I migliori MASCARA BIO del momento

Non c'è nulla come il mascara bio per mettere in evidenza i nostri occhi, anche i più delicati, senza rischiare fastidiose infiammazioni. Ma quali sono i migliori prodotti del momento?

Il mascara è uno dei migliori alleati per il trucco occhi: in un solo gesto è in grado di mettere in primo piano lo sguardo, donandogli intensità e profondità. La scelta sul mercato è davvero vasta, tanto che c’è persino il rischio di perdersi: meglio un mascara allungante o uno volumizzante? Puntare sul classico e intramontabile nero o affiancargli anche un originale mascara colorato? Questo sarete voi a decretarlo prova dopo prova in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, ma cosa ne dite di provare anche un mascara bio? Vediamo insieme quali possono essere i vantaggi di queste formule!

Cosa sapere sul mascara bio

Tutti i mascara che possiamo trovare in commercio hanno formule sicure per i nostri occhi, altrimenti per le severe leggi italiane ed europee non potrebbero essere commercializzati. Nonostante ciò, chi ha occhi particolarmente sensibili potrà confermare che il mascara è uno dei cosmetici che, proprio per la zona in cui viene applicato, può provocare gonfiori e arrossamenti degli occhi se la sua formula risulta troppo aggressiva. Questo problema si può aggirare usando mascara bio, che in linea generale sono formulati con ingredienti più delicati e di origine naturale. Nei mascara tradizionali non è raro trovare ossido di ferro, talco e biossido di titanio, che rischiano di appesantire e rendere più fragili le ciglia, oltre a siliconi, parabeni e altre sostanze derivate dal petrolio come ad esempio gli oli minerali e la paraffina. Questi ingredienti non sono pericolosi per la nostra salute e ci danno inoltre proprio l’effetto “ciglia da cerbiatto” che tanto desideriamo, ma in linea di massima risultano poco sostenibili per l’ambiente.

I migliori mascara bio del momento


Leggi anche:

OBIETTIVO: Occhi da Cerbiatta? | Come mettere il mascara a regola d’arte in 5 Step


Gli ingredienti dei mascara bio

Possiamo riconoscere un buon mascara bio dal suo Inci: al posto di ingredienti chimici o sintetici troveremo infatti sostanze come l’olio di mandorle, l’olio di ricino e l’amido di germe di grano, che nutrono e rinforzano le ciglia, oltre a cera d’api, cera candelilla e gomme naturali che rendono la formula più densa. La consistenza del mascara bio è infatti tendenzialmente più liquida; le cere servono proprio a dare spessore e volume alle ciglia. La loro composizione a base di sostanze naturali risulta solitamente più delicata e meglio tollerata dai nostri occhi, anche i più sensibili, senza farci rimpiangere l’effetto dei mascara tradizionali.

Come applicare il mascara bio?

Il mascara bio si applica esattamente come quello tradizionale. Assicuriamo per prima cosa di avere ciglia ben pulite e, se necessario, incurviamole delicatamente con l’aiuto di un piegaciglia. A questo passiamo il nostro scovolino con il mascara, passandolo dalle radici alle punte più volte per ottenere un risultato allungante oppure eseguendo il classico movimento a zig zag se vogliamo conferire maggiore volume.

I migliori mascara bio

La scelta di mascara bio comincia ad essere davvero vasta: si sono molti brand che lanciano le proprie proposte. Proprio come avviene per i mascara tradizionali, vi occorrerà qualche prova per trovare la formula e lo scovolino che fanno per voi!

Purobio Cosmetics Mascara Black Too Black

Black Too Black è solo uno dei tanti mascara bio presenti nella gamma di questo brand che si dedica alla bellezza naturale e sostenibile. La sua formulazione cremosa contiene un mix di cere di origine naturale, a cui si aggiungono l’olio di jojoba e l’acqua di fiordaliso bio dall’effetto lenitivo e rigenerante. Questa formula, unita all’applicatore a forma di clessidra, dona volume alle ciglia e assicura una lunga tenuta: fino a 12 ore!

Purobio Cosmetics Mascara Black Too Black

PUROBIO Mascara Black Too Black, Nero, 9 Grammo
  • VEGAN Black TOO Black è il primo mascara di puroBIO contemporaneamente BIO, VEGAN e Long Lasting
  • CERTIFICATO BIO
  • APPLICATORE A CLESSIDRA Lo speciale applicatore a forma di clessidra, dalle fibre multidimensionali,...

Couleur Caramel Mascara volumizzante

Il mascara volumizzante bio di Couleur Caramel vi permetterà di avere ciglia più piene e più folte, oltre che intensamente colorate, in una sola passata. Questo è possibile grazie al suo scovolino dalle setole particolarmente fitte ma anche grazie alla gomma d’acacia che fissa e stabilizza il mascara sulle ciglia. Tra gli ingredienti troviamo anche cera d’api, burro di karitè e vitamine A, E ed F dal potere idratante e rigenerante.

Couleur Caramel Mascara volumizzante

Couleur Caramel Mascara Perfect
  • Mascara volumizzante
  • Setole fitte e colore intenso
  • Formula vegana
 

Dr. Hauschka Defining Mascara

In questo mascara certificato bio da NaTrue troviamo tanti ingredienti preziosi: cera d’api per volumizzare e rinforzare le ciglia, estratti di piante officinali come ad esempio l’eufrasia e pigmenti naturali. In un solo passaggio divide le ciglia, le colora e le allunga senza colare. Se volete maggiore volume sarà sufficiente una seconda passata per ottenere l’effetto desiderato.

Dr. Hauschka Defining Mascara

Dr.Hauschka Mascara Defining
  • Mascara per una definizione estrema
  • Colore intenso
  • Formula 100% naturale

Avril Mascara Allungante

Questo mascara contiene solo ingredienti naturali, come ad esempio un mix di oli per nutrire e proteggere le ciglia, tra cui troviamo olio di marula bio, olio di jojoba e olio di semi di girasole. Il suo colore nero intenso mette in risalto occhi di qualsiasi colore, mentre il suo applicatore a spirale ci aiuta ad ottenere ciglia più lunghe e più folte.

Avril Mascara Allungante

Avril Mascara Allungante
  • Mascara allungante
  • Colore intenso e lunga durata
  • Certificato Ecocert

Montalto Mascara 550 Black Moisture

Montalto è un brand Made in Italy che si occupa di bellezza sostenibile. Questo mascara contiene oli e burri naturali che hanno sulle ciglia un effetto emolliente e rinforzante. Allunga e separa le ciglia, dando loro volume e un colore nero dall’effetto molto naturale. È un prodotto che non cola e che ha una lunga durata.

Montalto Mascara 550 Black Moisture

Naturaverde Bio Mascara Volume

Quello di Naturaverde Bio è un mascara volumizzante bio che vede nella sua formula un mix di oli di bambù, di oliva e di argan che donano una consistenza fluida e leggere al prodotto, che risulta così molto facile da applicare. I suoi ingredienti donano ciglia più lunghe e uno sguardo più intenso, ma non solo: le ciglia risulteranno anche più forti, idratate, protette e lucenti. Lo scovolino contribuisce a dare il massimo dell’efficacia.

Naturaverde Bio Mascara Volume

Naturaverde Bio Mascara Volume 7 ml
  • Bellezza e protezione per le tue ciglia
  • Emulsione lucida, ultra nera, nutriente
  • Ad azione antiossidante

World Nature Mascara Lady Futura

In questo mascara bio l’azione volumizzante è affidata all’amido di mais; olio di mandorle dolci e burro di karitè rendono invece le ciglia più lucide e più idratate. Il composto è cremoso e facile da applicare anche grazie allo scovolino arrotondato, studiato per separare anche le ciglia più corte e per infoltirle e allungarle in una sola passata.

World Nature Mascara Lady Futura

Lady Futura Mascara - 1 Pezzo
  • Certificato ecocert greenlife
  • Allungante, lucidante ed emolliente; protegge e rispetta le ciglia delicatamente
  • Applicare il mascara su tutta la lunghezza delle ciglia; in modo che si distribuisca bene il...

Neve Cosmetics Black Bubble Natural Mascara

Il mascara Black Bubble firmato Neve Cosmetics è ideale per conferire un volume extra e un colore nero intenso alle ciglia. Tra gli ingredienti troviamo olio di jojoba e gomma arabica per rendere le ciglia più elastica, cellulosa e cera di frutti di myrica per dare volume e struttura, olio di semi di fragola ristrutturante e tanto pigmento nero. Il suo scovolino a clessidra con setole flessibili e multidirezionate vi aiuteranno a ottenere lo sguardo da cerbiatta che sognate.

Neve Cosmetics Black Bubble Natural Mascara

Avete scelto il mascara bio che fa per voi? Ne conoscete altri da suggerirci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄