali sono le sue origini!

La pietre possono essere una fonte di guarigione e di benessere. Come? Con l’hot stone massage! Si tratta di una terapia olistica che ha radici davvero antiche, tanto che si ritiene che venisse usata anche da antichi Celti, Egizi e Greci. Ma di cosa si tratta esattamente e come effettuare questo massaggio con pietre calde dai numerosi benefici? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Cos’è l’hot stone massage e in cosa consiste

L’hot stone massage è un particolare massaggio che viene effettuato appoggiando delle pietre calde sul corpo: la loro azione permette di sciogliere le tensioni muscolari, di alleviare sintomatologie e disturbi e di liberarsi dallo stress grazie al calore rilasciato dalle pietre. La tecnica è antichissima e si unisce spesso ai principi dell’ayurveda, che prevede di agire su corpo e mente stimolando alcuni centri energetici vitali chiamati Chakra. Tradizionalmente si ritiene che i Chakra siano sette, ognuno con le sue caratteristiche specifiche, e che abbiano il compito di ricevere e distribuire l’energia vitale per garantirci un buon benessere fisico e psicologico.
Le pietre utilizzate non sono semplici pietre qualsiasi. Si tratta infatti di pietre nere di origine vulcanica, che hanno la caratteristica di trattenere il calore e di rilasciarlo in maniera graduale nel corso del massaggio. In questo modo i gesti e le manipolazioni del massaggiatore si sommano e si fondono con il calore delle pietre, sprigionando il massimo del loro effetto rilassante e benefico.

Hot stone massage, cos'è e quali sono i suoi benefici

Come si svolge il massaggio?

Prima dell’hot stone massage le pietre vengono scaldate su un fornello oppure a bagnomaria fino al raggiungimento di circa 60-70 gradi; vengono poi asciugate e poste su punti ben precisi del corpo. In genere le pietre vengono posizionate in corrispondenza dei Chakra, sulla colonna vertebrale oppure nei punti doloranti da trattare. Prima del trattamento il corpo viene cosparso con oli curativi e con oli essenziali, che permettono alle pietre di scivolare meglio durante il massaggio e che sprigionano tutti i loro effetti benefici proprio grazie al calore emanato dalle pietre. Nel corso del massaggio le pietre vengono spesso sostituite man mano che si raffreddano per mantenere la giusta temperatura per tutta la durata del trattamento.


Leggi anche:

OLIO PER MASSAGGIO | Le tipologie più adatte per un momento di relax


I benefici dell’hot stone massage

Questo tipo di massaggio unisce i benefici di un massaggio agli effetti terapeutici del calore per alleviare tensioni e dolori muscolari grazie all’azione vasodilatatoria e rilassante. I benefici dell’hot stone massage sono davvero tanti:

  • rilassa profondamente il corpo e la mente;
  • libera da ansia, stress e tensioni, producendo uno stato di equilibrio generale;
  • allevia eventuali dolori a muscoli e articolazioni;
  • rilassa la muscolatura;
  • rafforza le articolazioni;
  • migliora la circolazione del sangue e l’ossigenazione del corpo;
  • stimola il buon funzionamento degli organi interni;
  • riattiva il metabolismo;
  • facilita l’eliminazione di tossine e di acido lattico;
  • stimola il drenaggio linfatico;
  • migliora la respirazione, alleviando bronchiti e sinusiti;
  • allevia la cellulite;
  • stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle più tonica;
  • ha un’azione esfoliante e levigante sulla pelle.
Pietre laviche di massaggio (14 pezzi) in una valigetta per il riscaldamento, un set di pietre per il massaggio del viso, della schiena, delle gambe e di tutto il corpo, spa, benessere e relax
  • Riscaldamento diretto in valigia, riscaldamento elettrico rapido e comodo.
  • Massaggiare con o solo mettere le pietre laviche calde migliora la qualità del sonno, rilassa il...
  • Questo stimola la circolazione del sangue, il sistema linfatico e accelera il metabolismo.

Hot stone massage, cos'è e quali sono i suoi benefici

Cold stone massage, come funziona il massaggio con pietre fredde

C’è anche una variante dello stone massage che utilizza pietre fredde, in genere di marmo o di quarzo e di colore bianco. In questo caso si sfrutta l‘effetto vasocostrittore del freddo per contrastare la fragilità capillare, ridare elasticità alle fibre e riattivare la microcircolazione. Per facilitare la guarigione di lesioni muscolari o per alleviare il dolore si può invece effettuare un trattamento misto, alternando caldo e freddo.


Leggi anche:

6 massaggi ANTI STRESS da provare per alleviare le tensioni


Ci sono controindicazioni?

Il massaggio hot stone ci dona tanti benefici, ma ci sono comunque casi in cui sarebbe meglio evitarlo. L’hot stone massage è sconsigliato in caso di escoriazioni, lesioni cutanee, micosi ed estrema sensibilità della pelle, ma anche per chi ha capillari fragili, vene varicose e infiammazioni acute. Meglio evitare anche in caso di problemi cardiaci e in gravidanza.

Ora l’argomento dovrebbe essere più chiaro. Avete mai provato l’hot stone massage? Vi siete convinte a farlo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti