MANDALA NAILS | Il trend manicure dell’autunno
Quella del mandala è una forma d'arte che arriva da lontano, ma che quest'anno vedremo anche sulle nostre unghie. Vediamo cosa sapere sulle mandala nails, uno dei trend manicure dell'autunno!
Non perdere nemmeno una novità seguici su Instagram!
Con l’inizio di settembre per quasi tutte è scattato il ritorno alla vita consueta, fatta di impegni di studio o di lavoro e di mille altre incombenze e impegni. Siamo sempre di corsa e questo ci porta inevitabilmente ad accumulare un po’ di stress. I monaci tibetani, a questo proposito, secoli fa hanno ideato una forma d’arte che rilassa e aiuta a liberare le nostre emozioni: quella del mandala. Questa tecnica arriva anche sulle nostre unghie con una manicure chiamata mandala nails: come è facile immaginare, si tratta di veri e propri mandala disegnati sulle proprie unghie.
Cosa sono i mandala
La parola mandala in sanscrito significa “cerchio” e indica un oggetto o un disegno dalla forma tonda. Si tratta in breve di un disegno tradizionalmente eseguito per terra con sabbia colorata finissima dai monaci tibetani, che tracciavano con pazienza e cura decorazioni geometriche che rappresentano l’universo. La loro realizzazione poteva richiedere anche intere giornate, con risultati sempre diversi, ma la conclusione era sempre la stessa: queste opere d’arte venivano immediatamente distrutte per ricordare che nulla dura per sempre. Secondo la psicologia moderna, invece, i mandala rappresentano il nostro io e le nostre emozioni e si tracciano dal centro verso l’esterno per incoraggiare l’apertura verso gli altri.
Leggi anche:
RAINBOW NAILS | Tante idee per sfoggiare unghie arcobaleno
La manicure più rilassante
A tutti noi piace prenderci cura della nostra bellezza, non solo per essere più sani e avere un aspetto più curato e gradevole, ma anche e soprattutto per ritagliarci uno spazio tutto per noi stessi, in cui prenderci cura di noi stessi e coccolarci un po’ al riparo dalla frenesia di tutti i giorni. In questo senso, le mandala nails possono essere considerate più uno stile di vita che uno dei trend unghie del momento: la realizzazione di queste piccole opere d’arte in punta di dita sarà molto rilassante e assorbirà tutta la nostra attenzione. Farete eseguire la vostra mandala nail art ad una estetista? Sarete così assorte nel vederla disegnare che l’effetto sarà identico!
Leggi anche:
Come limare le unghie perfettamente senza rovinarle – GUIDA COMPLETA
Come realizzare le mandala nails?
La nail art mandala è al tempo stesso sofisticata e colorata, con un tocco gipsy che la rende insolita, senza contare che ogni manicure sarà unica e diversa da tutte le altre. Per la sua realizzazione serve una mano ferma e dei pennellini sottili. Preparare le vostre unghie come al solito, prendendovi cura delle cuticole e limandole fino ad ottenere la lunghezza e la forma che desiderate. A questo punto stendete uno smalto base coat e uno smalto del colore che preferite, che fungerà da “tela” per scatenare la vostra fantasia. A questo punto potrete cominciare a tracciare linee, punti, fiori e piccoli motivi geometrici sulle unghie, fino a comporre il vostro mandala. Potete decorare una sola unghia oppure disegnarle tutte, a voi la scelta! In ogni caso, però, ricordate di disegnare un tratto alla volta nella maniera più precisa possibile e poi lasciar asciugare lo smalto prima di procedere, in modo da evitare sbavature. Potrebbe essere un processo un po’ lungo, ma ne varrà la pena! Non avete tempo e manualità per affrontare un’impresa del genere? In commercio esistono stickers appositi da applicare sulle unghie, che vi daranno un risultato molto gradevole in pochissimo tempo e senza fare fatica! Certo, il processo sarà un po’ meno creativo, ma le vostre mandala nails saranno all’altezza di ogni situazione.
- 💠【Set di 74 strumenti mandala】Composti da 8 x aste acriliche,10 x cartone spesso,4 x stilo a...
- 💠【Materiali di alta qualità】Realizzato in acrilico di alta qualità e acciaio inossidabile...
- 💠【Facile trasporto】Leggera e facile da spostare.con cerniera per riporre facilmente tutti gli...
Leggi anche:
GUIDE BEAUTY | Come mettere lo smalto senza sbavature?
Voi siete pronte a disegnare le vostre mandala nails? Lo farete da sole esprimendo tutta la vostra creatività o vi farete aiutare in questa operazione che in effetti può essere un po’ complessa? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄