CURLY GIRL METHOD | Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

Quando si intraprende questo viaggio, l'obiettivo è quello di rivedere i propri capelli ricci rinascere, diventare più bello o addirittura riuscire a recuperare il riccio perso.

Quando ho iniziato il Curly Girl Method nei primi giorni di luglio 2020, l’obiettivo ovviamente era ed è quello di migliorare i miei capelli ricci, renderli quindi più definiti con meno crespo, ma razionalmente mi ero preparata ad aspettare e non avere troppa fretta prima di riuscire a vedere i risultati. Il curly girl method non funziona a comando ma è proprio una filosofia di vita e quindi quando si decide di intraprendere questo viaggio di ricciolanza, una delle regole fondamentali secondo me è proprio quella di non avere fretta di vedere i risultati con il Curly Girl Method per poi magari lasciar perdere tutto tutto dopo poco solo per non averci creduto abbastanza.


Leggi anche:

CURLY GIRL METHOD | Che cos’è? Tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare


Quindi se stai valutando di iniziare il Curly Girl Method per rendere i tuoi capelli ricci più belli, più idratati, più definiti, più arricciati, più morbidi oppure per recuperare il riccio perso dopo anni di trattamenti chimici, abuso di piastre e prodotti sbagliati, devi avere la pazienza di aspettare.

Lorraine Massey fondatrice di questo meraviglioso metodo per capelli ricci, scriveva nel suo libro “Curly Girl – The Handbook” che i nostri capelli ricci ci avrebbero perdonato sempre per tutte le torture inflitte e che quando avremmo deciso di amarli veramente e trattarli come si deve, loro, i nostri ricciolini sarebbero diventati subito più belli.

Offerta
Curly Girl: The Handbook
  • Massey, Lorraine (Author)

Ovviamente con il Curly Girl Method non si possono recuperare capelli ricci danneggiati da trattamenti chimici come le stirature che spesso contengono ingredienti altamente nocivi anche per la salute umana oltre che per la nostra bella chioma di ricci. In questo caso le soluzioni sono due, una più drastica che è quella di tagliare e lasciare solo il capello riccio naturale e vergine di qualunque tortura chimica, oppure quella di accettare e camuffare per quanto sia possibile, le due anime presenti nella stessa testa. Perché alla radice ci saranno i capelli ricci nuovi, mentre le lunghezze saranno rovinate dalla stiratura e saranno sfibrate, mezze lisce, probabilmente crespe e svuotate.

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

L’unica cosa da non fare in caso di capelli ricci rovinati da stirature è quella di continuare a piastrare pure i nuovi ricci per rendere il tutto uniforme. Capisco che la tentazione sia forte, ma sul lungo periodo sarà più gratificante dare tregua ai tuoi ricci fin da subito ed ingegnarti a camuffare la differenza tra radici e lunghezze. La stiratura sui capelli ricci è davvero deleteria, io stessa l’avevo fatta quando avevo circa 18/19 anni ed avevo veramente rovinato i miei capelli… Erano diventati un mosso informe, sfibratissimo, piatti, opachi e naturalmente brutti, ma brutti forti.

Quindi per tornare alla domanda iniziale, dopo quanto tempo si vedono i risultati con il Curly Girl Method? La risposta è dipende😊 … Dipende dallo stato di partenza dei tuoi capelli, dipende se segui bene alla lettera tutte le regole controllando minuziosamente ogni prodotto che andrai ad usare sui tuoi capelli ricci, dipende da quanta pazienza ci metti nel Curly Girl Method osservando i tuoi capelli per capire cosa piace e cosa no, quale prodotto e quali ingredienti amano e quali invece odiano, quale tecnica per lo styling dei capelli ricci preferiscono e quale invece mal sopportano. Ed infine dipende anche da una buona dose di fortuna…


Leggi anche:

DIY | Maschera per capelli fai da te  per capelli secchi


Nel video qui di seguito potrai vedere i miei capelli ricci dopo poco meno di 10 giorni di Curly Girl Method applicato alla lettera e senza diversificare troppo i prodotti utilizzati. La differenza rispetto a quando avevo iniziato il Curly Girl Method è visibile a occhio nudo.

Però, c’è un però… Un bel cambiamento può iniziare farsi notare fin da subito come è capitato a me, ma biosgna sempre tenere conto di un periodo di transizione che è esattamente quello che sto vivendo da circa tre settimane. Nonostante io continui a seguire il metodo con religiosa vocazione, i miei ricci appaiono spesso crespi, smosciati… Il periodo di transizione nel Curly Girl Method è da mettere in conto proprio come si deve mettere in conto l’avere tanta pazienza.

Vicky♥️